29 March, 2024
HomeAmbienteEnergie rinnovabiliGiovedì 24 ottobre si terrà a Cagliari un seminario formativo organizzato dalla Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche e dedicato alla mobilità elettrica.

Giovedì 24 ottobre si terrà a Cagliari un seminario formativo organizzato dalla Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche e dedicato alla mobilità elettrica.

[bing_translator]


Giovedì 24 ottobre si terrà a Cagliari un seminario formativo organizzato dalla Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche e dedicato alla mobilità elettrica.
L’incontro, dal titolo “Vehicle-to-Grid: l’integrazione della mobilità elettrica nelle microreti”, intende fornire una panoramica su questa tecnologia e sulle opportunità di sviluppo dei sistemi energetici locali attraverso i cosiddetti sistemi Vehicle-to-Grid, che integrano i veicoli elettrici nelle microreti. Durante il seminario saranno presentate le iniziative sviluppate a livello regionale e nazionale.
I lavori saranno coordinati da Mario Porru, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari (DIEE). Il primo intervento, dedicato alla tecnologia e alle applicazioni nelle microreti, sarà curato da Fabrizio Pilo, direttore dello stesso DIEE, a cui seguirà l’intervento di Massimiliano Gatti, dell’Istituto Italiano di Tecnologia che porterà al pubblico l’esperienza dell’istituto genovese nel car sharing elettrico aziendale e nella tecnologia V2G.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata ad altre esperienze sviluppate in Sardegna, in particolare:

  • la startup Sun2Car, che realizza reti di ricarica alimentate con energia rinnovabile locale (www.sun2car.it).
  • il progetto Poseidon, che applica la mobilità elettrica ai contesti portuali (www.nepsy.it/it/poseidon).
  • il progetto della microrete di Sardegna Ricerche a Macchiareddu, per quanto riguarda l’integrazione della mobilità elettrica con colonnine di ricarica in V2G.

L’attività fa parte del progetto complesso “Reti intelligenti per la gestione efficiente dell’energia“, sviluppato da Sardegna Ricerche e finanziato dal POR FESR Sardegna 2014-2020.
Appuntamento alle 9.00, a “Sa Manifattura”, in viale Regina Margherita 33, Cagliari.
Per partecipare occorre iscriversi compilando il modulo online disponibile sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it, dov’è possibile trovare il programma della giornata e il calendario dei prossimi incontri.

Il governatore Chris
Giovedì l’ottetto

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT