29 March, 2024
HomeSanitàChristian Solinas: «Con la riforma riportiamo sul territorio la sanità pubblica, più efficienza e servizi per i cittadini»

Christian Solinas: «Con la riforma riportiamo sul territorio la sanità pubblica, più efficienza e servizi per i cittadini»

[bing_translator]

«Questa riforma ha una portata storica: è studiata per riportare la governance della sanità pubblica sul territorio, vicino ai cittadini, con il supporto di figure manageriali che si impegneranno a tradurre i bisogni della collettività in servizi e assistenza efficienti. La riforma porterà ad un miglioramento delle condizioni di lavoro degli operatori sanitari e all’acquisto di beni e servizi con procedure semplificate e coerenti per ottimizzare risparmio ed efficienza. Superiamo un modello, fondato sull’Ats, che ha paralizzato il sistema sanitario regionale e la sua capacità di rispondere al bisogno d’assistenza dei sardi, affermando, nel contempo, la volontà di tornare a investire per riqualificare i presidi ospedalieri e realizzare nuove strutture, puntando a cure moderne e di qualità.»

Lo ha detto il presidente Christian Solinas che ha espresso soddisfazione per l’approvazione, oggi in Consiglio, della legge di riforma del sistema sanitario regionale. «Abbiamo preso un impegno preciso con i cittadini e lo abbiamo onorato – ha aggiunto il presidente della Regionela riforma è il frutto di un percorso serio, ponderato e responsabile che guarda al futuro dei servizi nell’Isola e alle necessità del presente.»

Sul nuovo assetto, che porta alla suddivisione dell’azienda unica in otto Asl, Christian Solinas ha precisato: «È una vittoria dei sardi. Il risultato raggiunto è stato possibile grazie alla capacità di fare sintesi di questa maggioranza, mantenendo fermi gli obiettivi».
«Un passo decisivoha detto l’assessore regionale della Sanità, Mario Nieddu – nella direzione che abbiamo tracciato sin dall’inizio di questa legislatura. Restituiamo ai territori autonomia e allo stesso tempo, con l’istituzione dell’Ares, manterremo centralizzati quegli aspetti, come gli acquisti e la gestione del personale, che consentiranno di realizzare una spesa efficiente attraverso le economie di scala, a vantaggio di tutto il sistema regionale.»
«Abbiamo importanti sfide davanti a noi. L’emergenza Covid-19ha concluso Mario Niedduha cambiato e sta cambiando il modo di concepire l’assistenza sanitaria in tutto il mondo. Puntiamo a un sistema moderno in cui sviluppare la telemedicina, potenziare le cure territoriali, realizzare integrazione socio-sanitaria e non solo. La riforma è la base solida di un progetto coraggioso, di ampio respiro che riporta al centro le nostre comunità e i loro bisogni.»

Il Consiglio regiona
Fabio Usai (PSd'Az):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT