28 March, 2024
HomeAgricolturaArticolo UNO sostiene la proposta di legge dell’ANCI sul rilancio delle aree rurali

Articolo UNO sostiene la proposta di legge dell’ANCI sul rilancio delle aree rurali

[bing_translator]

Articolo UNO Sardegna accoglie in maniera molto positiva la proposta di legge presentata dall’ANCI Sardegna per il progresso, la tutela, la valorizzazione dei Paesi e delle Aree Rurali e per la realizzazione di azioni di salvaguardia del pastoralismo e del sistema agropastorale della Sardegna.

La legge propone degli strumenti per la sopravvivenza delle zone interne, contro il preoccupante fenomeno dello spopolamento che condanna i paesi della Sardegna a un futuro di desertificazione. Come dice bene la proposta di legge, bisogna abbattere le disuguaglianze geografiche territoriali e sociali tra tutti i comuni della Sardegna. A ogni comunità devono essere riconosciuti gli stessi diritti di esistere, essere autonomi e sviluppare processi democratici.

La legge si articola in macro aeree come sanità, istruzione e mobilità, e propone azioni precise e programmi operativi di rafforzamento. Un’attenzione particolare è riservata al settore agropastorale, pilastro fondamentale dell’economia delle zone interne. La legge propone, inoltre, di far nascere l’Università della Pastorizia e i Cantieri di comunità.

«Noi ci rendiamo disponibili a sostenere questa importantissima iniziativa – spiega il segretario regionale Luca Pizzuto – e ci mobiliteremo perché possa trasformarsi presto in uno strumento concreto per la rinascita economica e sociale dell’Isola

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' tutto pronto, a I
L'ospedale Sirai di

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT