29 March, 2024
HomeCronacaCrisiIl gruppo del PD in Consiglio regionale propone un contributo a fondo perduto per le micro e piccole imprese sarde

Il gruppo del PD in Consiglio regionale propone un contributo a fondo perduto per le micro e piccole imprese sarde

[bing_translator]

I consiglieri del Partito Democratico hanno depositato la proposta di legge con richiesta di discussione immediata per arginare urgentemente gli effetti devastanti dell’emergenza da Covid-19 sul sistema economico regionale.

I BENEFICIARI. Le micro (0-9 addetti) e piccole (10-49 addetti) imprese sarde.

Le micro e piccole imprese costituiscono, insieme, il 99% delle imprese sarde e occupano l’83% del totale degli addetti dell’intero sistema delle imprese sarde.

LE RISORSE. Si parte da 200 milioni di euro, provenienti dalla rimodulazione dei fondi POR-FESR della programmazione 2014-2020, non ancora spesi, rimandando gli eventuali impegni già assunti alla imminente nuova programmazione PORFESR 2021-2027;

IL CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO. Va calcolato sommando al contributo minimo di 2.000 a impresa, ulteriori 1.000 euro per ogni addetto e sino all’ammontare massimo complessivo di 10.000 euro, tenendo conto del numero di addetti medi annui registrati da ciascuna impresa nel corso del 2019;

LE MODALITÀ, RAPIDITÀ E SEMPLICITÀ. La domanda, da compilare, avviene in regime di autocertificazione, è semplice e ridotta ai soli dati costitutivi l’impresa, necessari per il calcolo del contributo spettante;

L’URGENZA. Se non si interviene nelle prossime ore in modo efficace, il rischio è che moltissime imprese non riusciranno neppure a tentare di accedere agli strumenti di garanzia finanziaria che, a tutti i livelli, si stanno istituendo. Perché saranno fallite prima.

I consiglieri regionali del Partito Democratico, sin dal 5 marzo scorso, con un ordine del giorno poi condiviso e approvato all’unanimità dall’Aula, avevano sollecitato la Giunta regionale ad intraprendere tutte le azioni possibili «per contenere gli effetti drammatici dell’emergenza sanitaria sull’intero sistema socio-economico regionale».

«Con lettera datata 20 marzo all’indirizzo del presidente della Regione – si legge nella nota dei consiglieri del Partito democratico – abbiamo riproposto il tema, offrendo la disponibilità a discutere, urgentemente, sulle misure necessarie da adottare per sostenere il tessuto economico dell’isola. Comprendiamo la complessità del momento e del problema ma a quasi un mese e mezzo dalla data di approvazione dell’ordine del giorno approvato, non ci sono più le condizioni per attendere eventuali ed ulteriori rinvii. O proviamo, nelle prossime ore, a costruire una soluzione, oppure sarà la fine per tante imprese sarde. Per questo chiediamo l’iscrizione immediata all’ordine del giorno del Consiglio della nostra proposta di legge.»

«Il contributo a fondo perdutoconcludono i consiglieri del Partito democraticocostituisce, un po’, la terapia intensiva per le imprese sarde, per le quali, gli strumenti di garanzia finanziaria, offerti a tutti i livelli istituzionali, rischiano di non essere raggiungibili per tante imprese ormai allo stremo, o comunque insufficienti, da soli, a rilanciarne la loro attività nella prospettiva di una ripresa che, in ogni caso, si preannuncia altrettanto difficile. E se non si salverà il tessuto imprenditoriale, le conseguenze saranno altrettanto drammatiche, sul bilancio della nostra Regione e sulla qualità dei servizi che invece devono essere assicurati.»

FOLLOW US ON:
Sono 17 i nuovi casi
Daniele Mele (Confsa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT