19 April, 2024
HomeSocialeVerrà presentato venerdì 2 ottobre, a Iglesias, lo sportello d’ascolto gratuito per chi soffre dei disturbi del comportamento alimentare

Verrà presentato venerdì 2 ottobre, a Iglesias, lo sportello d’ascolto gratuito per chi soffre dei disturbi del comportamento alimentare

[bing_translator]

Verrà presentato venerdì 2 ottobre alle ore 12.00, in via Argentaria, a Iglesias, lo sportello d’ascolto dedicato ai Disturbi del Comportamento Alimentare che verrà attivato gratuitamente a Iglesias e Domusnovas. L’attività è proposta da Associazione Casa Emmaus e sarà curata da una psicologa ed una nutrizionista.

A presentare il servizio, modalità e orario d’accesso, ci sarà Leonardo Mendolicchio, medico psichiatra psicoanalista lacaniano, attualmente supervisore della Struttura dei Disturbi del Comportamento Alimentare sita in Iglesias e gestita da Casa Emmaus, l’unica residenziale in Sardegna.

Secondo la Società Italiana per lo Studio dei DCA, questi disturbi in Italia colpiscono ogni anno 8.500 persone. Otto-nove donne su 100.000 si ammalano di anoressia e 12 di bulimia. Tra gli uomini i nuovi casi di anoressia sono 0,02-1,4 ogni 100.000 persone e i casi di bulimia sono circa 0,8.I numeri sono orientativi perché non è semplice ottenere una stima precisa. La diffusione di questi , infatti, può avere valori poco indicativi nella popolazione generale, ma tassi molto alti in popolazioni specifiche. Ne soffrono, ad esempio, 10 adolescenti su 100. Tra questi, uno o due presentano forme più gravi come l’anoressia e la bulimia mentre gli altri soffrono di manifestazioni più lievi. La fascia compresa tra i 15 e i 19 anni è tradizionalmente quella più a rischio, ma negli ultimi anni l’età in cui compaiono i primi disturbi si sta abbassando. Sono sempre più numerosi casi di bambini che soffrono di anoressia o bulimia già intorno agli 8-9 anni ma anche i casi che riguardano gli adulti over 40.

FOLLOW US ON:
Il bilancio dei prim
100 tessere per la c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT