18 April, 2024
HomeAmbienteRaccolta differenziataLa Sardegna è la seconda regione del Sud Italia per la raccolta pro capite di carta e cartone: 51,6 kg/abitante. Sassari è la provincia più virtuosa.

La Sardegna è la seconda regione del Sud Italia per la raccolta pro capite di carta e cartone: 51,6 kg/abitante. Sassari è la provincia più virtuosa.

[bing_translator]

La Sardegna sul secondo gradino del podio nel Sud Italia per raccolta differenziata pro capite di carta e cartone, con 51,6 kg/abitante, un dato di gran lunga superiore alla media della macro area di riferimento che si ferma a 38,1 kg/abitante. Tuttavia, il confronto con quella nazionale (56,3 kg/ab) indica che i margini di miglioramento sono ancora molto ampi. E’ quanto emerso dal 24° rapporto nazionale presentato da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli imballaggi a base cellulosica. La Sardegna ha registrato quest’anno un +3,2% rispetto al 2017: le tonnellate di carta e cartone raccolte ammontano a oltre 86 mila, rispetto alle circa 83mila dello scorso anno (oltre 3mila tonnellate in più).

La provincia più virtuosa è quella di Sassari, che raggiunge un pro capite di 51 kg/abitante e registra anche il maggior tasso di crescita della regione: + 7,2%, ma tutte le aree della regione crescono rispetto al 2017.

In generale, è in aumento la sensibilità nei confronti della tutela ambientale da parte dei cittadini sardi. Carta e cartone raccolti attraverso le raccolte differenziate rappresentano l’11,5% del totale dei rifiuti urbani raccolti nella regione. Dietro ai buoni risultati raggiunti però non c’è solo l’impegno a differenziare, ma anche un sistema di gestione efficace ed efficiente, capace di garantire, attraverso la rete di impianti e la logistica il ritiro e l’avvio a riciclo di carta e cartone.

«Al Sud, che da solo contribuisce al 50% dei nuovi volumi nazionali, sono stati raccolti i frutti delle risorse investite negli ultimi anni – dichiara Carlo Montalbetti, direttore generale di Comieco -. Il +3,2% registrato dalla Sardegna si inserisce in un quadro di crescita che riguarda tutto il Meridione e conferma il trend positivo dello scorso anno. Questo anche grazie all’importante ruolo sussidiario svolto da Comieco che, a fronte del materiale cellulosico proveniente da raccolta differenziata e dato in gestione al Consorzio nel 2018, ha riconosciuto oltre 3 milioni di euro in corrispettivi economici ai 162 Comuni sardi in convenzione.»

In 21 anni di operatività del sistema consortile, i Comuni italiani hanno ricevuto complessivamente da Comieco oltre 1,6 miliardi di euro in corrispettivi economici a sostegno della raccolta differenziata di carta e cartone: risorse importanti che hanno contribuito alla crescita e alla sempre maggiore efficienza del sistema di gestione dei rifiuti urbani.

A livello nazionale, il rapporto ha fotografato una situazione molto positiva: 3,4 milioni di tonnellate di carta e cartone raccolte nel 2018, con un aumento complessivo del 4%, pari a + 127.000 tonnellate, rispetto al 2017, distribuito in tutte e 3 le macroaree con particolare evidenza al Sud e al Nord.

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
I tempi per la soluz
Le Commissioni II e

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT