27 June, 2026

[bing_translator]

Nessun nuovo contagio da Covid-19 ma una vittima, una novantenne del Nuorese, nelle ultime 24 ore, in Sardegna. Il numero totale dei casi positivi scende di due unità, a 1.386, per effetto della revisione del dato riferito al territorio di Sassari. I tamponi eseguiti in Sardegna dall’inizio dell’emergenza, sono 103.468 (382 nelle ultime 24 ore). I pazienti ricoverati in ospedale sono in tutto 5, nessuno in terapia intensiva, mentre 10 sono le persone in isolamento domiciliare. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.233 pazienti guariti (+1 rispetto al precedente bollettino), più altri 3 guariti clinicamente. Il numero delle vittime sale a 135.
Sul territorio, dei 1.386 casi positivi complessivamente accertati, 259 sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 102 nel Sud Sardegna, 61 a Oristano, 82 a Nuoro, 882 (-2) a Sassari.

[bing_translator]

La motovedetta dell’Esercito di stanza al Primo Reggimento Corazzato di Teulada, stamane è stata allertata per intervenire su una avaria accorsa ad una moto d’acqua a circa 1 miglio di distanza da Porto Zafferano, durante l’attività di pattugliamento nel tratto di mare antistante l’area addestrativa di Capo Teulada. Giunto tempestivamente sul posto, l’equipaggio della motovedetta dell’Esercito ha provveduto a soccorrere i diportisti in difficoltà, aiutandoli a salire a bordo della motovedetta.
Dopo essersi sincerati delle buone condizioni fisiche dei naufraghi, due adulti di nazionalità italiana, ha recuperato il natante in avaria, quasi totalmente immerso, trainandolo fino al porto turistico di Porto Teulada.
Il comandante della motovedetta dell’Esercito, giunto nel porticciolo di Teulada, dopo aver messo in sicurezza l’imbarcazione, al fine di consentire le operazioni di sbarco a terra, ha sbarcato il personale soccorso in buone condizioni di salute. Al termine del soccorso la motovedetta ha ripreso la propria attività di controllo, delle acque prospicienti l’area addestrativa di Capo Teulada.

[bing_translator]

Nasce il portale istituzionale Visit Sant’Antioco (www.visitsantantioco.info): uno strumento per promuovere Sant’Antioco e per agevolare la permanenza del turista, dove trovare tutto ciò che occorre sapere per trascorrere in serenità le vacanze, compresi i luoghi in cui alloggiare e mangiare. Il sito web si colloca in una precisa strategia: la costruzione di una brand identity del territorio che mette insieme i valori distintivi per comunicarli al turista (logo, slogan/pay off, grafiche, immagini, video) e permettergli di scegliere un’offerta alternativa. Sant’Antioco si rafforza certamente come destinazione balneare, ma vuole proporsi anche come destinazione del benessere, fuori dai circuiti del turismo di massa.

Il portale mette al centro le peculiarità dell’isola,“Tradizione e autenticità, mare e relax, sicurezza e tranquillità”, con un invito chiaro ed esplicito: “Trova il tuo Sound”.  Ovvero il richiamo ai diversi “suoni” antiochensi, dal mare alla natura, dalla cultura agli spettacoli. Perché nella quarta isola d’Italia per dimensioni è possibile soddisfare ogni tipo di aspettativa: dalle escursioni in luoghi autentici e incontaminati, alle giornate in relax in spiagge dotate di ogni servizio o in cale e calette dal mare cristallino. E ancora: esperienze emozionali, eventi di spettacolo con i grandi nomi della musica e tanto, tanto altro ancora.

“Visit Sant’Antioco” è snello, intuitivo, facilmente consultabile e si compone di quattro sezioni principali: “Il Viaggio”, info pratiche; “La Scoperta”, un mix tra mare, luoghi di interesse (Museo diffuso, cultura e archeologia, natura e paesaggio), sapori tipici ed eventi; “L’Esperienza”, nella quale sono indicate tutte le attività che è possibile svolgere nell’isola; infine “L’Accoglienza”quindi i luoghi dove dormire e mangiare.

«Accanto al sitocommenta il sindaco Ignazio Loccianche nuovi canali sui principali social network, legati al portale e dedicati essenzialmente alla promozione turistica. Questa azione si colloca nel più ampio programma di rilancio del comparto turistico e, dunque, anche nel recente percorso tracciato insieme al professionista Josep Ejarque: ovvero la redazione del Piano strategico Partecipato per lo sviluppo e il marketing turistico di Sant’Antioco. La nostra è un’isola dalle enormi potenzialità: abbiamo sempre puntato alla creazione di azioni che facessero da impulso al sistema e rendessero Sant’Antioco una destinazione turistica vera e appetibile. Siamo certi che un programma di promozione sui canali web, che pone al centro un portale istituzionale con tutte le informazioni di cui ha bisogno il nostro ospite, sia la strada giusta.»

«Finalmente Sant’Antioco può vantare un portale a disposizione del turista – commenta l’assessore del Turismo Roberta Serrentigrazie al quale è possibile scoprire letteralmente Sant’Antioco, dalle sue bellezze ai servizi, tutti e nessuno escluso, dagli eventi in programma alle esperienze. In questi anni ci siamo mossi su più fronti, con lo scopo di rivitalizzare il comparto e fare di Sant’Antioco una destinazione affidabile. Non potevamo prescindere da uno strumento come Visit Sant’Antioco. Sant’Antioco si candida a meta turistica di qualità, collocata in un territorio bello e affascinante».

 

[bing_translator]

Comincia oggi, lunedì 27 Luglio, la Rassegna Estiva Cortoghianese 2020, organizzata dal Comitato di Quartiere di Cortoghiana, in collaborazione la Pro Loco, il comune di Carbonia e le associazioni locali. Una serie di iniziative che spaziano dallo sport alle mostre di pittura, fotografia, costumi sardi, sculture, musica, esibizioni di danza e ballo, mercatini artigianali, esposizioni di prodotti tipici sardi. Eventi per tutti i gusti sempre nel pieno rispetto delle normative sulla prevenzione e il contrasto alla diffusione del Covid-19.

Le attività e gli spettacoli si susseguiranno dal 27 luglio al 21 agosto in piazza Venezia e nell’area che insiste nell’ex Circoscrizione di via Bresciano, sottoposta nei giorni scorsi a lavori di diserbo e pulizia da parte del Cantiere comunale.

[bing_translator]

Sabato 1° agosto, in occasione dell’evento “Festa del Gusto“, il Museo del Carbone della Grande Miniera Serbariu sarà eccezionalmente aperto nel cuore della notte, nella fascia oraria dalle 21.00 alle 24.00, con visite guidate in sottosuolo alle ore 21.00, 22.00 e 23.00.

I prezzi dei biglietti saranno i seguenti:
Visita in sottosuolo + museo (prezzo intero 8 euro, ridotto 6 euro);
Visita museo (ridotto 4 euro).

 Prenotazione obbligatoria al numero 0781.62727.

[bing_translator]

Mercoledì 5 agosto, il Piazzale del Chiostro di San Francesco, ospiterà il primo degli appuntamenti iglesienti della rassegna culturale “Liberevento” 2020, arrivata quest’anno alla sua nona edizione.
Dal 2 al 23 agosto Liberevento, rassegna organizzata dall’Associazione ContraMilonga, proporrà quindici appuntamenti, completamente gratuiti nei comuni di Calasetta, Iglesias, Gonnesa, Portoscuso e Carloforte.
Il programma per la città di Iglesias:
• Mercoledì 5 agosto
– Ore 22.00: omaggio a Bibi Orsi
A seguire, Ritanna Armeni presenterà il suo libro “Mara. Una donna del Novecento”. Modererà l’incontro Manuela Zurru.
– Ore 23.00: pièce teatrale “Senza rete. Tutto quello che avreste voluto sapere sul doppiaggio e non avete mai osato chiedere”, con l’attore Simeone Latini.
• Mercoledì 12 agosto
– Ore 22.00: Giampiero Mughini presenterà il suo libro “UFFA. Cartoline amare di un tempo in cui accadde di tutto”. Modererà l’incontro Vito Biolchini.
– Ore 23.00: “Il concerto che sconcerta”, con il Cinquetto tirato a lucido.
• Giovedì 13 agosto
– Ore 22.00: Francesco Abate, Ciro Auriemma e Carlo Augusto presenteranno il libro “Giallo sardo”. Modererà l’incontro Marcello Murru.
– Ore 23.00: degustazione enogastronomica in collaborazione con la Cantina Aru e di Iglesias.
• Mercoledì 19 agosto
– Ore 22.00: Francesca Reggiani presenterà il suo libro “Sono italiana ma voglio smettere”. Modererà l’incontro Luca Gentile.
«E’ una grande soddisfazione regalare ai nostri concittadini, questa nuova proposta culturale che sposa scrittura, musica e teatro ha commentato l’assessore della Cultura Claudia Sanna grazie ad un progetto come “Liberevento” che porterà in Città nomi importanti che suscitano interesse, curiosità e confronto, il vero nettare della cultura.»

[bing_translator]

Si è svolto questa mattina, presso la sede della prefettura di Cagliari l’incontro con il sottosegretario alla Difesa, on. Giulio Calvisi, anche alla presenza del prefetto di Cagliari, dottor Bruno Corda.

Le organizzazioni sindacali Filctem-CGILe Femca-CISL e la RSU, dopo aver ringraziato il sottosegretario per la celerità con cui ha risposto alla richiesta di incontro ed il Prefetto, hanno illustrato lo stato attuale della vertenza, rappresentando la difficile situazione che si sta creando. La RWM Italia ha comunicato l’attivazione delle procedure per la cassa integrazione per tutti i lavoratori ed il mancato rinnovo del contratto a 80 lavoratori, a cui si aggiungono i 110 già espulsi dal lavoro a ottobre 2019; a questi si vanno a sommare le lavoratrici ed i lavoratori dell’indotto ad esso collegato.

Il sottosegretario Giulio Calvisi ha comunicato la massima attenzione da parte del ministro della Difesa sulla vertenza RWM, già dal giorno del suo insediamento, settembre 2019, rispondendo alla richiesta delle organizzazioni sindacali e della RSU ha inoltre dichiarato l’impegno del Ministero per allargare le attività di RWM nel Sistema di Difesa dello Stato Italiano, all’interno del contesto europeo e della NATO.

La RSU e le organizzazioni sindacali hanno proposto che, al termine delle interlocuzioni con tutte le Istituzioni coinvolte, assessorati regionali competenti, Mise, ministero del Lavoro e naturalmente quello della Difesa, la necessità di convocare un’unica riunione, al fine di creare percorsi condivisi sulla prospettiva attuale e futura dell’Azienda, proposta condivisa dal sottosegretario della Difesa che ha dato la propria disponibilità.

La squadra di pronto intervento “4A” (squadra terra) del distaccamento cittadino portuale dei vigili del fuoco è intervenuta intorno alle 22.00 per un incidente stradale in via Scipione Campo, dove per cause ancora da accertare, due autovetture sono rimaste coinvolte in uno scontro frontale, (una Smart e una Ford Focus). Il conducente della Smart ferito, affidato ai sanitari inviati dal servizio di emergenza del 118, è stato trasportato all’ospedale Brotzu di Cagliari.
Gli operatori VVF hanno provveduto alla messa in sicurezza dei veicoli e della sede stradale.
Per accertamenti ed i rilievi di legge sono intervenuti gli agenti della Polizia locale di Cagliari.

[bing_translator]

Sembrano non avere fine gli sbarchi dei migranti nelle coste del Sulcis. Durante la notte sono arrivati 12 uomini, tutti di nazionalità algerina. Il primo sbarco lungo la costa di Teulada, poi, questa mattina, attorno alle 6.00, il secondo tentativo nelle dune di Porto Pino.
Qui, il barchino, con a bordo i migranti, è stato avvistato dal titolare di una concessione balneare, che ha immediatamente allertato le forze dell’ordine. Arrivata sul posto, la motovedetta del Reparto operativo aeronavale della Guardia di Finanza “Ballali”, ha scortato i 12 uomini, tutti giovani e in buona salute, al porto di Sant’Antioco. Ad attenderli in banchina polizia e carabinieri, che hanno invitato i migranti ad indossare la mascherina, prima di sbarcare.
Dopo i dovuti controlli medico sanitari e l’identificazione, la seconda tappa, per i 12 algerini, è stata il centro di accoglienza di Monastir, dove sono stati accompagnati e in cui dovranno passare 14 giorni di quarantena.
Salgono così ad oltre 500 i migranti arrivati in Sardegna dall’inizio del 2020. Viste le buone condizioni meteo marine non si escludono altri arrivi nelle prossime ore.
Federica Selis

[bing_translator]

E’ stato domato alle 16.40 l’incendio sviluppatosi oggi a Carbonia, in località “Caput Acquas”, dove sono intervenuti 2 elicotteri, 1 leggero e 1 pesante “Super Puma” provenienti dalle basi del Corpo forestale di Fenosu e Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Carbonia, coadiuvata dal personale eliportato e da 2 squadre di volontari delle organizzazioni SER Carbonia e GEV Villamassargia. L’incendio ha percorso una superficie di circa 0.8 ettari di macchia mediterranea. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, come già sottolineato, si sono concluse alle ore 16.40.