19 April, 2024
HomeLavoroConcorsiIAU100 Name ExoWorlds. Il concorso per dare un nome ai pianeti extra-solari.

IAU100 Name ExoWorlds. Il concorso per dare un nome ai pianeti extra-solari.

[bing_translator]

Per festeggiare il centenario dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU) è stato indetto il concorso IAU100 NameExoWorlds, competizione che ha l’obiettivo di individuare un nome per un pianeta extrasolare e la sua stella.Sono oltre 70 i paesi che hanno aderito all’iniziativa. Si può partecipare al concorso come singoli, in gruppi, come classe o scuola.
Le proposte vanno inviate entro il 10 ottobre 2019 e saranno pubblicate sul sito ufficiale altrimondi.inaf.it .
I nomi di gran parte degli oggetti celesti vengono scelti dall’Unione Astronomica Internazionale (IAU) e si tratta quasi sempre di sigle alfanumeriche. Il progetto NameExoWorlds II – la cui prima edizione è stata nel 2015 – vuole ispirare nel pubblico un senso di identità globale, coinvolgendo tutte e tutti, compresi i professionisti del settore attraverso le comunità astronomiche nazionali, perché siamo sotto lo stesso cielo.
A ognuna delle nazioni partecipanti è stato assegnato un Sistema planetario: all’Italia spetta il sistema HD102195, che si trova a una distanza di circa 95 anni luce dal Sistema Solare ed è formato da una stella di tipo spettrale K0V, con una temperatura superficiale leggermente più bassa di quella del nostro Sole, e dal  pianeta HD102195b.
Per la scelta del nome del sistema planetario basta osservare alcune semplici regole, ad esempio i nomi proposti devono essere due ed entrambi legati allo stesso tema, uno per l’esopianeta ed uno per la stella.
A decidere quali saranno le migliori dieci proposte sarà un comitato nazionale; le prime tre saranno poi inserite nel sito per la valutazione da parte del pubblico, che potrà votarle tra il 20 ottobre ed il 10 novembre. Le due proposte più votate saranno inviate all’Unione Astronomica Internazionale per l’approvazione definitiva. I nomi selezionati non sostituiranno la denominazione scientifica, ma saranno riconosciuti dalla IAU come nomi pubblici ufficiali, insieme a quello di chi li ha formulati.
Sono previsti vari premi, come un viaggio al Telescopio Nazionale Galileo, abbonamenti a riviste scientifiche e visite ai musei astronomici dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Lo studio dei pianeti extrasolari è una disciplina relativamente recente, che negli ultimi tempi ha suscitato sempre più interesse nella ricerca astronomica. Dall’inizio dello studio dei sistemi extrasolari sono stati scoperti circa 4.000 esopianeti.

 

 

FOLLOW US ON:
Premi e borse di stu
DIRE, FARE… EQUOSO

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT