27 June, 2026

[bing_translator]

La comunità di Bacu Abis è in festa per i 100 anni di Elvira Gaviano, vedova Macrì, alla presenza del Sindaco, del vice sindaco e della presidente del Consiglio comunale.

Il sindaco Paola Massidda, il vicesindaco Gian Luca Lai ed il presidente del Consiglio comunale Daniela Marras si sono recati a Bacu Abis per l’importante ricorrenza, portando anche gli auguri di un felice compleanno a nonna Elvira, anche a nome dell’intera cittadinanza.

Elvira Gaviano, originaria di Gairo, si è trasferita a Bacu Abis nel 1962, luogo in cui vive tutt’ora, circondata dall’amore dei suoi quattro figli, sette nipoti e cinque pronipoti.

Dopo la Santa Messa, officiata da don Giuseppe Tilocca, per festeggiare la centenaria è stato organizzato un rinfresco. Un evento partecipato che ha visto l’intera comunità di Bacu Abis in festa, per celebrare il 100° compleanno di nonna Elvira.

[bing_translator]

Il prefetto di Cagliari, Bruno Corda, stamane ha incontrato la RSU e le OO.SS. sulla vertenza Rwm.

«Le OO.SS. e la RSU, dopo aver ringraziato il prefetto per la celerità con cui ha convocato l’incontro e la grande sensibilità che da sempre mostra sulle tematiche del Lavoro, hanno  rappresentato la difficile situazione che si sta creando a seguito della comunicazione della Società Rwm Italia Spa di attivare la Cassa Integrazione per  tutti i Lavoratori  e di non rinnovare il contratto a 80 Lavoratori, a cui si aggiungono i 110 già espulsi dal lavoro a ottobre 2019 e tutti i Lavoratori dell’indotto scrivono in una nota le segreterie territoriali Filctem-Cgil e Femca-Cisl e la RSU RWM Italia -. È forte la grande preoccupazione di tutti i lavoratori per il futuro della fabbrica, infatti è evidente che senza una inversione di tendenza nei prossimi mesi saremo qui a discutere di scenari ancora peggiori. Pur tutti rispettando la volontà Parlamentare della risoluzione che ha portato alla sospensione delle licenze di esportazione verso i Paesi Arabi, è stato ribadito che le professionalità e le esperienze maturate in Rwm permettono all’azienda di dare un eccellente contributo al sistema di Difesa sia dello Stato Italiano, sia degli stessi Paesi Europei.»

«Il Prefetto, già a conoscenza di tutta la situazione e della sua gravità, da parte sua ha garantito la massima attenzione e presenza contattando in primis le Istituzioni competenti, Ministeri e Assessorati, in modo da sensibilizzarli alla giusta attenzione per la situazione vertenziale in corsoconcludono le segreterie territoriali Filctem-Cgil e Femca-Cisl e la RSU RWM Italia -. Per lunedì 27 luglio il sottosegretario della Difesa Giulio Calvisi ha convocato, presso la sede della Prefettura di Cagliari, l’incontro richiesto dalle OO.SS. e dalla RSU, mentre per martedì 28 luglio, in video conferenza, è già previsto l’incontro con gli assessori di Industria e Lavoro.»

 

[bing_translator]

I carabinieri della stazione di Sant’Antioco, la notte scorsa hanno arrestato, in flagranza di reato, un 34enne del luogo, nullafacente, già noto alle forze dell’ordine, indiziato del reato di produzione, traffico ed illecita detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.

Nei giorni scorsi, nel corso dei servizi di controllo del territorio, i militari avevano notato dei movimenti sospetti nei pressi dell’abitazione del giovane. Ieri sera, intorno alle ore 20.30, i carabinieri impegnati in un posto di controllo in piazza Cartagine, hanno notato il giovane transitare a bordo della sua autovettura e lo hanno fermato. Nel corso del controllo, notato il suo atteggiamento irrequieto lo hanno sottoposto a perquisizione personale e veicolare con esito negativo. La successiva perquisizione domiciliare, invece, ha permesso di rinvenire tra gli arredi della cucina, alcune buste sigillate in sottovuoto, contenenti marijuana per circa 850 grammi ed un bilancino elettronico di precisione per il confezionamento delle dosi. Tutta la sostanza stupefacente ed il bilancino sono stati sottoposti a sequestro e l’uomo è stato arrestato in flagranza di reato, per traffico e detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente e trasferito al carcere di Uta.

[bing_translator]

«Dopo uno stallo durato oltre otto anni, finalmente è stato firmato – tra l’azienda italo-svizzera Sider Alloys e Enel – l’accordo sul prezzo dell’energia. Questo traguardo, frutto di un lavoro costante e sottotraccia durato mesi, consentirà di procedere con la ripresa delle attività produttive di questo stabilimento strategico.»
Lo scrive, in una nota, Alessandra Todde, sottosegretario di Stato del ministero dello Sviluppo economico. 

«Martedì 28 luglio ho convocato, per le ore 11.00, il vertice ministeriale direttamente allo stabilimento di Portovesme, per esaminare le tempistiche necessarie alla presentazione del nuovo piano industriale. All’incontro sono stati invitati l’azienda, la Regione, Invitalia, rappresentanti delle Istituzioni locali e le organizzazioni sindacali», conclude Alessandra Todde. 

[bing_translator]

Sono 3 i nuovi casi di positività al Covid-19 riscontrati nelle ultime 24 ore, in Sardegna, due nella provincia di Nuoro (uno dei quali dovrebbe essere il caso non conteggiato ieri) e uno nella provincia di Sassari. Salgono così a 1.385 i casi dall’inizio dell’emergenza.

In totale nell’Isola sono stati eseguiti 101.985 tamponi (754 nelle ultime 24 0re). I pazienti ricoverati in ospedale sono 7, nessuno in terapia intensiva, 9 le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.232 pazienti guariti (+1 rispetto al precedente bollettino), più altri 3 guariti clinicamente. Resta invariato il numero delle vittime, 134 in tutto.

Sul territorio, dei 1.385 casi positivi complessivamente accertati, 259 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 102 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 82 (+2) a Nuoro, 881 (+1) a Sassari.

[bing_translator]

Questa mattina il sindaco di Sant’Antioco Ignazio Locci e la consigliera comunale con delega alla Cultura Rosalba Cossu hanno ricevuto il presidente dell’OPI (Ordine delle professioni infermieristiche Carbonia Iglesias), Graziano Lebiu, e una delegazione delle 34 sarte “Mani D’oro” che, in occasione dell’emergenza Covid, hanno confezionato 18mila mascherine. Presidi che hanno poi raggiunto cittadini, istituzioni, farmacie, parafarmacie, medici di famiglia, pediatri di libera scelta, comuni, associazioni, enti diversi, reparti ospedalieri e servizi territoriali, biblioteche, musei, scuole elementari, giornalisti, sindacati, assessorati ai servizi sociali, volontari del soccorso, forze dell’ordine, fragili, disabili, cronici, anziani. Nell’occasione, l’OPI e le sarte hanno donato al comune di Sant’Antioco un quadro celebrativo dell’impresa, raffigurante i volti delle donne antiochensi accanto ad alcuni esemplari delle mascherine.

Un lavoro instancabile, quello di confezionamento svoltosi particolarmente nei mesi del lockdown, coordinato direttamente dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche Carbonia Iglesias, che si è occupato della fase progettuale ed ha coinvolto anche sarte dei comuni di Calasetta, Carbonia e Vullamassargia, e della consegna gratuita in tutto il territorio del Sulcis Iglesiente, e non solo.

«Siamo felici di ricevere questo quadro celebrativocommenta il sindaco Ignazio Locci un gesto che simboleggia il valore di comunità di Sant’Antioco e rende onore all’OPI e alle donne che nei mesi scorsi, chine sulla macchina da cucire, hanno confezionato decine di migliaia di mascherine. Un esempio per tutti. A loro diciamo grazie anche a nome di tutti coloro che, in un momento di forte difficoltà, hanno potuto disporre di una mascherina. Se è possibile trovare un lato positivo nell’emergenza Coronavirus, lo rappresenta appieno il lavoro straordinario delle sarte Mani D’Oro.»

 

[bing_translator]

Si terrà martedì 28 luglio alle 9.30, in videoconferenza, il tavolo tecnico convocato dalle assessore Anita Pili (industria) ed Alessandra Zedda (lavoro) per discutere della situazione della fabbrica tedesca Rwm Italia. In ballo c’è il posto di lavoro di 170 lavoratori.
«Abbiamo voluto istituire con urgenza un tavolo di confronto con azienda e sindacati per individuare i possibili scenari sul futuro dello stabilimento di Domusnovashanno dichiarato le esponenti della Giunta Solinas -. Lavoreremo in sinergia per intervenire in maniera risolutiva con l’obiettivo di trovare una soluzione di sviluppo positivo per azienda e lavoratori.»
Antonio Caria

[bing_translator]

Banca IFIS, unico operatore indipendente in Italia specializzato nel credito commerciale, credito finanziario di difficile esigibilità e credito fiscale, effettuerà nuove assunzioni per le circa 30 filiali distribuite sul territorio nazionale, dove già lavorano oltre 1.700 dipendenti. La ricerca è rivolta a Sviluppatori Commerciali, che dovranno gestire e programmare la propria attività commerciale finalizzata allo sviluppo di relazioni con clienti imprese e ricercare la potenziale clientela sul territorio assegnato; Responsabili del Sito Web e della Comunicazione, che dovranno sviluppare progetti di comunicazione digitale e multimediale, gestire il sito web aziendale, coordinando tutti i contenuti editoriali, gli aggiornamenti e le grafiche, coordinare le attività di sviluppo, realizzare tutte le attività di promozione e coordinare le attività delle varie funzioni della Banca che hanno un’interazione attiva sul sito web; Addetti alla Tecnologia dell’Account di Vendita, i quali dovranno sviluppare una relazione stabile e duratura con i clienti, eseguire il business plan commerciale al fine di incrementare il portafoglio per gli obiettivi di volume e redditività, supportare e documentare le richieste di finanziamento e interagire con le funzioni aziendali; Analisti di Credito, che dovranno assicurare il livello qualitativo del fido erogato dalla Banca, analizzare le proposte di concessione di credito, valutare il merito creditizio delle imprese, etc.

Tutti i candidati dovranno…

L’articolo completo è consultabile nel sito: http://suntini.it/diariolavoro_ifis_7_20.html .

[bing_translator]

Arriverà martedì 28 luglio a Carloforte, l’europarlamentare della Lega, Francesca Donato, per un tour di tre giorni in Sardegna che si concentrerà maggiormente nel territorio del Sulcis Iglesiente.
L’onorevole Francesca Donato si confronterà e discuterà con il presidente del Consorzio delle tonnare e con i pescatori sulle problematiche relative al comparto della pesca.
La seconda tappa sarà mercoledì 29 luglio a Portovesme, dove visiterà la centrale termoelettrica “Grazia Deledda” e la Carbosulcis. Al termine l’europarlamentare incontrerà i rappresentanti del settore turistico, alberghiero ed extra alberghiero. In questo tour, Francesca Donato sarà accompagnata dal commissario regionale, Eugenio Zoffili, dal capogruppo in Consiglio regionale, Dario Giagoni, dal consigliere regionale e referente per il territorio del Sulcis Iglesiente, Michele Ennas, da quello per il territorio del Sud Sardegna, Adriano Scanu, e dall’assistente parlamentare per la Sardegna, Daria Inzaina.
Antonio Caria

[bing_translator]

Il comune di Carbonia ha messo in pagamento i contributi relativi alle “Azioni di sostegno al diritto allo studio 2019”, consistenti in borse di studio – a favore degli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado – e nel cosiddetto “buono libri”, il cui fine è rimborsare le spese maturate per l’acquisto dei testi scolastici da parte di allievi delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.

A beneficiare delle borse di studio sono ben 395 ragazzi di Carbonia, mentre ad aggiudicarsi il rimborso del “buono libri” sono 305 studenti.

«Si tratta di un contributo indispensabile per tante famiglie della nostra città che, nonostante siano fortemente gravate dalla crisi economica, fanno di tutto per assicurare ai propri figli il diritto allo studio. Le borse di studio e il rimborso per le spese relative ai libri rappresentano anche un sostegno all’inclusione e un fattore di contrasto alla dispersione scolastica, che in Sardegna fa registrare numeri da record», ha commentato il sindaco Paola Massidda.

Le modalità di riscossione sono le seguenti:
• Accredito su IBAN: su richiesto all’atto della presentazione della domanda;
• Pagamento per cassa: il beneficiario (colui che ha sottoscritto la richiesta di contributo) dovrà recarsi presso una qualunque agenzia del Banco di Sardegna (Tesoreria comunale), munito di documento di identità e codice fiscale.
Ulteriori informazioni possono essere richieste presso l’Ufficio Pubblica Istruzione, ai seguenti recapiti:
Ufficio Pubblica Istruzione e Sport
Piazza Roma (Torre)
Orari al pubblico: mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, venerdì dalle 10.00 alle 12.00