29 March, 2024
HomeSocialeSolidarietàSabato 25 gennaio, a Castelsardo, si parla di donazione di organi

Sabato 25 gennaio, a Castelsardo, si parla di donazione di organi

[bing_translator]

Sabato 25 gennaio è in programma la prima iniziativa del 2020 del Coordinamento della Prometeo AITF ODV per la provincia di Sassari: un’assemblea pubblica organizzata in collaborazione con il comune di Castelsardo per sensibilizzare la comunità sulla donazione di organi e per informarla sui trapianti e le malattie che possono renderli necessari.

L’incontro, con inizio alle ore 18.00, si terrà presso la sala 11 della terrazza del Castello e sarà finalizzato, in particolare, a promuovere il servizio attivo presso l’Ufficio anagrafe che consente di registrare, al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità, la propria volontà riguardo alla donazione degli organi in caso di morte. Le dichiarazioni positive registrate in poco più di un anno di attività in questo Comune sono ben l’86,3% del totale, ma ci sono tante persone che ancora non sono informate sull’argomento e che, per questo, potrebbero scegliere di non esprimersi nel momento in cui l’Ufficiale dell’Anagrafe dovesse porre loro il delicato quesito: è soprattutto per consentire a queste persone di maturare una scelta consapevole prima di quel momento che l’associazione di trapiantati ha proposto questa iniziativa al Comune. Sabato saranno proprio rappresentanti dell’Amministrazione comunale a parlare di tale opportunità, mentre la dott.ssa Paola Murgia, Coordinatrice locale dei prelievi e dei trapianti dell’ospedale “SS. Annunziata” di Sassari, e la dott.ssa Maria Cossu, Direttrice della Nefrologia, dialisi e trapianto dello stesso ospedale, spiegheranno come avviene il processo donazione-trapianto chiarendo, anche su richiesta del pubblico, gli aspetti che più generano dubbi e diffidenze, come l’accertamento di morte. Alcuni trapiantati della Prometeo, inoltre, racconteranno la loro esperienza di rinascita.

L’assemblea di Castelsardo è inclusa nel progetto dell’associazione “Sardegna – Un dono per la vita 2020”, cofinanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato del Lavoro (L.R. n. 13/1991, art. 72).

FOLLOW US ON:
Il comune di Sant’
Lunedì 27 gennaio,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT