28 March, 2024
HomeCulturaArteRitorna a Cuglieri “Sardinia Anima Mundi”, il festival di arte, cultura e musica che invita a conoscere il paese del Montiferru.

Ritorna a Cuglieri “Sardinia Anima Mundi”, il festival di arte, cultura e musica che invita a conoscere il paese del Montiferru.

[bing_translator]

Ritorna a Cuglieri “Sardinia Anima Mundi”, il festival di arte, cultura e musica che invita a conoscere il paese del Montiferru attraverso le sue tradizioni e un ricco itinerario del gusto e dei saperi locali. Il progetto, voluto dall’amministrazione comunale con il supporto dell’assessorato regionale al Turismo, partirà lunedì 23 dicembre per poi proseguire nei giorni di venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 dicembre.

La quarta edizione della manifestazione si inaugurerà lunedì 23 dicembre con un concerto di Josie Taylor ed i Gospel Italian Singers. A partire dalle 21.00 al Teatro dell’Ex Seminario (ingresso libero), la cantante giamaicana sarà accompagnata da un gruppo composto da quattordici artisti, fra voci e strumentisti e diretta dal maestro Francesco Finisio.

Gospel Italian Singers è un progetto dell’associazione Strumenti e Figure, espressione musicale e “corale” di gioia e speranza. Per la sua capacità profonda di coinvolgere il pubblico, il gospel, è il genere ideale per tradurre il vero senso dell’esistenza, gli ideali di pace, speranza e gioia.
Grazie all’elaborazione artistica del Maestro Francesco Finizio, chi partecipa ad un concerto dei Gospel Italian Singers si trova avvolto da una musica d’impatto, viva, gioiosa, emozionante, travolgente, spirituale e profonda: una musica che parla dritta al cuore.

Il concerto farà da anteprima alla tre giorni di appuntamenti, da venerdì 27 a domenica 29 dicembre, durante i quali insieme alla musica non mancheranno i percorsi della convivialità e dei saperi locali, con l’obiettivo di promuovere l’idea di un territorio consapevole del valore del proprio patrimonio e aperto ad accogliere altre espressioni culturali.

Il paese sospeso tra il mare e la montagna, famoso per la bellezza del suo paesaggio e la bontà delle sue produzioni, si prepara dunque ad accogliere i visitatori con un programma che comprende spettacoli musicali e teatrali, mostre d’arte, laboratori e un percorso dei saperi e dei sapori tra le vie e le antiche dimore, dove si potranno trovare le prelibatezze del territorio e tante produzioni artigianali di qualità.

“Sardinia Anima Mundi” è insieme un festival e un progetto di sviluppo locale per Cuglieri e il suo territorio, che intende far incontrare le tradizioni del centro del Montiferru con l’arte e le culture del mondo contemporaneo. La direzione artistica è curata dall’associazione Jana Project; il percorso all’interno del paese è coordinato dalla cooperativa La Famiglia.

 

Abbanoa S.p.A. merco
Da domani al lavoro

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT