28 March, 2024
HomeCulturaStoriaAnche quest’anno il comune di Sant’Antioco partecipa al progetto “Promemoria Auschwitz” con quattro giovani antiochensi.

Anche quest’anno il comune di Sant’Antioco partecipa al progetto “Promemoria Auschwitz” con quattro giovani antiochensi.

[bing_translator]

Anche quest’anno il comune di Sant’Antioco partecipa al progetto “Promemoria Auschwitz” con quattro giovani antiochensi. Il progetto, finanziato dal comune di Sant’Antioco, è gestito dall’Associazione ARCI Sardegna in cooperazione con l’Associazione “Deina”. Possono partecipare esclusivamente i giovani residenti nel comune di Sant’Antioco, di età compresa tra i 18 e 25 anni, che si impegnino a partecipare a tutte le fasi del progetto – comprese la formazione post viaggio e le successive restituzioni – pena l’automatica esclusione. Inoltre, i giovani dovranno impegnarsi a contribuire con una quota di 80 euro che dovrà essere versata nel corso delle riunioni preparatorie antecedenti il viaggio a Cracovia. Gli interessati dovranno compilare – esclusivamente on-line – la domanda di partecipazione entro le 24.00 di venerdì 6 dicembre 2019.

Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente. Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto. L’obiettivo generale di Promemoria Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza. La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.

FOLLOW US ON:
Nasce dalla collabor
Si sono tenute oggi,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT