20 April, 2024
HomeTurismoMuseiSabato 17 ottobre, con l’evento “in Iglesias”, la città si trasformerà in un unico grande museo

Sabato 17 ottobre, con l’evento “in Iglesias”, la città si trasformerà in un unico grande museo

[bing_translator]

Sabato 17 ottobre, con l’evento “in Iglesias”, la città si trasformerà in un unico grande museo, con una giornata dedicata all’apertura delle Chiese e dei musei cittadini, in collaborazione con l’Ufficio Turistico del comune di Iglesias, la diocesi di Iglesias e numerose associazioni del mondo delle professioni e della società civile.
Nel corso della giornata, sono previste visite guidate gratuite, con la mattina dedicata al Museo Diocesano e ad alcune tra le Chiese storiche della Città, ed il pomeriggio dedicato ai musei.
Al mattino, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sono previste visite presso la Cattedrale di Santa Chiara, la Chiesa della Madonna delle Grazie, il Museo Diocesano, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa della Purissima.
Al pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 20.30, le visite riguarderanno il Museo del Costume e della Tradizione, il Museo Mineralogico, il Museo dell’Arte Mineraria, il Castello Salvaterra, il Museo Remo Branca, il rifugio antiaereo di Via Eleonora, il Chiostro di San Francesco ed il parco di Villa Boldetti.
Un percorso urbano, culturale, artistico e museale che racconta la vita e le arti, utilizzando le strade cittadine come corridoi, palazzi e Chiese come sale di un unico grande museo.
Le visite saranno contingentate e seguiranno le misure di sicurezza sanitarie per l’emergenza Covid-19.
Tra le misure più importanti si ricordano il distanziamento, l’obbligo di usare mascherine, l’igienizzazione delle mani nei luoghi di visita ed il divieto di accesso per chi ha sintomi influenzali e respiratori, o temperatura corporea pari o superiore a 37,5 °C.
Collaborano all’evento:
– Comune di Iglesias
– Iglesias Servizi srl
– Ufficio beni culturali Ecclesiastici – Diocesi di Iglesias
– Ass. Tur. Pro Loco Iglesias
– Ass. Periti Minerari
– Ass. Remo Branca
– Ass. Compagnia Balestrieri Fontana
– Ass. C.I.S.S.A.
– Gremio Vignaiuoli Contadini Tavernai.
«Una giornata per conoscere le bellezze della nostra Città e i suoi luoghi di interesse storico, dove la devozione incontra le tradizioni e la culturaha detto il sindaco Mauro Usai -. Un appuntamento imperdibile per tanti visitatori, con un ringraziamento rivolto a tutte le persone che collaboreranno a rendere possibile questa iniziativa.»

FOLLOW US ON:
Sabato 17 ottobre, p
Michele Ennas (Lega)

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT