28 March, 2024
HomeAttualitàAbbanoaProseguono gli interventi di ingegnerizzazione della rete idrica di Iglesias

Proseguono gli interventi di ingegnerizzazione della rete idrica di Iglesias

[bing_translator]

Proseguono gli interventi di ingegnerizzazione della rete idrica di Iglesias.  Con l’installazione di nuove apparecchiature e la realizzazione di nuove condotte. Gli ottanta chilometri di rete idrica di Iglesias divisi in distretti telecontrollati e dotati di valvole che regoleranno portate e pressioni. Abbanoa sta procedendo con gli interventi di ingegnerizzazione del sistema idrico cittadino avviato l’anno scorso con una campagna di monitoraggio dei principali snodi e dei serbatoi. Ciò ha consentito di studiare nel dettaglio le criticità e delineare gli interventi necessari a rendere efficiente la rete garantendone una migliore gestione. Ora sono in corso gli interventi che porteranno all’installazione di particolari strumentazioni di sezionamento, distrettualizzazione, misure e telecontrollo.

I distretti. La rete idrica cittadina sarà divisa in sette distretti idraulici. Ognuno avrà una propria regolazione in base alle reali esigenze di portate e pressioni. Non solo: la distrettualizzazione delle reti consente, in casi di guasti, consente di isolare la sola zona interessata senza creare disservizi nel resto del centro abitato. Tutto questo grazie all’installazione di particolari apparecchiature la cui installazione è in corso.

Martedì 30 giugno 2020 i tecnici di Abbanoa saranno a lavoro per installare una nuova saracinesca sulla condotta di avvicinamento del diametro di 150 millimetri in località Cruccueddu ed eseguire manutenzioni sulle valvole regolatrici. Dalle 8.00 alle 14.00 sarà necessario sospendere l’erogazione idrica nel distretto di Serra Perdosa e dalle 9.00 alle 11.00 nel distretto di Campo Romano nelle vie Ancona, Brescia, La Spezia, L’Aquila, Prato, Riccione, Taranto e viale Vittorio Veneto.

Reti intelligenti. L’operazione rientra nel programma di ingegnerizzazione delle reti che il Gestore sta portando avanti tramite imprese altamente specializzate. La città di Iglesias è tra i primi trenta Comuni interessati dal progetto “Reti intelligenti” che si svolge a partire da un’indagine sulla rete ammalorata con installazione di misuratori portatili per l’esecuzione di prove idrauliche diurne e notturne e con ispezioni mirate. Alla fase di monitoraggio segue la “diagnosi”, ovvero la definizione delle criticità e delle cause di malfunzionamento della rete, con successivi rilasci di prescrizioni sempre più evolute e dettagliate per le soluzioni tecniche ottimali da adottare, tra le svariate combinazioni possibili (installazione di valvole regolatrici, sostituzione delle condotte, etc.), al fine di efficientare la rete dal punto di vista idraulico, energetico e gestionale (“prognosi”). La strategia di Abbanoa prevede un cambiamento radicale del tradizionale – e il più delle volte inefficace – paradigma di intervento sulle reti: non si può pensare di sostituire sistematicamente tutte le tubazioni con risorse infinite; si devono piuttosto concentrare gli sforzi per rendere intelligenti le reti esistenti agendo sulle cause che generano le dispersioni: in primis gli sbalzi di pressione e la presenza di aria nelle condotte.

Daniele Reginali (PD
Sant'Antioco: seques

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT