18 April, 2024
HomeIstruzioneUniversitàGli studenti universitari di Cagliari rimangono in agitazione, lunedì 13 luglio nuova assemblea

Gli studenti universitari di Cagliari rimangono in agitazione, lunedì 13 luglio nuova assemblea

[bing_translator]

Gli studenti universitari di Cagliari, al termine dell’assemblea di ieri, hanno diffuso un comunicato stampa che tiene conto dei nuovi sviluppi creatisi in seguito alle mobilitazioni.

«Durante il sit-in di ieri, organizzato per richiedere la riapertura del servizio mensa, abbiamo ricevuto la notizia dell’accordo raggiunto tra Ersu e Pellegrini – si legge nel comunicato -. L’accordo, come già comunicato da Camoglio alle associazioni, prevede il ripristino del servizio mensa da lunedì 13 con l’erogazione di un pasto caldo e la possibilità di consumarlo nella sala mensa. Tuttavia, il servizio verrà erogato solo dal lunedì al venerdì, mentre il sabato continueranno a essere distribuite le lunch box e la domenica la mensa sarà completamente chiusa. Questa soluzione è un compromesso al ribasso e le conseguenze le subiscono ancora una volta studenti e lavoratori.»

«L’Ersu e la sua dirigenza si rivelano per ciò che sono e – sulla strada già intrapresa da tempo, quella del “contingentamento dei costi” sulle nostre spalle – continuano a non garantirci il diritto allo studio e, così facendo, neanche il diritto al lavoro per tutte le persone impiegate nelle menseaggiungono gli studenti -. Allo stato attuale, sono tante le risposte che vorremmo avere e sono poche quelle che abbiamo ricevuto dall’ente:
– per quanto riguarda il servizio mensa, non si sa nulla su quali saranno le modalità di riapertura a settembre, né sappiamo nulla di certo riguardo al rimborso una tantum dei pasti che non sono stati utilizzati;
– per quanto riguarda gli alloggi, non abbiamo avuto più nessuna notizia sull’indennizzo di 600 €, richiesto a parziale copertura dei canoni d’affitto anticipati e mai usufruiti;
– sappiamo però che i posti letto sono drasticamente diminuiti a tempo indeterminato e che l’ente pare non aver predisposto misure alternative per sopperire a queste mancanze.
Per questo abbiamo deciso di continuare sulla linea tenuta finora: i fatti hanno dimostrato che la lotta è l’unica modalità che pagaconclude il comunicato -. Lunedì 13 ci riuniremo in assemblea nel piazzale della mensa di via Trentino per decidere sui prossimi passi da fare!»
FOLLOW US ON:
Dopo Sandro Scioni,
E' in fase avanzata

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT