26 June, 2026

[bing_translator]

Calasetta è uno dei comuni scelti da Poste Italiane in Sardegna per presentare ai cittadini i temi della filatelia e della scrittura legati alle tradizioni e al patrimonio culturale della comunità. Per l’evento, che si svolgerà domenica 6 settembre in occasione dei festeggiamenti per il 250° anniversario della fondazione della cittadina sulcitana presso la sede di Piazza Belly, dalle 18.00 alle 20.00, alla presenza della sindaca Claudia Mura e di alcuni rappresentanti aziendali, sono stati realizzati un annullo filatelico ed una cartolina.
L’iniziativa di domenica a Calasetta è parte del programma dei nuovi impegni per i Comuni italiani con meno di 5mila abitanti, annunciato dall’amministratore delegato Matteo Del Fante in occasione della seconda edizione “Sindaci d’Italia” del 28 ottobre scorso a Roma, ed è coerente con la presenza capillare di Poste Italiane sul territorio e con l’attenzione che da sempre l’Azienda riserva alle comunità locali e alle aree meno densamente popolate.
La realizzazione di tali impegni è consultabile sul sito web www.posteitaliane.it/piccoli-comuni.
La sindaca Claudia Mura ha espresso la propria soddisfazione per questa iniziativa che segna una nuova tappa nel dialogo e nel confronto con Poste Italiane e avvicina ancora di più l’Azienda al territorio, seguendo un percorso fatto di impegni reali, investimenti e opportunità concrete, al servizio della crescita economica e sociale del Paese.
L’iniziativa è coerente con i principi ESG sull’ambiente, il sociale d il governo di impresa che contribuiscono allo sviluppo sostenibile del Paese.

[bing_translator]

«Il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato la riforma sanitaria che manda in soffitta quella della precedente legislatura promossa dalla giunta Pigliaru, che tanti danni ha creato nella nostra isola, dalla chiusura d’interi reparti, al depotenziamento dei servizi, al blocco del turnover, alle liste d’attesa lunghissime anche per eseguire una semplice visita diagnostica, sono innumerevoli gli strascichi della precedente riforma che aveva accentrato i poteri, allontanando i luoghi ove si costruisce l’offerta sanitaria dai territori e dunque dalle esigenze e dai bisogni dei cittadini.»

Lo scrive, in una nota, Fabio Usai, consigliere regionale del Partito Sardo d’Azione.

«Oggi abbiamo voluto svoltare pagina aggiunge Fabio Usai -. La nostra idea è stata fin da subito ed è ancora adesso quella di riavvicinare i centri di governo della sanità regionale ai territori. Perciò abbiamo promosso la ricostituzione delle 8 aziende sanitarie locali, fra cui quella del Sulcis Iglesiente, le quali avranno natura giuridica e concreta autonomia gestionale e organizzativa. Non si dovrà più andare a Sassari, sede della ormai precedente ATS, per rivendicare i diritti sanitari del nostro territorio. Da oggi torniamo a essere artefici, in campo sanitario, del nostro destino. Ovviamente sono molteplici i problemi e le criticità del sistema-sanità del Sulcis Iglesiente, e ancora lunga la strada per risolverli, ma presto avremo gli strumenti per sanare ogni situazione di difetto e ricostruire una rete sanitaria territoriale adeguata e rispondente alle necessità dei pazienti e di chi nella sanità ci opera quotidianamente.»

«Per spiegare meglio la ratio e l’articolazione della riforma sanitaria, nonché per parlare di sviluppo infrastrutturale, di scuola, trasporti, industria, lavoro e servizi, nei prossimi giorni renderemo nota la data in cui, entro il mese di settembre, arriverà nel nostro territorio il presidente della Regione Christian Solinas, il quale incontrerà innanzitutto i Sindaci (legittimi rappresentanti delle comunità del Sulcis Iglesiente) e, successivamente in altri incontri organizzati appositamente per tale scopo, gli stakeholders localirimarca Fabio Usai -.Una visita importantissima che dimostra l’attenzione della giunta regionale sarda verso il nostro territorio e grazie alla quale, è fortemente auspicabile, si rinnoverà un forte spirito di leale collaborazione fra istituzioni per addivenire alla soluzione dei problemi più urgenti dei cittadini. Nonostante questa disponibilità istituzionale a risolvere i problemi, devo però registrare che non tutti i Sindaci nel Sulcis Iglesiente seguono i principi del buon senso e del perseguimento dell’interesse reale e concreto dei propri cittadini, preferendo attivare invece azioni di pura propaganda politica, forse in ottica di prossime consultazioni elettorali. È il caso della sindaca di Carbonia Paola Massidda, che forse preoccupata dal suo sempre più basso indice di gradimento fra i propri cittadini, si lascia andare a iniziative politiche discutibili e dimostra, dopo 4 anni dal suo insediamento, di non aver acquisito i minimi rudimenti del proprio ruolo politico-istituzionale: isolandosi e isolando la comunità che amministra da tutte le dinamiche provinciali e regionali. L’ultima iniziativa, in ordine di tempo, è quella intrapresa nella “conferenza socio-sanitaria” , dove non ha rinunciato a promuovere la propria campagna propagandistica. Dapprima promuovendo un (quantomeno) irrituale questionario, in pieno stile grillino, fra i Sindaci per farli esprimere sull’ipotesi di un ospedale unico nel territorio. Senza rendersi conto, così come ricordato da vari interventi dei suoi colleghi sindaci, che non solo ancora questa ipotesi non è all’ordine del giorno, insomma non è immediata, ma anche che i fondi per tale progetto, eventualmente, saranno vincolati a tale scopo. Quando e dove si farà. Ma se si farà, non diventerà un ospedale unico, ma bensì una NUOVA struttura che potenzierà l’offerta sanitaria per il Sulcis Iglesiente. Motivo per cui non esiste, fra la gran parte dei primi cittadini, un’ostilità preconcetta a questo investimento che potrebbe valere ben 80 milioni di euro.»

«A nemmeno due giorni dall’approvazione della riforma sanitaria, senza che la stessa sia ancora attuata e senza minimamente conoscere il nuovo testo emendato, ufficialmente approvato dal Consiglio regionale, la dottoressa Massidda ha abbozzato delle feroci quanto ingiustificate critiche addirittura affermando di voler emendare tale provvedimento di legge, magari alla presenza del presidente della Regione. La Presidente della Conferenza Socio Sanitaria non dovrebbe utilizzare questo importante strumento e ruolo per fare propaganda elettorale e scatenare astio verso i propri avversari politici. Dovrebbe essere imparziale e raccogliere, sintetizzandole, le proposte, istanze ed esigenze dei Comuni del territorio facenti parte di tale organismo. Assegnando a ognuno pari dignità.»

[bing_translator]

Il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) ha indetto un concorso pubblico per la selezione di 110 posti di Amministrativi, che dovranno svolgere le seguenti mansioni: supporto specialistico giuridico-amministrativo e contabile per la redazione di atti, provvedimenti amministrativi, bandi di selezione, bandi di gara e contratti, gestione e rendicontazione di progetti di ricerca, consulenza in materia di personale, etc. I candidati devono essere in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, non aver riportato condanne penali, etc.

Nel caso in cui il numero delle domande di partecipazione sia superiore al numero di posti messi a concorso, il CNR effettuerà una prova preselettiva che consisterà in un test composto da quesiti a risposta multipla attitudinale, per la verifica delle capacità logico-matematiche e per la verifica della conoscenza delle materie oggetto delle prove scritte: Diritto Amministrativo; Diritto Civile; Normativa in materia di trattamento dei dati personali; Contabilità degli Enti Pubblici non Economici; Gestione e rendicontazione di progetti di ricerca; Statuto e Regolamenti del Consiglio Nazionale delle Ricerche oltre alle conoscenze informatiche e alla conoscenza della lingua inglese.

Nella domanda di partecipazione i candidati devono…

L’articolo completo è consultabile nel sito: http://suntini.it/diariolavoro_cnr_9_20.html .

[bing_translator]

«Si informa la cittadinanza che l’Azienda Tutela Salute (Ats) Sardegna ha comunicato un nuovo caso di contagio da Covid-19 nel territorio serramannese.»
Lo si legge in un post su Facebook pubblicato dal comune di Serramanna dove si precisa «che la persona coinvolta non è residente a Serramanna, ma attualmente sta trascorrendo il periodo di quarantena fiduciaria nel nostro Comune come previsto dalle Autorità sanitarie».

Antonio Caria

[bing_translator]

39 nuovi casi di positività al Covid-19 sono stati accertati nelle ultime 24 ore in Sardegna, 32 da attività di screening e 7 da sospetto diagnostico.

Salgono a 2.355 i casi di positività dall’inizio dell’emergenza. Nell’ultimo aggiornamento dell’Unità di crisi regionale si registrano 39 nuovi casi, 32 da attività di screening e 7 da sospetto diagnostico. Invariato il numero delle vittime, 135.
In totale sono stati eseguiti 141.041 tamponi, con un incremento di 1.768 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono 35 i pazienti ricoverati in ospedale (+3 rispetto al dato di ieri). Sei attualmente i pazienti in terapia intensiva (+1 rispetto al bollettino precedente). Le persone in isolamento domiciliare sono 905. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.270 (+2) pazienti guariti, più altri 4 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 2.355 casi positivi complessivamente accertati, 423 (+5) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 243 (+10) nel Sud Sardegna, 79 (+3) a Oristano, 176 (+11) a Nuoro, 1.434 (+10) a Sassari.

[bing_translator]

Concerti, spettacoli dal vivo e animazione. Prosegue il fitto calendario di appuntamenti di “Pula dimensione estate 2020″. Domani, alle ore 21.00, in Piazza del Popolo ad esibirsi sarà Adele Grandulli, in trio. La sua voce è conosciuta ormai da 15 anni nei palcoscenici isolani e nazionali. A Pula porterà in scena uno spettacolo di musica live emozionante, adatto ad accompagnare queste serate di fine estate.

Adele Grandulli, negli ultimi anni ha collaborato con i resort più rinomati della Sardegna e si è esibita in numerosi concerti come spalla di celebri artisti del calibro di Silvia Mezzanotte dei Matia bazar, Omar Pedrini, Simone Cristicchi, Andrea Pucci, Sonia San, Kevin Leo, Valentina Persia, Pino e gli anticorpi, Pago e Fiordaliso. Riesce sempre a creare un sound distinto e impeccabile, cimentandosi con grande e riscontrato successo dal jazz più raffinato, ai successi pop e soul.

[bing_translator]

Cinque goal del Carbonia nell’amichevole di Villamassargia, contro la squadra allenata da Titti Podda, la terza dall’inizio della preparazione, dopo quelle disputate al Comunale “Carlo Zoboli” con Sant’Elena Quartu e Guspini. Sono andati in goal Ador Gjuci, autore di una doppietta, Fabio Mastino, Marco Piredda e Daniele Cannas. La squadra, nonostante i grandi carichi di lavoro imposti dal tecnico Marco Mariotti con il preparatore atletico Diego Mingioni, ha progressi rispetto alle uscite precedenti, fornendo utili indicazioni per il proseguo della preparazione che la porterà all’esordio stagionale, prima in Coppa Italia, il 20 settembre, sette giorni dopo in campionato.

[bing_translator]

La squadra di pronto intervento “6A” del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Carbonia, è intervenuta intorno alle 8.20 per un incidente stradale verificatosi sulla strada statale 126 in territorio del comune di San Giovanni Suergiu, dove due autovetture sono rimaste coinvolte in un sinistro. Uno dei due conducenti è rimasto chiuso all’interno dell’abitacolo, i vigili del fuoco hanno provveduto con le cesoie ed il divaricatore del gruppo da taglio in dotazione alle attrezzature di soccorso, a liberarlo ed ad affidarlo agli operatori sanitari, inviati dal servizio di emergenza del 118. Fortunatamente è rimasto ferito lievemente.
I vigili del fuoco hanno provveduto anche alla messa in sicurezza dei veicoli e della sede stradale.
Per gli accertamenti i rilievi di legge e la viabilità, sono intervenuti i carabinieri.

Domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020 si terrà il referendum costituzionale confermativo relativo alla riduzione del numero dei parlamentari.
Il quesito stampato sulla scheda sarà il seguente: «Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?ı
Per la validità del referendum costituzionale confermativo, a differenza che per il referendum abrogativo, non è previsto dalla legge un quorum di validità; non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e l’esito referendario è, comunque, valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.
Al fine di nominare gli scrutatori che opereranno nei seggi presenti sul territorio comunale, lunedì 31 agosto si è riunita la Commissione Elettorale Comunale.

“Questa mattina ho ricevuto dall’Ats la notizia di due nuovi casi positivi. Si tratta di due persone di Iglesias che erano nell’elenco dei 18 contatti diretti del nostro concittadino riscontrato positivo venerdì scorso.”

Lo ha annunciato con un post pubblicato su Facebook il sindaco di Iglesias, Mauro Usai.

“In queste ore stiamo ricostruendo l’elenco dei contatti diretti e gli spostamenti delle ultime due settimane dei due nuovi casi – ha aggiunto Mauro Usai -, intimando il rispetto della quarantena e sottoponendo a tampone tutte le persone in elenco. Tutte le altre persone sottoposte a tampone, hanno dato fortunatamente esito negativo.”

Mauro Usai ha infine rinnovato l’invito all’utilizzo delle mascherine e al distanziamento sociale, oltre che ad una corretta informazione. “Comunicheremo in seguito il numero di persone che verranno sottoposte a tampone e ad isolamento fiduciario. Complessivamente salgono a 4 i casi positivi dell’ultimo mese.”