Recupero dei vecchi tracciati ferroviari, se n’è parlato in un incontro-dibattito a Sa Marchesa (Nuxis)
[bing_translator]
[bing_translator]
[bing_translator]
Il comune di Carbonia ha aumentato la dotazione di nuovi cestini portarifiuti in città e nelle frazioni.
L’Amministrazione comunale, dopo aver installato nello scorso mese di giugno 6 contenitori per la raccolta dei rifiuti nell’area che insiste tra piazza Roma, piazza Marmilla e Largo Montuori, ha posizionato in piazza Roma 3 nuovi cestini per il deposito di plastica, vetro-lattine e rifiuti indifferenziati, mentre uno dedicato alla raccolta dell’indifferenziato (con posacenere) è stato installato sotto i portici di via Manno.
Di questo nuovo modello di cestino, scelto per le zone più centrali di Carbonia città e frazioni, ne sono stati acquistati 16 singoli per la raccolta del rifiuti indifferenziati e 12 tripli per la raccolta anche della plastica e di vetro-lattine, oltre che delle matrici restanti. A questa fornitura di cestini si vanno ad aggiungere anche 6 posacenere che saranno ubicati agli ingressi della Torre civica, del Front Office e nei 4 ingressi principali del Mercato civico. Tutti i cestini per la raccolta dell’indifferenziato sono dotati di posacenere, a dimostrazione dell’attenzione di questa Amministrazione per la raccolta di questo particolare tipo di rifiuto.
Il posizionamento dei nuovi contenitori proseguirà nei prossimi giorni.
[bing_translator]
Carla Cuccu, segretaria della commissione Sanità del Consiglio regionale, ha presentato una nuova interrogazione al governatore, Christian Solinas e all’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, per garantire ai pazienti in ossigenoterapia domiciliare di poter ricaricare lo stroller direttamente presso le farmacie territoriali.
«Se venisse accolta la mia proposta – ha spiegato Carla Cuccu – sarebbe un grosso vantaggio per i tanti pazienti, purtroppo affetti da malattie polmonari, che li vede costretti a dover utilizzare la bombola d’ossigeno liquida e lo stroller dato che, allo stato attuale, possono essere ricaricati solo tramite il collegamento all’unità di base.»
«È necessario che la Regione garantisca anche a loro la stessa libertà di movimento degli altri cittadini – ha concluso Carla Cuccu -. Non bisogna fare due pesi e due misure: il governatore Solinas e l’assessore Nieddu eliminino questa sorta di barriera ed attivino questo servizio in favore di questi pazienti».
[bing_translator]
Il comune di Sant’Antioco ha pubblicato un bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio per merito a favore degli studenti che abbiano conseguito, presso una scuola secondaria di II grado nell’anno scolastico 2019/2020, il diploma di maturità con la votazione di 100/100.
Saranno assegnate le borse di studio a tutti i richiedenti in possesso dei requisiti, fino ad esaurimento delle risorse disponibili e, comunque, per l’importo massimo di 1.500,00 euro.
Per poter partecipare al bando è necessario:
– essere residenti nel comune di Sant’Antioco;
– avere frequentato la scuola secondaria di II grado statale o privata paritaria nell’anno scolastico 2019/2020 e aver conseguito la maturità con la votazione di 100/100;
– non avere compiuto il 20° anno di età alla data del conseguimento del diploma;
– appartenere a famiglia il cui ISEE non sia superiore a € 60.000,00;
Le domande, redatte su apposita modulistica disponibile presso il centralino del Comune, nonché scaricabile dal sito www.comune.santantioco.ca.it, dovranno pervenire all’ufficio protocollo del comune di Sant’Antioco entro il 7 settembre 2020.
[bing_translator]
«Articolo Uno Carbonia apprende con non troppo stupore che anche nel nostro territorio devastato da una annosa profonda crisi economica, i nostri rappresentanti territoriali in Regione vogliono utilizzare il triste fenomeno dell’immigrazione per distogliere l’attenzione dalla VERA E UNICA SITUAZIONE DI EMERGENZA del nostro territorio: LA MANCANZA DI LAVORO e la mancanza di FUTURO per i nostri giovani e per chi il lavoro l’ha perso in un’età in cui trovarne un altro è molto difficile.»
La segreteria di Articolo UNO Carbonia interviene su temi di strettissima attualità e rimarca che «nel comunicato del gruppo Sardista (chissà cosa ne penserebbe Emilio Lussu?) leggiamo pure che si vuole attribuire a chi sbarca sulle nostre coste in cerca di un futuro vivibile, la responsabilità di un’eventuale diffusione del Covid-19 nella nostra Isola. Siamo perfettamente consapevoli che il tema dell’immigrazione è un tema molto delicato, complesso e di non facile controllo e gestione, ma sappiamo pure che arrivare clandestinamente nelle nostre coste rappresenta l’unica possibilità per chi fugge da paesi più disastrati del nostro, a causa della Legge sull’immigrazione Bossi-Fini, che preclude ogni via d’accesso legale a chi vorrebbe costruirsi un futuro al di fuori del proprio paese di nascita; sappiamo pure che a riempire i bar delle nostre spiagge, i nostri supermercati, a partecipare alla Movida non sono certo gli immigrati».
«Riteniamo che chi amministra una Regione abbia il dovere di tutelare la salute del proprio popolo, e non utilizzare questo tema per farne una intollerabile propaganda elettorale: è stato giusto fare dichiarazioni preventive avventate che sono costate crolli nelle prenotazioni per la stagione turistica dell’intera Sardegna? Cosa ha fatto concretamente la Regione per controllare gli ingressi dei turisti nell’Isola? E cosa sta facendo per controllare che le prescrizioni del Governo siano rispettate? Noi sardi siamo un popolo di migranti e in quest’ultimo decennio soprattutto il Sulcis-Iglesiente assiste ad un vero e proprio esodo di giovani che sono dovuti partire per costruirsi un futuro, dunque, la domanda da porsi è la seguente: il reale problema che affligge i nostri figli è rappresentato dagli immigrati o dall’assenza di prospettive per il domani? Ai sardi – conclude la segreteria di Articolo Uno Carbonia – piacerebbe conoscere qual è il progetto di sviluppo che questa Giunta regionale intende attuare per riportare a casa i nostri giovani, ad oggi non si hanno notizie.»
[bing_translator]
Incendio nelle campagne di Carbonia, in località “Pod.e San Luigi”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dalla stazione di Carbonia coadiuvata dal personale eliportato, da tre squadre di volontari delle associazioni di-Siliqua, Iglesias e Villamassargia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 2 ettari di aree agricole. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.23.
[bing_translator]
Il comune di Carbonia ha pubblicato nel sito internet istituzionale la graduatoria della prova preselettiva del concorso per n. 10 Istruttori Amministrativo-Contabili di categoria C, svoltosi oggi, venerdì 7 agosto 2020, al Palazzetto dello Sport di via delle Cernitrici.
https://www.comune.carbonia.su.it/amministrazione-trasp/bandi-di-concorso/item/3528-concorso-pubblico-per-la-copertura-a-tempo-pieno-ed-indeterminato-di-n-10-posti-di-istruttore-amministrativo-contabile-cat-c-comunicazione-sede-e-turni-prova-preselettiva
[bing_translator]
C’è un quarto caso di positività al Covid-19 a Carloforte, lo ha annunciato poco fa in diretta Facebook il sindaco Salvatore Puggioni. Si tratta di un ragazzo in giovanissima età che già si trovava in quarantena, in quanto fa parte del nucleo familiare di uno dei primi tre positivi riscontrati nei giorni scorsi. Ieri sono stati effettuati 48 tamponi, 44 dei quali hanno dato esito negativo, 4 sono invece risultati positivi.
Vediamo il breve annuncio del sindaco Salvatore Puggioni.
[bing_translator]
“Fare la cosa giusta” è tornare a suonare sul palco. Anche in questa estate così particolare e avara di musica a causa delle restrizioni anti Covid, Daniele Silvestri ha deciso di girare l’Italia e salire sui palcoscenici dal vivo.
Artista acclamato della scuderia OTR, il cantautore romano con la sua band al completo approda lunedì 10 agosto nella scenografica piazza Stagno di Cabras grazie al calendario organizzato da Rete Sinis in collaborazione con Dromos e Sardegna Concerti. Un tuffo nella storia personale di Silvestri, con una scaletta costruita per recuperare anche pezzi abbandonati da tempo o mai eseguiti durante i 25 anni di live.
Con questo atteso concerto, la programmazione di Rete Sinis entra dunque nel vivo aprendo una lunga sequenza di eventi e spettacoli al Parco dei Suoni di Riola Sardo che sarà ufficialmente inaugurato il 14 agosto con i Ritratti d’artista e i due concerti di Piero Marras e le Balentes, per proseguire poi con un ricco calendario tutti i week end fino al 12 settembre.
Lunedì 10 agosto assieme a Daniele saliranno sul palco i sette eccezionali musicisti della sua band al completo: Piero Monterisi (batteria), Gabriele Lazzarotti (basso), Gianluca Misiti (tastiere e sintetizzatori), Daniele Fiaschi (chitarre), Marco Santoro (fagotto e tromba), Jose Ramon Caraballo Armas (tromba e percussioni), Duilio Galioto (tastiere).
«E’ il momento in cui riassaporiamo alcune libertà che davamo per scontate, questa riconquista ci è sembrata la cosa giusta ed è stata una scommessa farlo, un vanto. Ma senza di voi non esisterebbe niente di tutto questo. Grazie», ha dichiarato il cantautore.
[bing_translator]