19 April, 2024
HomeReligioneChiesaIl presidente della Regione Christian Solinas ha incontrato i Vescovi: «La Regione è pronta all’ascolto dei bisogni della collettività».

Il presidente della Regione Christian Solinas ha incontrato i Vescovi: «La Regione è pronta all’ascolto dei bisogni della collettività».

[bing_translator]

«Mantenere fermo e costante il rapporto con le Diocesi sarde affinché tutti gli interventi realizzati attraverso la collaborazione con la Regione siano adeguati e produttivi per la nostra gente.»
Lo ha detto il presidente della Regione Christian Solinas incontrando stamattina a Cagliari tutti i componenti della Ces, la Conferenza episcopale sarda. «È necessario riscoprire nella politica il talento dell’ascolto», ha puntualizzato il presidente nel suo intervento dopo la relazione dei vescovi sardi sui grandi temi sociali e di sviluppo per l’Isola.

Il governatore ha condiviso l’esigenza di rilanciare e rendere attuale il protocollo d’intesa tra la Regione e la Conferenza «attraverso accorgimenti che rendano più snelle quelle procedure per razionalizzare gli interventi su beni culturali, sanità, formazione professionale, inclusione sociale». 

Christian Solinas ha ribadito anche «l’attenzione della Regione per gli Oratori, quali strutture di educazione, presidio per i territori e punto di riferimento per migliaia di ragazzi», sottolineando come anche nell’ultimo documento di riprogrammazione finanziaria «la Giunta abbia avuto una significativa sensibilità in questo senso».

Nel cogliere le istanze manifestate dai vescovi – che hanno espresso viva soddisfazione per l’intervento del presidente Christian Solinas – il governatore ha richiesto loro «un fattivo contributo per contrastare lo spopolamento, per restituire dignità al lavoro e per una riscrittura del sistema della formazione professionale che sia in grado di contrastare l’abbandono scolastico».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
William Zonca (Uiltr
La slitta con le ren

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT