25 April, 2024
HomeAmbienteE’ stata avviata oggi, a Carbonia, una nuova grande piantumazione di alberi

E’ stata avviata oggi, a Carbonia, una nuova grande piantumazione di alberi

[bing_translator]

E’ stata avviata oggi, a Carbonia, una grande piantumazione di alberi. Il comparto viario interessato è quello oggetto dei lavori di riqualificazione stradale, denominato PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) 2016.

Si tratta di oltre 400 piante tra Lecci, Bagolari e Carrubi che saranno messe a dimora nelle seguenti vie: Tirso, Bacu Abis, Caput Acquas, Tanas, Sardegna, Marche, Piolanas, Puglie, Coghinas, Lombardia.

Gli interventi comportano una spesa complessiva di oltre 130mila euro di fondi comunali.

Queste piantumazioni fanno seguito alle numerose azioni di sensibilizzazione portate avanti dall’Amministrazione comunale in sinergia con varie iniziative legate ad “Alberi per il Futuro”, che hanno visto la fattiva partecipazione di associazioni e singoli volontari e la messa a dimora di numerosi alberi nel Parco delle Foibe, in Piazza Carta, in Piazza Verne, nella Grande Miniera, nel Parco di via Biella.

Piazza Carta a Cortoghiana è stata oggetto anche di un intervento di riqualificazione all’interno dei cantieri di riforestazione, con la piantumazione di oltre 260 tra alberi di leccio e fillirea e piantine di tamerici e ginepri, identificando ciascun albero o loro composizione con 148 nuovi nati tra il 2018 e il 2019.

L’Amministrazione comunale, negli ultimi anni, ha già effettuato interventi per le nuove alberature di via Marche, legate alla riqualificazione del marciapiede e al posizionamento di nuovi pini di via Manno. E ancora sulle rotatorie, lavori realizzati da So.Mi.Ca. con la messa a dimora di oltre 3.000 arbusti e 30 piante di alto fusto, su 320 mq di prato verde. Anche questo intervento di piantumazione alberi sarà identificabile all’interno delle iniziative “Alberi per il futuro” e “Un albero per ogni nuovo nato”.

Le nuove piantumazioni costituiscono adempimento, da parte del comune di Carbonia, dell’obbligo di legge (art. 1, c. 1, della legge 29 gennaio 1992, n. 113), che prevede che i Comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti provvedano, entro sei mesi dalla registrazione anagrafica di ogni neonato residente e di ciascun minore adottato, a porre a dimora un albero nel territorio comunale.

FOLLOW US ON:
Appello all'assessor
Il sindaco di Carbon

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT