19 March, 2024
HomeAlimentazioneConfartigianato: «I Sindaci sardi con le risorse del sostegno alimentare acquistino prodotti sardi»

Confartigianato: «I Sindaci sardi con le risorse del sostegno alimentare acquistino prodotti sardi»

[bing_translator]

Confartigianato Imprese Sardegna plaude all’iniziativa del Governo di destinare 400 milioni di euro ai Comuni italiani, per l’acquisto di generi alimentari per chi non ha da mangiare. Nel contempo chiede ai Sindaci sardi di comprare prodotti sardi con i fondi in arrivo.
«Prima di tutto speriamo che i fondi stanziati possano arrivare nel più breve tempo possibile nella casse dei Comunicommenta Antonio Matzutzi, presidente di Confartigianato Imprese Sardegnapoi auspichiamo che i Sindaci possano utilizzarli per comprare direttamente prodotti sardi, in modo da sostenere anche le imprese isolane dell’alimentare, in seria difficoltà in questo momento. In alternativa, se ci fosse il vincolo di erogarli sotto forma di voucher o di buoni chiediamo ai Primi Cittadini di invitare i fruitori a effettuare l’acquisto di derrate isolane.»
Pane, pasta, carni, salumi, formaggi, verdure, ortaggi, frutta e, soprattutto, dolci e vini, distillati e bevande, tutti prodotti dell’immenso “giacimento” della food economy della Sardegna. Un settore, quello dell’agroalimentare artigiano, rappresentato in Sardegna da 3.579 imprese che danno lavoro a 5.733 addetti. In totale, nell’Isola sono 10.544 i lavoratori del settore alimentare e delle bevande.
«Sappiamo bene come questa cifra servirà solo a coprire le prime necessità di chi non ha di che campare ma siamo certi si tratti solo del primo passo verso chi soffre anche se auspichiamo la più rapida ripresa delle attività produttive. Purtroppo, tra le tante persone in difficoltàconclude il presidente di Confartigianato Imprese Sardegnaci sono anche  tanti piccoli artigiani che con il loro sacrificio quotidiano riuscivano a mettere insieme il pranzo con la cena. E’ una situazione veramente drammatica e nei prossimi mesi ci sarà tantissimo da fare per la ricostruzione.»

FOLLOW US ON:
La Protezione civile
Ieri il Corpo forest

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT