23 June, 2026

[bing_translator]

Sabato 24 agosto, alle 11,45 all’hotel Cala di Volpe, si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2019 del Porto Cervo Star tennis classic.
Il prestigioso torneo, organizzato da Marriott Costa Smeralda, ospita anche quest’anno diversi campioni della racchetta, tra cui l’ex numero 1 del ranking Wta, Dinara Safina.
La grande novità di quest’anno è il torneo di padel, che si svolgerà in contemporanea al Tennis classic.
Tutti gli incontri si disputeranno nei campi del Cervo Tennis Club, tra sabato 24 e domenica 25 agosto.

Alla conferenza stampa parteciperanno gli atleti che scenderanno in campo durante il weekend e sarà possibile intervistarli. Con loro ci sarà anche l’Area manager di Marriott Costa Smeralda, Franco Mulas.

 

[bing_translator]

Dal 6 all’ 8 settembre, a San Pietro di Sorres – Borutta, prenderà il via il secondo vernissage di pittura dedicato al maestro Lorenzo Salice (Bonifacio O.S.B.). L’evento assumerà varie forme, vedrà la partecipazione di artisti, che furono collaboratori o allievi del monaco benedettino o che ebbero l’opportunità di esporre insieme a lui.
Le opere racconteranno viaggi affascinanti e suggestivi di un’umanità sorridente o sofferente avvolta nel colore. La mostra di pittura è  intitolata “I colori del cielo e della terra”.
L’inaugurazione si terrà alle ore 17.00 con un aperitivo con gli artisti: Stefy e Salvatore Puggioni, Maria Franca Vargiu ed Ezio Muraglia.
La mostra resterà aperta nei seguenti giorni: sabato 7 settembre, mattina ore 10.00-12.00, pomeriggio ore 17.00-18.30; domenica 8 settembre mattina ore 10.00-12.00, pomeriggio ore 17.00-18.30. Ingresso libero.

[bing_translator]

   

Quinto ed ultimo appuntamento, domani sera (venerdì 23) a Sarroch, con Cabaret al Parco 2.0, il “comedy festival” organizzato dalla cooperativa Forma e Poesia nel Jazz con il contributo del Comune del paese sulla costa cagliaritana. Aperto il 14 luglio da Jacopo Cullin, e proseguito nelle settimane successive con gli spettacoli delle LucidoSottile, di Debora Villa e con lo Zelig Live Show di Vincenzo Albano, Cinzia Marseglia e Daniele Raco, il cartellone si chiude in bellezza con uno dei volti più noti della comicità degli ultimi trent’anni, Gene Gnocchi. Il poliedrico artista emiliano sarà in scena alle 21.30 nel cortile di Villa Siotto (anziché all’Anfiteatro del Parco Pubblico), nella doppia veste di attore e cantante, con il suo spettacolo “Sconcerto Rock”: accompagnato da Diego Cassani alla chitarra, Gene Gnocchi indossa i panni di “The Legend“, una matura rockstar che torna sul palco per quello che dovrebbe essere un grande concerto celebrativo ma si trasforma presto in un disastro, fra problemi tecnici e critiche di stampa e pubblico, in un susseguirsi di gag e siparietti comici, con travestimenti e singolari personaggi da lui stesso interpretati.
Artista eclettico e sempre originale, capace di far emergere con ironia pungente e sottile il nonsense che alloggia in ognuno di noi, Gene Gnocchi, al secolo Eugenio Ghiozzi, nato a Fidenza sessantaquattro anni fa, ha iniziato il suo lungo cammino artistico nel 1989, debuttando come cabarettista allo Zelig di Milano, per partecipare, poco dopo, a uno dei programmi più popolari della televisione di quegli anni, “Emilio” (in onda su Italia 1), accanto a volti noti dello spettacolo come Zuzzurro e Gaspare, Teo Teocoli, Giorgio Faletti, Silvio Orlando, Athina Cenci. Parte da lì una carriera costellata di successi di pubblico e di critica sul piccolo schermo ma non solo: nel curriculum di Gene Gnocchi, oltre alla tv, ai recital e agli spettacoli teatrali, non mancano infatti le esperienze cinematografiche e una bibliografia che conta una dozzina di titoli.
Artista eclettico e sempre originale, capace di far emergere con ironia pungente e sottile il nonsense che alloggia in ognuno di noi, Gene Gnocchi, al secolo Eugenio Ghiozzi, nato a Fidenza sessantaquattro anni fa, ha iniziato il suo lungo cammino artistico nel 1989, debuttando come cabarettista allo Zelig di Milano, per partecipare, poco dopo, a uno dei programmi più popolari della televisione di quegli anni, “Emilio” (in onda su Italia 1), accanto a volti noti dello spettacolo come Zuzzurro e Gaspare, Teo Teocoli, Giorgio Faletti, Silvio Orlando, Athina Cenci. Parte da lì una carriera costellata di successi di pubblico e di critica sul piccolo schermo ma non solo: nel curriculum di Gene Gnocchi, oltre alla tv, ai recital e agli spettacoli teatrali, non mancano infatti le esperienze cinematografiche e una bibliografia che conta una dozzina di titoli.

 

[bing_translator]

Nella giornata odierna, su tutto il territorio regionale, 15 incendi hanno visto impegnato il Corpo Forestale nelle operazioni di spegnimento. In 3 incendi, il D.O.S. della pattuglia forestale ha richiesto l’intervento di un suo mezzo aereo.

Nelle campagne di Luras, in località “R. Manisfalata”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Calangianus coadiuvata da 3 squadre di Forestas rispettivamente di Luras, Calangianus, Sant’Antonio di Gallura,  oltre ad una squadra di volontari di protezione civile e una di Vigili del fuoco di Tempio Pausania. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei, coordinate dal Corpo forestale, si sono concluse alle ore 15.30. La superficie percorsa dal fuoco è stata di 1.8 ettari.

Nelle campagne di Berchidda, in località “Su Aldosu”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Berchidda. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei, coordinate dal Corpo forestale, si sono concluse alle ore 15.50. La superficie percorsa dal fuoco è stata di poche centinai di metri.

Nelle campagne di Sarule, in località “Badu ‘e trotta”, infine, sta intervenendo un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Farcana. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Berchidda, coadiuvata da 2 squadre di Forestas, 1 di barracelli ed una di vigili del fuoco. Le operazioni di spegnimento dei mezzi aerei, coordinate dal Corpo forestale, sono tutt’ora in atto.

[bing_translator]

«La UILTRASPORTI Sardegna ritiene vergognose le dichiarazioni di Contship Italia per il tramite del suo Amministratore Delegato a Tangeri Andrea Cervia, nonché Direttore Generale a Cagliari

Lo afferma il segretario generale della Uiltrasporti Sardegna William Zonca.

«Le dichiarazioni del dott. Cervia, secondo le quali Contship annuncia di continuare a sviluppare il terminal di Tangeri, ritenendolo centrale nel settore del transhipment del Mediterraneo, smascherano finalmente le vere intenzioni dell’azienda, che continua a sostenere, a giustificazione della crisi di Cagliari, che il transhipment sia un settore in crisi. Contship getta finalmente la spugna sulla propria strategia aziendale, con la quale ha voluto affossare il porto canale di Cagliari, provando a dipingere una realtà del mercato di parte, che non rispecchia la verità ma che mira a eliminare un proprio concorrente dal mondo del transhipment. Sarebbe opportuno – conclude William Zonca – he si mettesse finalmente termine a questo inaccettabile e manifesto conflitto di interessi con le immediate dimissioni dall’incarico del dott. Cervia a Cagliari e con la fuoriuscita di Contship da CICT

 

[bing_translator]

Il concerto degli Avion Travel atteso domani 23 agosto a Santa Teresa Gallura, causa serata a rischio pioggia, si trasferisce al chiuso, al Cineteatro Nelson Mandela sempre con inizio alle ore 22.00. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti

L’amministrazione comunale di Santa Teresa Gallura comunica che a causa delle previsioni meteo che prevedono la serata di venerdì 23 agosto a rischio pioggia, il concerto degli Avion Travel, ospite della rassegna “…conta la musica” organizzata dal Comune, si terrà al Teatro Comunale Nelson Mandela in via Pertini (non più come inizialmente previsto all’aperto in Piazza Lucia).

L’apertura delle porte è prevista per le ore 21.00 con ingresso gratuito fino a esaurimento posti, mentre l’inizio del concerto resta confermato per le ore 22.00.

La location del concerto di Nicola Piovani previsto il 24 agosto è ancora da definire. Qualora venga confermata Piazza Santa Lucia i biglietti ancora disponibili verranno venduti sul luogo dell’evento a partire dalle ore 21.00.

 

 

[bing_translator]

Causa maltempo sono stati rinviati – a data da destinarsi – i due concerti previsti per questa sera, giovedì 22 agosto. A Capoterra, in Piazza Liori alle 21.30 non si esibiranno più i Tamurita, ed è rinviato anche lo spettacolo di Torre delle Stelle, 21.30 all’Anfiteatro, dove avrebbero dovuto esibirsi i Vintagevolution band.

Sarà comunicata quanto prima la prossima data degli spettacoli.

[bing_translator]

Sarà lo scenario mozzafiato del belvedere sul Golfo dell’Asinara, sarà la suggestiva location dell’ex cava di tufo adibita per una notte a pista da ballo, sarà il format coinvolgente presentato della compagnia “Chiasma” di Roma. Sta di fatto che il 21 agosto, il primo appuntamento del 2019 per il “Festival della danza d’autore – Corpi in movimento” a Sennori si è rivelato uno strepitoso successo.

L’apertura della kermesse organizzata da Danzeventi ha goduto di una forte presenza di pubblico, affascinato dalle movenze artistiche dei performer Salvo Lombardo e Daria Greco, impegnati in “Outdoor Dance Floor”.

E non poteva esserci miglior ambientazione per uno spettacolo ideato appositamente per location all’aperto. Le pareti della cava si sono trasformate in un impareggiabile maxischermo, le cui immagini hanno segnato i ritmi ipnotici di una serata intensa e trascinante.

I due performer hanno tessuto i punti delle sequenze coreutiche, guidati dalla pulsazione sonora e visiva di un sorprendente live set multimediale. Un grande lavoro che ha visto la collaborazione di Daniele Spanò in qualità di vj set, e Bunny Dakota del collettivo Industria indipendente di Roma, nel ruolo di dj.

Sonorità ruvide dalla patina digitale e industriale hanno incontrato l’estetica della musica techno per aprirsi a paesaggi synt pop, tropical, R&B e altri innesti sinfonici. E, infine, è stato il pubblico, invitato dai danzatori sul palcoscenico, a essere protagonista della serata, coinvolto in un ballo intenso e scatenato fino a tarda notte.

Palpabile la soddisfazione degli organizzatori e in particolare dell’assessore della Cultura, Elena Cornalis, per l’ottima riuscita di un appuntamento che in qualche modo ha rappresentato la prova d’esordio del festival, la prima uscita in assoluto dalla città di Sassari in ben sedici edizioni.

Il prossimo appuntamento del festival sarà il 28 agosto all’Anfiteatro Centro Culturale di Sennori, alle 21.00, con “MEA Madre”, della compagnia Asmed di Cagliari in coproduzione Danzeventi, quindi alle 21.30 si terrà  “Wannabe”, spettacolo nato dalla collaborazione tra la coreografa Fabritia D’Intino ed il musicista Federico Scettri. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Danzeventi con il sostegno del comune di Sennori ed il patrocinio del comune di Sassari, della Fondazione di Sardegna, Mibact e Ras.

[bing_translator]

Il Corpo Forestale sta intervenendo su due incendi in Gallura, nelle campagne di Calangianus e Berchidda, rispettivamente nelle località “San Leonardo” e “Sa Tanca Manna“.

In entrambi gli incendi, coordina le operazioni di spegnimento il D.O.S. (Direttore delle operazioni di spegnimento) appartenente a una pattuglia del Corpo forestale, che dopo un’attenta valutazione ha richiesto l’invio di un elicottero proveniente dalla Base di Limbara.

[bing_translator]

Dal parco Lu Grannaddu alla Terrazza della Sala XI del Castello dei Doria. Le condizioni meteo impongono lo spostamento della location del primo concerto del festival Musica sulle Bocche, in programma da oggi a domenica 26 a Castelsardo. A salire stasera sul palco della Terrazza Sala XI ed inaugurare il cartellone sarà alle 19 il trio del bluesman Francesco Piu (l’ingresso è gratuito).

Confermato per le 21.30, anche in questo caso nella Terrazza della Sala XI, il concerto del Piero Bittolo Bon Quintet. In caso di pioggia, entrambi i concerti si terranno all’interno della Sala XI del castello dei Doria.