26 June, 2026

[bing_translator]

I segretari territoriali della FP CGIL Giovanni Zedde, CISL FP Claudio Nuscis e UIL FPL Efisio Aresti, hanno inviato una diffida all’assessore regionale della Sanità, al Commissario straordinario dell’ATS, e ai massimi dirigenti delle ASSL di Carbonia e Sanluri, per la carenza di dispositivi di protezione individuale dei lavoratori e delle lavoratrici che prestano servizio c/o le varie Unità Operative Sanitarie, di essere forniti di una limitatissima quantità di guanti che non gli consente di svolgere l’attività lavorativa in sicurezza.
«Riteniamo ciò assolutamente inaccettabile poiché in tal modo si espone a elevato rischio di contagio sia il personale dipendente, sia i pazienti assistiti, nonché i loro familiari – sostengono i tre segretari sindacali -. Nel ricordare che i guanti per il personale sanitario e per quello addetto all’assistenza sono un dispositivo di protezione individuale indispensabile per poter svolgere i compiti d’istituto, quindi, ogni eventuale interruzione assistenziale non potrà essere imputata al dipendente ma dovrà essere attribuita totalmente al datore di lavoro, alla luce di quanto previsto dalle normative e dalle linee guida Covid-19 nei luoghi di lavoro.»

«Nell’ipotesi che, nel perdurare del disinteresse generale non saranno forniti tempestivamente i guanti sufficienti per operare in sicurezzaconcludono Giovanni Zedde, Claudio Nuscis ed Efisio Aresti sarà obbligo per le nostre organizzazioni sindacali attivare le dovute procedure di natura legale per tutelare i nostri lavoratori e lavoratrici e, di conseguenza, i pazienti e la cittadinanza tutta.»

[bing_translator]

Si sono vissute alcune ore di estremo disagio, oggi, all’ospedale Sirai di Carbonia, per l’ingresso nei reparti e per le visite ai parenti. Chiuso l’ingresso principale della Hall, per ragioni non rese note, le persone si sono riservate sul piazzale del Pronto Soccorso dove, per poter accedere ai reparti sono state costrette a passare attraverso la tenda del pretriage, e sono state sottoposte al consueto controllo della temperatura. Inevitabilmente, la presenza di decine e decine di persone, nei momenti di maggiore calca oltre un centinaio, ha creato disagi di fronte al Pronto soccorso, dove c’erano le persone in fila per sottoporsi alle visite. L’emergenza è rientrata nel primo pomeriggio, con la riapertura dell’ingresso principale della Hall.

Giampaolo Cirronis

[bing_translator]

Si anima il cuore di Pula, e sarà in festa nelle piazze e nei maggiori luoghi di attrazione con spettacoli di artisti locali, nazionali e internazionali. Si chiama “Pula dimensione estate” 2020 la manifestazione promossa dall’amministrazione Comunale, che si è avvalsa per l’organizzazione della collaborazione della Associazione Enti locali per le Attività culturali e di Spettacolo. Dopo il successo delle notti di Ferragosto, arriva l’appuntamento del 23 agosto con i Tanzler. La data e la location dello spettacolo sono state modificate. Il gruppo non si esibirà più stasera a Pula, in Piazza del Popolo, ma domani a Santa Margherita, in Piazza Giovanni Paolo, borgata Santa Margherita.

Il loro repertorio è costituito dai grandi classici: Hendrix, The Beatles, Creedence Clearwater Revival, The Who, Lynard Skynard e tanti altri. E ancora rivisitazioni di pezzi dance anni ‘90 che vanno da Corona agli Ace of Base, senza dimenticare pezzi del Rock più moderno dei Blur, Foo Fighters, Puddle of Mudd, fino ad arrivare ai ritmi pop di ultima generazione firmati da Avicii e Lumineers, tra i tanti.

[bing_translator]

Sarà il fascino dell’arte di Caravaggio e della poesia di Pasolini, nelle sapienti parole del critico d’arte Vittorio Sgarbi, a dare il via alla quarta edizione di Sanluri legge. L’appuntamento è per questa sera, alle ore ore 19.00, al parco S’Arei ex Scolopi – con la Lectio su Caravaggio.

Il percorso letterario proposto si dipanerà attraverso un suggestivo e interessante parallelismo tra il Caravaggio e lo scrittore, poeta e regista Pier Paolo Pasolini. Entrambi attratti dalle figure di giovani uomini, ragazzi di vita usati come modelli, e la stessa prematura scomparsa su una spiaggia deserta.

[bing_translator]

Dal primo agosto, a Carloforte, è attivo il servizio INDIA, per l’assistenza sanitaria in emergenza ed urgenza. Si tratta di un progetto di potenziamento del Sistema di Emergenza Territoriale nelle isole minori della Regione Sardegna, con la conseguente attivazione di n° 2 postazioni infermieristiche INDIA presso le località di Carloforte e La Maddalena, a garanzia di un maggiore livello di assistenza sanitaria in termini di emergenza ed urgenza, adeguata alle esigenze delle comunità locali.
Un servizio che si affianca all’Associazione di Volontariato Croce Azzurra che già opera su tutto il territorio dell’Isola di San Pietro nel servizio di 118, che oggi si avvale di un infermiere bordo, offrendo durante gli interventi, una assistenza di primo soccorso al paziente professionale e qualificata.
«Questo servizio che nel mese di agosto sta garantendo una assistenza giornaliera di 24 ore, si svilupperà progressivamente sino alla copertura H 24 per tutto l’anno spiega il sindaco, Salvatore Puggioni -. Non dimentichiamo naturalmente il grande lavoro che quotidianamente svolgono i nostri medici della Guardia medica, sempre disponibili ed efficienti. Un altro valore aggiunto nell’assistenza sanitaria a Carloforte. Per la nostra Comunità è un risultato di grande rilevanza e come amministratori non possiamo che ringraziare l’assessore regionale della Sanità che dimostra un’attenzione particolare verso le esigenze sanitarie delle Isole minori e che, nel contempo, ci gratifica del lavoro svolto in questi anni, durante i quali ci siamo sempre battuti affinché ci fossero riconosciuti gli stessi diritti delle comunità dell’isola madre.»
«Se consideriamo anche tutto il lavoro svolto di concerto tra l’Amministrazione comunale e l’AREUS per la realizzazione di una piazzola HEMS, presso l’ex campo sportivo Pino solitario, per l’atterraggio dell’elicottero del 118 anche di notte, opera che auspichiamo possa essere conclusa in tempi brevi, possiamo dire che nei prossimi anni, l’assistenza sanitaria in termini di emergenza ed urgenza a Carloforte raggiungerà livelli mai visti conclude Salvatore Puggioni -. Siamo orgogliosi del lavoro fin qui svolto e dei risultati ad oggi ottenuti, che renderanno nei prossimi anni Carloforte e l’Isola di San Pietro ancora più sicuri anche dal punto di vista sanitario.»

[bing_translator]

Primo caso di positività al Covid-19 nel comune di Sant’Anna Arresi. «Comunico di aver ricevuto segnalazione da parte dell’ATS di un caso di positività al Covid-19 ha annunciato poco fa il sindaco, Anna Maria Teresa Diana -. Tale segnalazione riguarda una persona non residente nel comune di Sant’Anna Arresi. La persona interessata è al momento in isolamento, cosi come sono in quarantena alcuni contatti individuati dall’ATS. Richiamando le raccomandazioni fatte a suo tempo, e confidando nel senso di responsabilità già ampiamente dimostrato dalla cittadinanza negli ultimi lunghi mesi, confido in una nuova consapevolezza da parte di tutti per superare nel migliore dei modi questo difficile momento. Ritengo doverosoha concluso Anna Maria Teresa Diana – esprimere, anche a nome dell’Amministrazione e della cittadinanza, vicinanza e solidarietà alle persone interessate.»

Gomme 4 stagioni. Sono davvero un’alternativa valida al cambio gomme stagionale?

Sembrerebbe proprio di si, non garantiscono prestazioni straordinarie nè d’estate nè d’inverno ma sono un eccellente compromesso per viaggiare in qualsiasi stagione con un discreto margine di sicurezza, ed è per questo che in tanti Paesi europei si sono rapidamente diffuse soprattutto tra coloro i quali non amano dover affrontare il cambio gomme inverno/estate.

Gli elementi fondamentali che caratterizzano uno pneumatico 4 Stagioni sono la mescola e il disegno del battistrada.

La mescola ha un maggior contenuto di silice rispetto alle estive, ciò le consente di rimanere morbida anche quando la temperatura scende sotto i 7° gradi.

Il disegno del battistrada, rispetto alle estive, presenta un numero maggiore di lamelle e di intagli per l’ espulsione dell’acqua.

Con questo tipo di incisioni, le 4 Stagioni si avvicinano alle performances dei pneumatici invernali assicurando un buon livello di aderenza anche su fondi innevati o bagnati.

Come sempre le prestazioni possono variare secondo modello e casa produttrice. Se i marchi sono altamente qualitativi anche in inverno le prestazioni saranno alte, se si scende di qualità soprattutto in inverno si evidenzierà la differenza con le gomme stagionali, le 4 Stagioni sono meno aderenti su ghiaccio e neve e  i tempi di frenata si allungano.

D’estate invece il confronto con le gomme estive è più equilibrato anche se le 4 Stagioni risultano comunque più rumorose, meno precise e i consumi di carburante sono più alti.

Sembrano invece rispondere molto bene su sterrati e fondi sporchi.

Attualmente sono stati immessi sul mercato modelli di gomme 4 Stagioni di nuova generazione prodotte con mescole innovative brevettate, un mix di silice e olii naturali come quello di colza, dotate di un battistrada dalla scolpitura altamente ingegnerizzata.

Oggi l’acquisto degli pneumatici avviene sempre più spesso in rete, internet offre la possibilità di avere in pochi secondi una vasta gamma di modelli, marche e prezzi a portata di click.

Un negozio online che si è evidenziato per l’ eccellente rapporto qualità/prezzo è senza dubbio abcgomme.com/pneumatici/quattro-stagioni che offre anche una buona assistenza post vendita.

[bing_translator]

Il commissario straordinario dell’ATS, Giorgio Carlo Steri, oggi ha comunicato ai Direttori ASSL, POU e di Distretto, le nuove misure di prevenzione dal Covid-19 al rientro dalle ferie estive.

«Il personale dipendente e convenzionato, il personale dipendente delle Ditte d’appalto e chiunque operi, a qualsiasi titolo, nelle strutture ospedaliere e/o territoriali dell’ATS è tenuto a segnalare al proprio Responsabile, prima del rientro in servizio dalle ferie estive, le possibili esposizioni al contagio da Coronavirus in ragione dei luoghi visitati e/o dei contatti tenutisi legge nella comunicazione del commissario straordinario dell’ATS -. In caso di possibile, anche ipotetica, esposizione, il personale dovrà essere sottoposto al test molecolare (tampone) prima del rientro in servizio.»

Il commissario straordinario dell’ATS ha chiesto ai Direttori ASSL, POU e di Distretto, «di divulgare la comunicazione a tutto il personale e a tutte le Strutture ad esse afferenti, nonché ai Coordinatori infermieristici».

 

[bing_translator]

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10223776543989498

«Nessun focolaio sardo, i contagi provengono tutti da altre Regioni.» E’ durissima la reazione del presidente della Regione, Christian Solinas, agli attacchi ricevuti da alcuni giornali ed amministratori della Penisola, dopo l’accertamento dei contagi degli ultimi giorni nell’Isola, concentrati quasi interamente nelle più affollate località balneari, in particolare in Gallura.

Nell’intervista allegata, Christian Solinas rimarca come gli interventi che a livello nazionale si stanno adottando in questi giorni, sono gli stessi che la Regione Sardegna programmò nei mesi scorsi, poi non attuati per l’opposizione del Governo.

[bing_translator]

«Manca un mese all’inizio del campionato e, purtroppo, manca una visione equa e lungimirante che attesti un interessamento da parte dell’Amministrazione 5 stelle. Non posso esprimere attraverso questa nota tutto lo sconforto che mi porta a classificare questa amministrazione come la più incapace e incompetente di tutta la storia della città.»

E’ durissima la critica del consigliere comunale Federico Fantinel nei confronti della Giunta Massidda sulla vicenda che vede lo scontro aperto tra il Carbonia Calcio e l’Amministrazione comunale.

«Il Carbonia calcio, la conquista della serie Dconclude Federico Fantinel rappresentano un vanto ed un orgoglio per tutti i cittadini o per chi si sente parte integrante di questa comunità. Farò tutto quello che è nelle mie possibilità per affrontare l’argomento nelle sedi opportune ed ufficiali. Noi vogliamo che il Carbonia calcio ci sia. Noi ci siamo.»