16 April, 2024
HomeLavoroSindacatoDopo quasi 1 anno e mezzo di commissariamento, il congresso straordinario della CISL del Sulcis Iglesiente il 30 settembre eleggerà la nuova segreteria

Dopo quasi 1 anno e mezzo di commissariamento, il congresso straordinario della CISL del Sulcis Iglesiente il 30 settembre eleggerà la nuova segreteria

[bing_translator]

Dopo quasi 1 anno e mezzo di commissariamento, il congresso straordinario della CISL del Sulcis Iglesiente il 30 settembre eleggerà la nuova segreteria. Il congresso, intitolato “Il futuro del territorio al centro della nuova Cisl”,
si terrà presso la Sala Astarte, nel complesso museale della Grande Miniera di Serbariu nel rispetto delle norme e delle procedure anti Covid. 82 i delegati che, in rappresentanza di tutte le categorie e dei servizi aderenti alla confederazione sindacale della CISL, eleggeranno i propri dirigenti.
Vanno segnalate le presenze della segretaria nazionale Anna Maria Furlan e del segretario regionale Gavino Carta, che confermano l’importanza che la CISL a livello nazionale e regionale pone verso la struttura territoriale. Saranno presenti, inoltre, come invitati, i segretari generali di tutte le 7 CISL territoriali della Sardegna ed i segretari delle Federazioni regionali.
Il programma dei lavori, che inizieranno alle ore 9,00, con la distribuzione dei materiali e gli accreditamenti dei delegati, proseguirà con gli adempimenti statutari e l’elezione delle commissioni congressuali e degli uffici.
Ad aprire gli interventi saranno i saluti delle autorità civili locali. A seguire Il commissario straordinario Piero Ragazzini. oggi Segretario Generale Nazionale dei Pensionati, traccerà nella sua relazione il cammino percorso nella sua gestione e dal suo staff, e «i risultati ottenuti di quello che, malgrado le difficoltà per la perdurante gravissima crisi del territorio, può contare dai dati ufficiali certificati riscontrati alla fine del censimento 2019, su 15.171 iscritti, pari al 12,2 per cento dei 124.239 residenti nel Sulcis Iglesiente, attestandosi come prima organizzazione del territorio, da sempre radicata Il dibattito congressuale si concluderà con gli interventi del Segretario Regionale Gavino Carta e della Segretaria Nazionale Anna Maria Furlan. Seguirà l’apertura dei seggi per l’elezione del Consiglio Generale che verrà convocato immediatamente dopo una breve pausa, per l’elezione del Segretario Generale, dei componenti della Segreteria, del Comitato Esecutivo, del presidente collegio dei sindaci, del designato al Consiglio generale regionale e del responsabile del coordinamento donne.
Si concluderà così la gestione commissariale che ha governato l’organizzazione sindacale nel territorio, protrattasi oltre il periodo previsto di 12 mesi, la cui scadenza era stata indicata per il mese di aprile 2020, ma le prescrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, hanno obbligato ad una proroga di alcuni mesi.
La CISL del Sulcis Iglesiente ritornerà così alla normale gestione amministrativa e politica, con il gruppo dirigente regolarmente eletto.

64 nuovi casi di pos
Seconda giornata dom

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT