19 April, 2024
HomeSpettacoloFesteRegaliamo un sorriso agli anziani dell’RSA di Cassina De’ Pecchi. Inviamo un biglietto d’auguri natalizio, un disegno, una cartolina

Regaliamo un sorriso agli anziani dell’RSA di Cassina De’ Pecchi. Inviamo un biglietto d’auguri natalizio, un disegno, una cartolina

RMi chiamo Francesco Cau e abito a poche decine di metri dall’RSA “Il Melograno” di Cassina De’ Pecchi (Milano). Fino ad alcuni mesi fa vedevo passeggiare i nostri anziani lungo l’isolato che costeggia la residenza ma questo non avviene più almeno dallo scorso febbraio quando sono state chiuse le porte dell’RSA agli ospiti esterni a causa della pandemia del Coronavirus. La residenza ospita circa 100 anziani con una cinquantina di operatori che si occupano amorevolmente di loro tutti i giorni.Come sappiamo, la situazione dentro le RSA non è delle più facili e la sofferenza maggiore per gli anziani è quella di non poter abbracciare e vedere di persona i propri parenti, aumentando in loro il senso di abbandono. Oltre agli anziani, anche i bambini sono sicuramente quelli che più stanno soffrendo le conseguenze drammatiche che la pandemia ha imposto alla nostra nuova quotidianità.
Perché allora non unire queste due generazioni, il passato e il futuro della nostra comunità, in un abbraccio virtuale?
E’ così che è nata l’idea di coinvolgere i bambini dell’Asilo Nido “Qui Quo Qua” di Cassina De’ Pecchi. Le educatrici dell’asilo hanno subito colto il significato di questa iniziativa e hanno fatto realizzare diversi disegni e lavoretti ai bimbi che nei giorni scorsi ho consegnato personalmente agli educatori dell’RSA. Mi è stato riferito che gli anziani hanno gradito tantissimo la sorpresa, ognuno di loro ha ricevuto un disegno e so che lo hanno conservato gelosamente sul comodino di fianco al proprio letto.Aver regalato qualche attimo di felicità ai nostri nonni, attraverso i disegni dei nostri bambini, è una vera gioia che scalda davvero il cuore, soprattutto in questo periodo natalizio. 
Continuiamo a colorare di gioia e rendere speciali le giornate dei nostri anziani. Un piccolo gesto, sicuramente alla portata di tutti, che può trasmettere un po’ di umanità e speranza, per le quali le feste rischiano di essere un periodo ancora più triste.   
Come? Inviamo una cartolina

📮

, un disegno 

🖼

, una dedica 

📜

, un biglietto d’auguri natalizio 

🎄

all’indirizzo:
Residenza Anni Azzurri Melograno V. Napoli 220060 Cassina De’ Pecchi MI 
oppure un’email 

💌

a educatori.melograno@anniazzurri.it
Grazie a tutti coloro che volessero partecipare a questa iniziativa! 

❤


POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Le biblioteche comun
Filctem-Cgil, Flaei-

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT