28 March, 2024
HomePoliticaConsiglio regionale della SardegnaLa seduta di ieri sera del Consiglio regionale è stata rinviata a giovedì prossimo, 17 ottobre, alle 10.00. Il Consiglio è stato poi convocato anche per lunedì 14 ottobre.

La seduta di ieri sera del Consiglio regionale è stata rinviata a giovedì prossimo, 17 ottobre, alle 10.00. Il Consiglio è stato poi convocato anche per lunedì 14 ottobre.

[bing_translator]

La seduta di ieri sera del Consiglio regionale è stata rinviata a giovedì prossimo, 17 ottobre, alle 10.00. I lavori sono stati aperti dal presidente Michele Pais. Dopo le formalità di rito il presidente ha sospeso la seduta riconvocando l’Assemblea per le 15.00.

Alla ripresa dei lavori, sull’ordine dei lavori del Consiglio, il capogruppo di Leu Daniele Cocco ha sollecitato il rispetto degli orari dell’Aula, criticando i ripetuti rinvii della seduta odierna. Cocco ha chiesto poi l’inversione dell’ordine del giorno assegnando priorità alla risoluzione della commissione speciale sull’Aias, in considerazione del fatto che i dipendenti attendono ancora di ricevere ben 11 mensilità arretrate.

Il consigliere dei Progressisti Laura Orrù, sempre sull’ordine dei lavori, ha chiesto una presa di posizione del Consiglio sulla recente offensiva lanciata dalla Turchia contro il popolo curdo al fine di evitare una tragedia annunciata, mentre già ora le operazioni militari hanno causato molte vittime. La Sardegna, ha sostenuto, deve intervenire anche per evitare la destabilizzazione di una parte importante della vicina area mediterranea.

Il presidente ha richiamato il consigliere al rispetto del regolamento, ricordando che l’argomento può essere portato all’attenzione dell’Aula con altre modalità.

Il capogruppo del Psd’Az, Franco Mula, ha chiesto la convocazione della conferenza dei capigruppo, anche alla luce della richiesta formulata in precedenza dal capogruppo di Leu Daniele Cocco.

Il presidente, accogliendo la richiesta, ha sospeso la seduta per 10 minuti.

Alla ripresa dei lavori, il presidente ha comunicato che, sulla base delle decisioni della conferenza dei capigruppo, il Consiglio sarà riconvocato per giovedì prossimo, 17 ottobre, alle 10.00, con all’ordine del giorno, come primo punto, la risoluzione sull’Aias e a seguire l’esame del disegno di legge n. 51 sugli enti locali.

Il presidente ha poi convocato i capigruppo nella sala della commissione Bilancio per un incontro con una delegazione di lavoratori Aias.

Il Consiglio regionale è stato poi convocato anche lunedì 14 ottobre, alle 16.30, con all’ordine del giorno la relazione della commissione d’inchiesta sul perdurare dello stato di insolvenza dell’Aias. È questa la decisione assunta dalla conferenza dei capigruppo, a conclusione dell’incontro tenutosi in Consiglio con i rappresentanti di Cgil, Cisl, Uil ed una delegazione dei lavoratori dell’Aias, e dopo che, nel primo pomeriggio, la seduta dell’Aula era stata dapprima sospesa e poi aggiornata al prossimo giovedì.

Giovedì 17 ottobre, alle 10.00, il Consiglioregionale si riunirà, dunque,  con all’ordine del giorno il disegno di legge n° 51 “Disposizioni in materia di Enti locali”. 

Prende il via l’11
Senato della Repubbl

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT