29 March, 2024
HomeAgricolturaGian Franco Satta (Progressisti): «Si riveda il divieto alla conduzione hobbistica di orti, vigneti ed ortofrutticole»

Gian Franco Satta (Progressisti): «Si riveda il divieto alla conduzione hobbistica di orti, vigneti ed ortofrutticole»

[bing_translator]

L’on. Gian Franco Satta (Progressisti) ha chiesto un immediato intervento degli assessori dell’Agricoltura Gabriella Murgia e della Difesa dell’Ambiente Gianni Lampis, sulle nuove disposizioni operative impartite dal Comandante del Corpo forestale e di vigilanza ambientale in relazione allo svolgimento dei servizi di contrasto all’emergenza epidemiologica da Covid-2019.

«Tali disposizioni – scrive Gian Franco Satta – emanate attraverso una nota a seguito della comunicazione del presidente del Consiglio dei ministri della serata del 21.03.2020, intervengono a parziale modifica delle correlate disposizioni operative prot. n. 19860 del 20.03.2020 prescrivendo quanto segue: le attività legate alla conduzione hobbistica di orti, vigneti ed ortofrutticole in generale, in attualità di coltura e per interventi agronomici non rinviabili, devono immediatamente intendersi vietate.»

«Questa disposizione – aggiunge Gian Franco Satta – non pare tener conto delle peculiarità agro-ambientali della nostra Isola, dove lasciare incolte alcune aree rischierebbe di essere altamente problematico in vista della stagione antincendio alle porte e abbandonare oggi le coltivazioni significherebbe distruggere i raccolti, nonché delle modalità di contagio e diffusione del Covid-19 in Sardegna, avvenuto perlopiù negli ambienti ospedalieri.»

«Per tali ragioni – conclude il consigliere regionale dei Progressisti -, chiedo la revoca immediata delle disposizioni impartite del Comandante del Corpo forestale e di vigilanza ambientale con nota prot. n. 19964 del 23/03/2020.»

FOLLOW US ON:
Un turista francese
Primo caso di positi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT