28 March, 2024
HomeTurismoVenerdì 5 marzo riprendono le visite guidate nella Galleria Villamarina di Monteponi

Venerdì 5 marzo riprendono le visite guidate nella Galleria Villamarina di Monteponi

[bing_translator]

Venerdì 5 marzo riprendono le visite guidate nella Galleria Villamarina di Monteponi. Per i visitatori un’affascinante immersione nella dimensione sotterranea della miniera, in uno dei luoghi simbolo dell’attività estrattiva nel territorio e delle lotte dei lavoratori, scavata nel 1852 a 174 metri sul livello del mare, per mettere in comunicazione Pozzo Sella e Pozzo Vittorio Emanuele, i due pozzi principali della miniera di Monteponi.

Domenica 7 marzo inoltre, Iglesias Turismo organizzerà un trekking esplicativo seguendo la prima tappa del Cammino Minerario di Santa Barbara, un percorso di circa 10 km e della durata di 6 ore, con le guide che accompagneranno i partecipanti in un itinerario tra la storia dell’Iglesias medievale e delle attività estrattive, con approfondimenti sui giacimenti minerari e sull’archeologia del territorio.

Sabato 6 e domenica 7 marzo, come anticipo della Festa della Donna, le visite guidate al Cimitero monumentale di Iglesias, organizzate da Iglesias Turismo, saranno dedicate alla storia delle donne iglesienti, per riflettere sull’evoluzione dei diritti delle donne negli ultimi due secoli della nostra storia.

FOLLOW US ON:
Carbonia: E-Distribu
Un solo attualmente

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT