19 March, 2024
HomeCulturaStoriaLunedì 27 gennaio l’Amministrazione comunale di Carbonia celebra la “Giornata della Memoria”

Lunedì 27 gennaio l’Amministrazione comunale di Carbonia celebra la “Giornata della Memoria”

[bing_translator]

Lunedì 27 gennaio l’Amministrazione comunale di Carbonia celebra la Giornata della Memoria e la commemorazione delle vittime dell’Olocausto con l’organizzazione di uno spettacolo a cura dell’Associazione Culturale-Teatrale “Quinte Emotive”, che si svolgerà alle ore 11.00, al Teatro Centrale. L’evento è destinato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a tutti i cittadini interessati, e si prefigge «l’obiettivo di ricordare le vittime delle persecuzioni nazifasciste e del genocidio ebraico, sensibilizzando nel contempo i ragazzi verso i valori della libertà, della pace, della giustizia e dell’integrazione», ha commentato il sindaco Paola Massidda.

La performance si intitola “Il Processo” ed è tratta liberamente da “L’Istruttoria”, un dramma documentario scritto da Peter Weiss dopo aver assistito al processo di Francoforte sul Meno, tenutosi dal dicembre 1963 all’ottobre 1965. Fu un grande processo voluto dalla giustizia tedesca contro i crimini di guerra perpetrati dai tedeschi. “Il Processo” racconta in forma di oratorio poetico i principali accadimenti del processo, in cui vennero imputati 22 ufficiali delle SS, condannate 17 persone, di cui 6 all’ergastolo.

Lo spettacolo è un dramma che racconta la sopraffazione umana, una delle pagine più nere della storia occidentale. Nel lager il singolo smarrisce la propria identità, il senso di colpa e di responsabilità individuale, protetto formalmente in quei comportamenti terribili dalle leggi della guerra e dalle politiche di allora.

Il prezzo del biglietto d’ingresso è di 5 euro.

FOLLOW US ON:
Lunedì 10 febbraio
L'on. Daniele Cocco

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT