19 April, 2024
HomeIndustriaEuralluminaAncora una giornata di mobilitazione per i lavoratori Eurallumina, a sostegno del lungo iter autorizzativo per il progetto di riavvio dello stabilimento di Portovesme.

Ancora una giornata di mobilitazione per i lavoratori Eurallumina, a sostegno del lungo iter autorizzativo per il progetto di riavvio dello stabilimento di Portovesme.

[bing_translator]

Ancora una giornata di mobilitazione per i lavoratori Eurallumina, davanti all’assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente, in via Roma, a Cagliari, a sostegno del lungo iter autorizzativo per il progetto di riavvio dello stabilimento di Portovesme. Dopo il parere favorevole espresso la scorsa settimana sull’impatto sanitario dall’assessorato della Sanità, è attesa ora la conclusione dell’istruttoria, per il successivo avvio degli atti alla Giunta regionale per la delibera definitiva sulla valutazione di impatto ambientale. La mobilitazione proseguirà ad oltranza fino al raggiungimento dell’obiettivo finale.

I lavoratori questa mattina hanno incontrato l’assessore regionale del Lavoro, Alessandra Zedda.

«Siamo entrati nella fase emergenziale della nostra vertenza – ha spiegato Antonello Pirotto, rappresentante della RSU Eurallumina – dalla conclusione del procedimento autorizzativo, dopo oltre 5 anni di lotta, impegno e sacrifici, passa la garanzia della realizzazione del progetto di ripresa produttiva, con le importanti ricadute in termini di investimenti e quindi occupazionali, economiche e sociali. Gli esiti negativi o ulteriormente tardivi – ha concluso Antonello Pirotto – vedrebbero vanificarsi questo scenario che coinvolge, tra lavoratori diretti, indiretti e indotto, 1.450 persone, ai quali vanno sommati i nuclei familiari coinvolti, oltre alle determinanti sinergie con altre aziende che basano la loro permanenza ed il loro riavvio sulla ripartenza di Eurallumina, primo anello della filiera dell’alluminio.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Sei consiglieri regi
Sono iniziati i lavo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT