28 March, 2024
HomeIstruzioneScuolaL’on. Alessandro Solinas (M5S) ha presentato un’interrogazione per sollecitare lo sblocco dei fondi dedicati all’avviso regionale “Tutti a Iscol@” contro la dispersione scolastica.

L’on. Alessandro Solinas (M5S) ha presentato un’interrogazione per sollecitare lo sblocco dei fondi dedicati all’avviso regionale “Tutti a Iscol@” contro la dispersione scolastica.

[bing_translator]

Con la deliberazione di Giunta n. 49/8 del 6 ottobre 2015 si è dato avvio al progetto “Tutti a Iscol@”, avviato dalla Regione con l’obiettivo di innalzare il livello di apprendimento degli studenti delle scuole sarde e contrastare il fenomeno dell’abbandono scolastico, e poi riproposto anche per il biennio scolastico 2018/2019, 2019/2020.

«Un progetto che rischia di non ripartire a causa di una falla nel meccanismo di erogazione dei fondi: le scuole stanno ancora – denuncia Alessandro Solinas, consigliere regionale del M5S -. La Regione sta quindi lasciando nell’incertezza docenti, personale Ata, e tutti i professionisti (tra cui psicologi, pedagogisti e mediatori interculturali) che stanno attendendo di essere contrattualizzati per l’anno scolastico in corso e allo stesso tempo creando disagio agli studenti che non possono godere dei servizi che tale contrattualizzazione avrebbe loro garantito.»

«Il progetto Tutti a Iscol@ – spiega il consigliere regionale del M5S – si articola in tre Linee di Attività: Linea A, tesa al rafforzamento e miglioramento delle competenze di base grazie all’immissione di nuovi docenti e di personale ATA di supporto; Linea B, finalizzata a migliorare la qualità dell’offerta formativa; Linea C, volta al superamento delle condizioni di svantaggio personali, familiari e relazionali degli studenti attraverso azioni di sostegno psicologico, pedagogico e di mediazione interculturale. Tutti a Iscol@ prevede l’erogazione di sovvenzioni per le scuole suddivise in due quote: un acconto pari al 90%, e un saldo pari al 10%, a chiusura delle attività di ciascun anno scolastico.»

«Le scuole ammesse hanno ricevuto l’acconto relativo all’anno scolastico 2018/2019, svolto le attività previste, ma – evidenzia ancora Alessandro Solinas – finora non hanno ricevuto il pagamento del saldo. Fatto ancora più grave non hanno ancora ricevuto alcuna comunicazione da parte della Regione in merito alla prosecuzione nell’anno scolastico 2019/2020 dei progetti finanziati.»

Per questo, Alessandro Solinas si rivolge al Governatore e all’assessore della Pubblica istruzione Andrea Biancareddu, per conoscere le ragioni per le quali le scuole sarde si trovano in questa situazione di grave difficoltà: «Chiedo loro se intendano confermare la prosecuzione, per l’Anno scolastico 2019/2020, delle attività progettuali sovvenzionate con l’avviso “Tutti a Iscol@,” e in caso affermativo, quali atti e misure intendano adottare per consentire alle scuole di procedere senza ulteriore ritardo alla selezione e alla contrattualizzazione del personale – docente, ATA e specialistico necessario per l’attuazione del progetto. E, soprattutto, come intendano erogare al più presto il saldo dovuto».

I carabinieri della
Grande successo, a C

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT