27 June, 2026

[bing_translator]

Dopo le dieci operazioni portate a termine lo scorso 21 luglio, con 9 nuovi arrivi e 1 conferma, il direttore sportivo del Carbonia, Andrea Colombino, ha concluso oggi le trattative per il tesseramento di altri quattro nuovi calciatori.

Il primo è il difensore centrale Riccardo Cestaro, classe 1997, cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Bologna (la sua città natale), nonostante la giovane età, ha alle spalle 70 presenze e 9 gol in categoria con le maglie di Axys Zola, Fiorenzuola e Progresso.

Nel prossimo campionato di serie D, vestirà la maglia del Carbonia l’attaccante nigeriano Emmanuel Odianose, classe 1998. Cresciuto nel settore giovanile della Roma, ha maturato esperienze in serie D con Castiadas, Virtus Carpenedolo e Budoni.

Arrivano al Carbonia da fuoriquota il terzino ambidestro Yuri Salvaterra, classe 2000, veneto, 60 presenze in serie D; e, infine, il terzino sinistro Gianmarco Marini, classe 2001, romano, 30 presenze in D.

[bing_translator]

E’ in programma mercoledì 29 luglio, alle 10.30, presso lo stabilimento della Portovesme srl, la cerimonia di consegna di 1.500 pacchi alimentari destinati alla Caritas Diocesana di Iglesias. Parteciperanno, l’A.D. della Portovesme s.r.l., ing. Davide Garofalo, le RSU di fabbrica, una folta rappresentanza di lavoratori ed i vertici della Ecotravel azienda del Gruppo Eco Eridania, co-sponsor dell’iniziativa che in totale ha fornito circa 2.200 pacchi di sostegno alimentare per un valore complessivo pari a circa 50.000,00 euro.

La consegna rientra nel bando di concorso istituito, a seguito della diffusione pandemica del virus Covid-19, dalla Portovesme s.r.l., con il sostegno della capogruppo Glencore plc, aperto a enti ospedalieri, strutture per anziani, associazioni caritevoli e di volontariato senza scopo di lucro, istituti scolastici, ecc.…, mirato a sopperire, per quanto possibile, alle necessità materiali ed immateriali delle fasce di popolazione più deboli e/o esposte al virus. In tal senso, le Caritas Diocesane delle Diocesi di Iglesias e Ales-Terralba, oltre a diverse altre associazioni, hanno presentato dei progetti articolati, funzionali ad attenuare le ricadute del fenomeno pandemico, con l’obiettivo di raggiungere le fasce meno abbienti della popolazione dei territori ove esse insistono. Tutti i progetti sono stati valutati e successivamente accolti dal Comitato Liberalità della Portovesme s.r.l., che ha disposto di beneficiare la Caritas Diocesana di Ales-Terralba e quella di Iglesias, rispettivamente di 500 e 1.500 pacchi di sostegno alimentare, da distribuire alle famiglie che maggiormente hanno patito i disagi della pandemia. La consegna dei 500 pacchi alimentari, destinati alla Caritas Diocesana di Ales-Terralba, si è svolta martedì 28 luglio, presso lo stabilimento della Portovesme s.r.l. di San Gavino Monreale, alla presenza del Vescovo, Sua Eccellenza mons. Roberto Carboni.

[bing_translator]

«Il lavoro prezioso svolto dall’Associazione Albeschida negli ultimi vent’anni, non può e non deve finire. Apprendiamo con sconcerto che l’Albeschida non sarà più ospitata nel suo storico luogo di attività presso i terreni attorno al CSM all’interno dell’ospedale Sirai. Questo fatto rappresenta una grande sconfitta: Albeschida, con i suoi volontari, con il suo lavoro costante, con la sua filosofia di inclusione orizzontale, ha trasformato una discarica in un orto fiorito e deve essere considerata dunque patrimonio della città e del territorio.»

Articolo Uno esprime la sua più totale solidarietà all’associazione Albeschida ed ai suoi volontari.

«Il fatto che non sia stata trovata una soluzione da parte delle istituzioni sanitarie e politiche del territorioconclude la nota della segreteria di Articolo 1è un atto politico gravissimo e noi ovviamente auspichiamo che i lavoratori del Centro di Salute Mentale, i suoi dirigenti e chi dirige l’ATS si sentano in obbligo di trovare soluzioni affinché questa preziosa esperienza ventennale possa continuare nel suo luogo naturale, in un’ottica di collaborazione e disponibilità reciproca.»

Nella fotografia, il Gruppo Teatro Albeschida

[bing_translator]

«La visita odierna nella base aerea di Decimomannu del Presidente di Leonardo, Luciano Carta, dell’Amministratore delegato, Alessandro Profumo e del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale Luca Goretti, conferma la serietà e l’impegno della Difesa nel costituire a Decimomannu la futura scuola di volo internazionale per piloti militari.»
Lo scrive, in una nota, Emanuele Cani, segretario regionale del Partito democratico.
«Questo progetto, fortemente voluto dal ministro della Difesa, Lorenzo Guerini ed annunciato lo scorso 9 luglio dal sottosegretario della Difesa, Giulio Calvisi, sarà focalizzato sulla fase di addestramento avanzato dei piloti militari e sarà pienamente operativo a partire dal primo semestre del 2022 aggiunge Emanuele Cani -. È certamente un’iniziativa di notevole impatto che genererà importanti benefici sull’indotto locale in termini di occupazione diretta ed indiretta. In particolare, considerato un flusso di allievi piloti e di personale incrementale dell’Aeronautica militare e di Leonardo S.p.A. stimato nell’ordine di alcune centinaia di persone all’anno, si stima, anche in conseguenza dell’affidamento a ditte locali dei servizi connessi all’operatività del sito, una cospicua ricaduta sull’indotto locale in termini di occupazione diretta ed indiretta stabile, per un valore economico complessivo che le aziende investitrici stimano nell’ordine di centinaia di milioni di euro per i prossimi 10 anni.»
«Un ringraziamento particolare al ministro Lorenzo Guerini ed al sottosegretario Giulio Calvisi per aver portato avanti questo progetto che rappresenta, per l’Italia, uno strumento importante – conclude Emanuele Caniin grado di valorizzare il ruolo della Difesa in ambito internazionale e al tempo stesso per la Sardegna un’opportunità per creare posti di lavoro per i sardi.»

[bing_translator]

E’ previsto per giovedì 30 luglio, alle 12.00, il voto finale della commissione Sanità sulla riforma delle Asl. Lo ha comunicato questo pomeriggio il presidente Domenico Gallus, al termine della breve seduta del parlamentino, confidando sul fatto che per giovedì mattina dovrebbe essere pervenuto al Consiglio regionale il parere del Cal sul testo.
In precedenza la commissione ha audito l’assessore Mario Nieddu che ha espresso parere favorevole al progetto di apertura di nuovi posti letto nei reparti di Ematologia dell’Oristanese.

[bing_translator]

Le favorevoli condizioni metereologiche hanno portato, come era stato facile prevedere, a nuovi sbarchi di extracomunitari sulle coste del Sulcis. Il primo ha portato, in piena notte, 8 algerini sulla spiaggia di Porto Pino; altri 21 sono arrivati a Cala Sapone, nell’isola di Sant’Antioco, dove sono intervenuti i carabinieri delle stazioni di San Giovanni Suergiu e Sant’Antioco.
In un terzo sbarco, sono arrivati altri
11 migranti, intercettati dagli uomini della Guardia di Finanza nel Golfo di Palmas. Tutti, come prevedono le disposizioni anti Covid-19, prima di lasciare l’imbarcazione che li ha portati a terra, sono stati muniti di mascherine protettive e sottoposti alla verifica della temperatura, prima di essere identificati e trasferiti al centro di prima accoglienza di Monastir, dove dovranno osservare il periodo di quarantena.

In tre sbarchi, dunque, ne sono arrivati 40 ma altri arriveranno quasi certamente nelle prossime ore. Sulle coste algerine pare siano pronti a partire in tanti, su decine di barchini.

[bing_translator]

Il programma della manifestazione clou dell’estate gonnesina Luci d’Estate prosegue ad un ritmo spedito e coinvolgente: cultura, scienza, intrattenimento e buone eccellenze enogastronomiche sono gli ingredienti di questa settimana. Una settimana infuocata dal caldo estivo e dalle buone pratiche adottate dall’amministrazione gonnesina e dalle associazioni del territorio coinvolte in questo calendario che presenta un’offerta di incontri e contenuti ricca e variegata.

Domenica 2 agosto sono in programma due incontri di Liberevento – Festival letterario: il primo, con inizio alle 21.30, che vede Valerio Massimo Manfredi presentare “Antica Madre” (Mondadori 2019) e il secondo, con inizio alle 22.30, che vede il Concerto “San Pietroburgo Express” con il Quartetto K: Matteo Salerno al flauto, Stefano Martini al violino, Egidio Collini alla chitarra e Nicola Domeniconi, contrabbasso.

[bing_translator]

6 nuovi casi di positività al Covid-19 sono stati riscontrati nelle ultime 24 ore in Sardegna, 3 extracomunitari nel Sud Sardegna, 1 a Sassari, 2 nella Città Metropolitana di Cagliari. Il numero complessivo di casi dall’inizio dell’emergenza sale così a 1.392. È stato rivisto a 134 il numero dei decessi, in quanto la donna novantenne del Nuorese, inclusa ieri fra le vittime nel precedente bollettino, non risultava più positiva al Covid-19.
In totale sono stati eseguiti 104.201 tamponi (733 nelle ultime 24 ore). I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 5, nessuno in terapia intensiva, mentre 16 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.234 pazienti guariti (+1 rispetto al dato di ieri), più altri 3 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 1.392 casi positivi complessivamente accertati, 261 (+2) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 105 (+3) nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 82 a Nuoro, 883 (+1) a Sassari.

[bing_translator]

Prosegue il cammino dell’Amministrazione comunale di Sant’Antioco incentrato sull’educazione ambientale e la sostenibilità. Tra ieri ed oggi si sono svolte due iniziative a tema, inserite nel solco del programma Bandiera Blu, prestigioso vessillo sinonimo di buone pratiche, di accessibilità e di salubrità delle acque, che dal 31 luglio scorso sventola nella spiaggia di Maladroxia.

Ieri sera, nell’info point turistico e Punto Blu (Bandiera Blu) di Sant’Antioco, il CEAS di Sant’Antioco (Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità) e il Sindaco Ignazio Locci hanno presentato a 31 bambini di Atzara ospiti della città, il decalogo (tradotto anche in inglese) delle buone pratiche ambientali. Decalogo che, oltre ad essere distribuito nei punti di maggiore afflusso, è stato affisso nei “cubi” informativi presenti in diversi punti strategici di Sant’Antioco. Un insieme di regole che tutti sono chiamati a rispettare al fine di preservare l’ecosistema: dall’invito a lasciare nella spiaggia tutto ciò che le appartiene (stelle marine, sabbia, conchiglie, eccetera), alla considerazione che la posidonia non è un rifiuto e come tale va trattata. E ancora: la raccomandazione a portare via i rifiuti prodotti durante la permanenza in spiaggia, e ad utilizzare le passerelle di accesso all’arenile, in quanto il continuo calpestio danneggia inevitabilmente le dune.

Oggi, invece, si è tenuta la prima Rifiuthlon tutta dedicata alla caccia di un rifiuto particolare: i mozziconi delle sigarette. L’appuntamento, organizzato grazie alla collaborazione dell’AICS nazionale sezione Ambiente, si è rivelato un successo: tanti giovani hanno preso parte all’iniziativa, percorrendo le strade del centro cittadino armati di guanti, mascherina, pinze e sacchetti. La mattinata si è conclusa con la consegna della medaglia di “moschettiere dell’ambiente” ad ogni singolo partecipante.

«Queste iniziativecommenta il sindaco Ignazio Locci, che ha preso parte anche alla Rifiuthlon accompagnando i ragazzi nella caccia ai mozziconi -. hanno lo scopo di educare e di sensibilizzare giovani e meno giovani. Il rispetto dell’ambiente è uno dei temi centrali della nostra azione amministrativa e, grazie alla preziosa collaborazione di associazione, cittadini e turisti, proseguiremo su questa strada. Mi preme ringraziare tutti coloro che partecipano alle nostre attività ambientali: sono la testimonianza che sempre più persone sono disposte a metterci la faccia, rendendosi parte attiva di questo nostro impegno.»