19 April, 2024
HomeDifesaGuardia CostieraUfficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco: il tenente di vascello Marco Martino Musmeci subentra al tenente di vascello Francesco S.M. D’Istria

Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco: il tenente di vascello Marco Martino Musmeci subentra al tenente di vascello Francesco S.M. D’Istria

[bing_translator]

Il tenente di vascello Marco Martino Musmeci subentra al tenente di vascello Francesco S.M. D’Istria al comando dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco, chiamato a prestare servizio presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare sita nell’isola di La Maddalena.

Il Tenente di Vascello Marco Martino Musmeci è originario di Taranto, dove è nato il 1° ottobre 1986. Ha frequentato il Liceo Ginnasio “Aristosseno” di Taranto, dove ha conseguito il diploma di Maturità Classica nel 2005. Nel 2006 ha vinto il concorso da Allievo Ufficiale dei Corsi Normali del Corpo delle Capitanerie di Porto presso l’Accademia Navale di Livorno. Al termine del ciclo quinquennale di studi in Accademia, ha conseguito la Laurea specialistica in Scienze del Governo e dell’Amministrazione del mare nel 2011.

Al termine del corso in Accademia, promosso al grado di Sottotenente di Vascello, è statodestinato nel mese di ottobre del 2011 presso la Capitaneria di Porto di Vibo Valentia Marina dove ha ricoperto l’incarico di Capo Sezione Polizia Marittima e Difesa Costiera e successivamente di Capo Servizio Personale Marittimo e Capo Sezione Demanio Ambiente e Contenzioso amministrativo.

Nel marzo del 2016 è stato trasferito a Roma presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera distaccato presso la segreteria del Sottosegretario di Stato del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Nel maggio del 2017 è tornato al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto Guardia Costiera per assumere l’incarico di Ufficiale di Servizio presso la Centrale Operativa della Guardia Costiera (IMRCC).

Nel luglio del 2017 è stato promosso al grado di Tenente di Vascello.

Il bilancio relativo all’impegno profuso dai 40 uomini della Guardia Costiera Antiochense sotto la guida del comandante Francesco S.M. D’Istria è nobilitato dall’importante attività di soccorso in mare grazie alla quale sono state salvate numerose vite umane e completato dalle operazioni di polizia demaniale, di controllo della filiera ittica via mare e a terra presso pescherie, ristoranti, supermercati, venditori ambulanti e punti di sbarco nell’intera area di competenza della Guardia Costiera di Sant’Antioco, sono stati effettuati numero 228 ispezioni con relativi 2.045 controlli, eseguendo numero 75 sanzioni amministrative per un totale di €. 83.723.

Inoltre sono state 4 le notizie di reato accertate dai militari dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco con il sequestro di circa 300 attrezzi da posta e circa 1.000 metri di reti non conformi alla normativa vigente.

La tutela ambientale caratterizzata da 980 controlli ambientali in tutto il territorio di Competenza, nel corso dei quali sono stati rilevate 16 fattispecie penalmente rilevanti, riconducibili ad occupazioni abusive di suolo demaniale marittimo per mantenere delle discariche abusive, che hanno consentito di deferire all’Autorità Giudiziaria n° 16 persone fisiche e 5 società, e di effettuare n° 7 sequestri penali. In materia di gestione illecita di rifiuti, sono state deferite all’Autorità Giudiziaria n°4 persone fisiche per il reato di inquinamento, inoltre sono stati effettuati controlli sugli 11 impianti di depurazione presenti nel circondario marittimo, a seguito dei quali sono state redatte 6 comunicazioni di notizie di reato, di cui 4 a carico delle Società di Gestione e di Conduzione degli impianti, e 2 a carico dei Sindaci dei Comuni che hanno la gestione di dette strutture. Sono state altresì contestate n° 16 sanzioni amministrative, per un ammontare complessivo di € 420.000, per il superamento dei limiti tabellari.

«E’ stato un periodo di intensa e motivante attività, svolto grazie al proficuo impegno da parte di tutto il personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco. Una esperienza unica ed indimenticabileha detto Francesco S.M. D’Istria -. La Sardegna e l’isola di Sant’Antioco mi ha accolto con i suoi profumi ed i suoi colori e con quella ospitalità che è innata nel popolo sardo. Un vivo ringraziamento va a tutte le Amministrazioni Civiche ed in particolare al Sindaco di Sant’Antioco con il quale si è subito instaurato un proficuo rapporto di collaborazione. Rapporto che si è creato anche con tutte le Forze di Polizia presenti sul territorio, con i quali si è creata una proficua sinergia anche in occasione di diverse operazioni di polizia marittima condotte congiuntamente. Al Comandante Musmeci auguro un buon vento ed una piacevole permanenza nel Sulcis, ricca di soddisfazioni personali e professionali.»

Entra a pieno regime
63 nuovi casi di pos

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT