28 March, 2024
HomeSanitàUn espianto di organi è stato eseguito la scorsa notte all’ospedale Sirai di Carbonia

Un espianto di organi è stato eseguito la scorsa notte all’ospedale Sirai di Carbonia

E’ avvenuta questa notte una donazione di organi all’Ospedale Sirai di Carbonia. Intorno alle 17.30 del 15 settembre è iniziato l’accertamento di morte cerebrale di una donna di 73 anni da parte di un Collegio composto dalla dott.ssa Antonella Usai della Direzione Sanitaria di Presidio, della dott.ssa Stefania Loche, Rianimatrice, del dott. Giancarlo Coghe, Neurologo e di Piero Maurizio Piras, Tecnico di Neurofisiopatologia.
È scattata, dunque, la macchina organizzativa: acquisito anche il consenso dei familiari si è attivata la procedura per l’espianto attraverso il costante contatto dell’U.O. Di Anestesia e Rianimazione del Sirai con il Centro Regionale Trapianti.
Dalle 4.00 alle 6.00 del mattino, 2 equipe mediche, una proveniente da Torino e una dall’AO Brotzu di Cagliari, coadiuvate dal personale infermieristico del P.O. Sirai, hanno cominciato il delicato intervento di espianto. E’ stato possibile prelevare fegato e reni.
Determinante per la buona riuscita di questa complessa e delicata operazione è stata la perfetta sinergia fra le tante figure professionali coinvolte nell’evento, in particolare Rianimatori, Chirurghi e personale infermieristico. La ATS-ASSL Carbonia intende esprimere un ringraziamento particolare ai familiari della signora che, pur in un momento di profondo dolore, hanno dimostrato grande sensibilità e generosità.

Scendono i casi di p
Da lunedì 21 settem

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT