24 June, 2026

[bing_translator]

La presidente, Patrizia Grieco, e l’amministratore delegato, Francesco Starace, hanno avviato una campagna interna di crowdfunding insieme a tutto il top management del Gruppo Enel, mediante la quale destineranno parte della loro remunerazione ad iniziative di solidarietà.

I fondi così raccolti verranno erogati in favore di Associazioni del terzo settore particolarmente attive nei confronti delle persone più colpite dall’emergenza sociale causata dal COVID-19.

La Onlus del Gruppo, Enel Cuore, parteciperà a questa campagna, raddoppiando quanto verrà raccolto.

[bing_translator]

Il comune di Iglesias, in osservanza delle disposizioni relative alla prevenzione e al contenimento dell’infezione Covid-19, non potendo essere garantita la presenza  fisica delle persone, ha provvisoriamente rinviato alla data del 19 maggio 2020, il sorteggio pubblico per i pari merito in graduatoria, relativo all’assegnazione degli alloggi ERP, fissato per il 20 aprile 2020.

[bing_translator]

Dal 14 marzo sono 29.867 i controlli realizzati dal Corpo forestale della Regione Sardegna per vigilare sul rispetto delle regole stabilite per l’emergenza epidemiologica da Covid-2019.

Nella giornata di ieri sono stati effettuati 744 controlli: 157 nell’area di Cagliari, 48 Iglesias, 44 Oristano, 260 Sassari, 77 Tempio, 138 Nuoro, 20 Lanusei. Sono state sanzionate 8 persone (5 a Cagliari, 2 a Tempio, 1 ad Oristano).  

I servizi di controllo con termocamere dei passeggeri in arrivo nello scalo di Porto Torres, considerato l’esiguo numero, sono stati provvisoriamente sospesi e saranno svolti direttamente dai comandanti a bordo delle navi.

[bing_translator]

Si è svolto ieri, 15 aprile, giornata mondiale dell’arte, il primo seminario digitale su uno dei patrimoni UNESCO della Sardegna: Su Nuraxi – Barumini. L’iniziativa è stata organizzata dal gruppo sardo dell’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO (AIGU) in collaborazione con l’Istituto Tecnico Statale “D. Panedda” di Olbia e rientra all’interno del progetto EDU.

In un momento in cui le attività didattiche e culturali sono fortemente limitate a causa dell’emergenza Covid-19, il webinar ha cercato di rispondere a varie esigenze formative configurandosi come un viaggio conoscitivo virtuale. Facendo un passo indietro nel tempo, lungo 3500 anni, si è andati a raccontare uno dei siti archeologici più suggestivi dell’Isola: l’area archeologica di Su Nuraxi di Barumini.

Sono stati circa 80 i partecipanti, tra gli studenti dell’Istituto Panedda di Olbia ed alcuni loro coetanei del Liceo Statale Dettori di Cagliari – guidato dal dirigente scolastico Roberto Pianta – che hanno ascoltato gli interventi di rappresentanti degli enti pubblici e privati in merito al valore archeologico del sito portato alla luce durante gli scavi condotti dall’archeologo Giovanni Lilliu, tra il 1950 e il 1957. Il primo relatore Giovanni Maria Mutzu, dirigente scolastico ITCS D. Panedda Olbia, ha aperto l’appuntamento con una premessa relativa all’importanza del legame tra la cultura e il territorio. I rappresentanti degli uffici periferici del MiBACT hanno illustrato agli studenti il ruolo del ministero dei Beni e le attività culturali e per il turismo in relazione al sito UNESCO: Manuela Puddu della Direzione Regionale Musei Sardegna, direttrice dell’area archeologica di Su Nuraxi, ha ripercorso la storia del nuraghe e presentato l’attività di valorizzazione del sito, mentre Chiara Pilo della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Cagliari e le province di Oristano e Sud Sardegna ha parlato della tutela e della conservazione. Francesca Carrada ha illustrato la missione istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna in riferimento al patrimonio culturale materiale e immateriale riconosciuto dall’UNESCO. Ha concluso il seminario la Fondazione Barumini con il presidente del CdA Salvatore Bellisai il quale ha spiegato come il nuovo modello gestionale della Fondazione abbia permesso di ottimizzare la gestione, la valorizzazione e la promozione dell’area. Negli anni sono state ampliate le attività con la nascita del Polo Museale di Casa Zapata (2007), il Centro di comunicazione e promozione del patrimonio culturale titolato a Giovanni Lilliu (2008) e la scuola di restauro (2010). Oltre le attività di tutela, conservazione, accoglienza e visita guidata ai siti, l’offerta culturale si è arricchita attraverso la realizzazione di mostre, eventi, laboratori didattici, ricerche e differenti attività di promozione turistica a livello regionale, nazionale ed internazionale. Questi aspetti sono stati approfonditi da Caterina Lilliu, membro del CdA Fondazione Barumini e referente per le attività museali, insieme al coordinatore scientifico Giorgio Murru. Dal 2006 in cui si registravano circa 70.000 presenze si è passati nel 2019 a 160.000 presenze registrate nelle tre strutture gestite dalla Fondazione Barumini Sistema Cultura.

I rappresentanti regionali AIGU Sardegna, Federico Porcedda e Gianfranco Sanna, hanno chiuso il webinar ringraziando tutti i relatori e studenti partecipanti e considerato il successo dell’iniziativa si valuterà il proseguimento di attività di divulgazione e promozione del patrimonio materiale e immateriale attraverso il format digitale.

[bing_translator]

Leroy Merlin assumerà oltre 200 persone diplomate e laureate da inserire nei 48 punti vendita distribuiti su tutto il territorio nazionale dove già lavorano oltre 7mila collaboratori. Maggiormente richieste sono le figure di Consiglieri di Vendita, che hanno il compito di accogliere i clienti, mantenere la gamma dei prodotti sempre aggiornata e concretizzare le attività di caricamento e Hostess e Steward, che dovranno occuparsi dei clienti proponendo servizi adeguati e facilitando il loro percorso d’acquisto.

Le altre figure ricercate dall’azienda sono: Addetti al Caricamento, i quali dovranno assicurare il posizionamento corretto della merce effettuando il controllo dello stoccaggio della stessa secondo le regole dell’azienda e garantire al cliente la giusta disponibilità del prodotto; Analisti Dati, che dovranno raccogliere i dati da fonti interne ed esterne, rilevare e correggere eventuali errori nei sistemi di raccolta e conservazione dei dati, ripulire i database per scartare i dati irrilevanti ed altro. Inoltre, l’azienda ricerca anche Venditori, Responsabili Tecnici, Addetti alla Logistica, Capi Settore, Addetti alla catena di fornitura e tante altre. I candidati, in possesso di diploma o di laurea, dovranno…

L’articolo completo è consultabile nel sito: http://suntini.it/diariolavoro_leroy_4_20.html .

[bing_translator]

«Se anche in Sardegna verrà deciso di prevedere l’obbligo di indossare la mascherina ogni qual volta si debba uscire si dovrà fare in modo che tutti i sardi possano averle a disposizione. A questo proposito condivido quanto deciso da regioni come la Liguria che dopo aver acquistato circa 5 milioni di mascherine si sta avvalendo in una prima fase della collaborazione delle associazioni di categoria per distribuirle alle aziende rimaste in attività e dunque ai lavoratori. Ma sempre in Liguria si sta avviando un’ulteriore distribuzione che nei prossimi giorni proseguirà attraverso farmacie ed edicole. Mi sembra un’ottima iniziativa quella decisa dal governatore Toti e credo che sia giusto replicarla anche qui in Sardegna.»

Lo ha scritto in una nota il consigliere regionale del gruppo Cambiamo! Udc Antonello Peru che, insieme ai colleghi del gruppo consiliare, evidenzia la necessità di consentire ai cittadini sardi di poter avere a disposizione le mascherine protettive per poter uscire di casa.

«In Sardegnaaggiunge Antonello Peruè previsto l’arrivo di circa 3 milioni di mascherine. Ovviamente la priorità totale deve essere la distribuzione a tutto il personale sanitario che deve averne a disposizione un numero adeguato per garantire la sicurezza di chi opera nelle strutture sanitarie. Ma se l’obiettivo è di seguire quanto già deciso da regione come Toscana e Lombardia circa l’obbligo di indossarle per chiunque esca bisogna, non solo riuscire a reperire un numero adeguato di mascherine, ma anche pensare a come provvedere alla distribuzione ai cittadini.»

La preoccupazione del componente della compagine moderata è che non ci sia carenza dei dispositivi di protezione: «Ci avviamo, speriamo prima possibile, alla cosiddetta fase 2 – conclude Peru – ma già da ora ci si deve abituare, in caso di uscita per le motivazioni consentite dai decreti del governo, a indossare le mascherine. Tantissimi cittadini stanno cercando in questi giorni di reperirle ma è sempre più difficile e quando ci si riesce il costo per poterle acquistare è sempre più altoconclude Antonello Peru -. Ecco il motivo per il quale credo sia necessario iniziare sin da ora a prevedere una distribuzione capillare e l’esempio di Regioni che hanno già avviato la consegna alle associazioni di categoria e alle aziende può essere oltre modo utile e dunque da seguire».

[bing_translator]

«I dipendenti sprovvisti di collegamento a internet o di personal computer sono stati messi in ferie d’ufficio. È questa l’idea di applicazione dello smart working adottata da Abbanoa. Ebbene, se tante piccole e medie aziende di tutta la Sardegna sono riuscite a tutelare i lavoratori e a dotarsi delle apparecchiature necessarie all’attivazione di una modalità di lavoro agile da svolgersi a domicilio, il Gestore unico del servizio idrico della Sardegna, secondo quanto denunciato dalle sigle sindacali, avrebbe invece optato per le ferie forzate. Imposte per alcuni giorni alla settimana anche ai dipendenti provvisti di PC e che avrebbero potuto serenamente proseguire il lavoro nelle proprie abitazioni.»

Questa è soltanto una delle problematiche denunciate dalla capogruppo del m5s Desirè Manca in due interrogazioni attraverso le quali la consigliera regionale del M5S ha chiesto all’assessore regionale dei Lavori pubblici, Roberto Frongia, ed al presidente Christian Solinas di vigilare «sul caotico operato di Abbanoa emerso in questo difficile momento di crisi legata all’epidemia da Coronavirus».

«Il 31 marzo scorso, inoltre – aggiunge Desirè MancaAbbanoa ha comunicato che per far fronte all’emergenza Covid avrebbe sospeso alcune attività non indispensabili e fatto massimo ricorso allo smart working. La realtà dei fatti è però del tutto diversa: il lavoro a domicilio non è stato consentito a tutti i dipendenti e svariate centinaia di lavoratori, secondo i piani aziendali, verranno presto messi in cassaintegrazione. Ma, come evidenziato dai sindacati, Abbanoa non ha considerato che le attività ritenute non fondamentali potrebbero essere sostituite dalla mole di lavoro arretrato, pertanto mi rivolgo all’assessore ai Lavori Pubblici per sapere se le azioni intraprese da Abbanoa siano legittime e se non ritenga opportuno impartire all’azienda specifiche direttive per il reimpiego del personale non operativo.»

La seconda problematica portata da Desirè Manca all’attenzione del Consiglio riguarda «la fallimentare gestione dei contratti di appalto stipulati da Abbanoa con le ditte incaricate del recapito delle fatture e dei solleciti di pagamento».

«Siamo di fronte a una situazione vergognosa: la decisione di affidare il servizio di consegna delle fatture e soprattutto il servizio di notifica dei solleciti per il pagamento delle bollette a una piccola società anziché alle Poste Italiane, ritenendola pienamente idonea all’esecuzione dell’appalto, si è rivelata del tutto fallimentare. Oltre alla violazione della privacy degli utenti è infatti accaduto che molti cittadini siano stati costretti a recarsi in altri Comuni per poter ritirare i solleciti di pagamentoattacca Desirè Manca. Possiamo soltanto immaginare a quali difficoltà siano state esposte le persone anziane e quelle che non possiedono un’auto. Per quanto riguarda la violazione della privacy, solo per fare alcuni esempi, sappiamo che per il comune di Cagliari il ritiro era previsto presso caffetterie o centri di assistenza elettronica, a Olbia in un negozio di informatica, a Nuraminis e in altri piccoli centri presso la pizzeria o il bar del paese, sotto gli occhi di tutti.»

«Ancor più grave è che Abbanoa, oggi si trova a dover pagare due volte gli stessi servizi a causa di scelte contrattuali fallimentari e dannose, poiché il contratto con la G.P. service è stato risolto  e le stesse attività sono state riaffidate, mentre i duecento postini della G.P. Service, vittime di questa gestione scellerata, ancora attendono il pagamento degli stipendi. Per questo chiedo – conclude Desirè Manca – che il presidente della Regione di attivi per garantire a questi lavoratori il pagamento degli stipendi di ottobre, novembre e dicembre 2019. Il momento è difficile di per sé, non c’è tempo da perdere.»

 

[bing_translator]

A supporto dell’emergenza Covid-19, Enel X, la global business line innovativa del Gruppo Enel e HERE Technologies, leader globale nei servizi di dati geografici e di mappatura, hanno lanciato “City Analytics – Mappa di mobilità”, una soluzione big data che stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio nazionale, regionale, provinciale e comunale. La soluzione si aggiunge alla suite City Analytics, realizzata da Enel X per le Pubbliche Amministrazioni e per la pianificazione urbana.
Il servizio fornisce una mappatura dei macro flussi di mobilità sul territorio italiano a livello regionale, provinciale e comunale, basandosi sull’analisi dei dati anonimizzati e aggregati, provenienti da veicoli connessi, mappe e sistemi di navigazione, elaborati in correlazione con location data provenienti da applicazioni mobile e open data della PA.
L’elaborazione dei dati ha come risultato l’individuazione di alcuni indicatori chiave:
– variazione percentuale giornaliera, rispetto ad una media ponderata di gennaio 2020, del numero di spostamenti sul territorio, con vista aggregata regionale, provinciale e  comunale;
– variazione percentuale giornaliera, rispetto ad una media ponderata di gennaio 2020, del totale dei km percorsi, con vista aggregata regionale, provinciale e comunale;
– vista giornaliera percentuale con evidenza delle aree attraversate in entrata e uscita da ciascun Comune, Provincia, Regione;
– matrici origine/destinazione che mostrano la percentuale degli spostamenti settimanali tra Regioni, tra Province e tra i principali Comuni.

[bing_translator]

La provincia di Nuoro da una settimana non registra casi positivi al Covid-19. Anche oggi il numero dei casi totali è rimasto fermo a 67, raggiunto lo scorso 8 aprile. Nessun caso anche nei 107 Comuni della provincia del Sud Sardegna (totale 86), mentre 3 casi sono stati registrati nella provincia di Oristano (totale 38), 6 nella Città Metropolitana di Cagliari (totale 207), 14 nella provincia di Sassari (totale 763), dove stamane è morto un chirurgo del Policlinico. Le vittime oggi sono state 3, il totale è salito a 83.

Sono 23 i nuovi positivi, su 502 tamponi eseguiti (ieri erano stati 883). 

E’ rimasto invariato il numero dei pazienti ricoverati con sintomi, 107; 26 quelli in terapia intensiva (2 più di ieri). E’ sceso ancora il numero dei pazienti in isolamento domiciliare, 737 (ieri erano 769), in calo anche il totale dei positivi, 870 (ieri erano 900), mentre è cresciuto sensibilmente quello dei dimessi/guariti, 208, 50 più di ieri.

 

[bing_translator]

Alle 22.00 è iniziato un nuovo interventi di disinfezione virus/batterica mediante umidificazione nelle strade di Iglesias.

Nelle strade sotto riportate è importante che la popolazione:
– NON SOSTI NEI PRESSI DELLA MACCHINA OPERATIVA
– NON LASCI LE FINESTRE APERTE
– NON LASCI PANNI STESI
– NON LASCI LIBERI ED ALL’ESTERNO EVENTUALI ANIMALI DOMESTICI
– LAVI FRUTTA E VERDURA PRIMA DEL CONSUMO (SE ESPOSTA ALL’ESTERNO DELL’ABITAZIONE)
– TENERE, PER QUANTO POSSIBILE, LE AUTOVETTURE NEL GARAGE O PARCHEGGIO INTERNO
Nelle vie interessate è istituito inoltre il divieto di sosta con rimozione forzata:
a) Via San Leonardo – dall’intersezione con la via Marghine all’intersezione con la via Della
Regione;
b) Via Cattaneo – dall’intersezione con la via Pintus all’ingresso con il negozio Bricofer;
c) Corso Colombo – dall’intersezione con la via Gioia all’intersezione con la via Pacinotti;
d) Piazza Q. Sella – tutti i quattro lati che costeggiano la piazza;
e) Via Gramsci – dall’intersezione con la Piazza Quintino Sella all’intersezione con la via Roma;
f) Via Roma – dall’intersezione con la via Gramsci all’intersezione con la via Baudi di Vesme;
g) Via Garibaldi – dall’intersezione con la Piazza Quintino Sella all’intersezione con la via Antas;
h) Via Veneto – dall’intersezione con la Piazza Mercato all’intersezione con la via XX Settembre;
i) Via XX Settembre – dall’intersezione con la via Roma all’intersezione con la via Garibaldi;
l) Via Oristano – dall’intersezione con la via XXC Settembre all’intersezione con la via Diana;
m) Via Diana – dall’intersezione con la via Oristano all’intersezione con la via Gramsci;
n) Via Isonzo – dall’intersezione con la via Asproni all’intersezione con la via Indipendenza;
o) Via Asproni – dall’intersezione con la via Roma all’intersezione con la via Gorizia;
p) Via Gorizia – dall’intersezione con la via Asproni all’intersezione con la via Piave;
q) Via Antas – dall’intersezione con la via Garibaldi all’intersezione con la via Valverde;
r) Via Valverde – dall’intersezione con la Piazza Quintino Sella all’intersezione con la via Antas;
s) Via Indipendenza – dall’intersezione con la via Veneto all’intersezione con la via Isonzo;
t) Via Argentaria – parcheggi uffici comunali e provinciali;
u) Via Pacinotti – dall’intersezione con la via Metalla all’intersezione con la via Di Vittorio;
v) Via Pintus – dall’intersezione con la via Cattaneo all’intersezione con la via Goldoni;
w) Via Modena – dall’intersezione con la via Cremona all’intersezione con la via Fiume;
z) Via Venezia – dall’intersezione con la via Genova all’intersezione con la via Argentaria.

NB: LE OPERAZIONI VERRANNO ESEGUITE IN NOTTURNA MA SI RENDE NECESSARIO MANTENERE IL DIVIETO DI SOSTA SINO ALLE ORE 12.00 DEL 16/04/2020.

Ricordiamo inoltre che nelle ore notturne di giovedì 16/04 e venerdì 17/04 i Vigili del fuoco saranno impegnati nella sanificazione delle seguenti vie/zone:
Farmacia – Monteponi
Farmacia – Nebida
Farmacia – Via Torino
Farmacia – Corso Matteotti
Farmacia -Via Azuni
Rosa Del Marganai – Via C. A. Dalla Chiesa
Casa Serena – Corso Colombo
Fermate BUS – Cavalcaferrovia
Fermate BUS – via Cappuccini
Fermate BUS- Piazza Sella
Fermate BUS – Piazza Mercato
Fermate BUS – Via XX Settembre
Fermate BUS – Via Cattaneo
Fermate BUS – Fraz. Nebida
Fermate BUS – Fraz. San Benedetto
SERT – Via Trexenta
Ufficio Postale -Via Mercato Vecchio
Ufficio Postale – Monteponi
Ufficio Postale – Corso Colombo
Ufficio Postale Fraz. – Nebida
Tutti i Supermercati – Vie varie
Ambulatorio Guardia Medica -Fraz. Nebida
Ambulatorio Medico- Via Asproni angolo via Carducci
Ambulatorio Medico – Via A. M. De Villa
Attività varie – Corso Matteotti
Attività varie -Via Azuni – Martini
Attività varie – Via Cagliari
Attività varie – Via Sarcidano
Attività varie – Piazza Lamarmora
Attività varie – Piazza Municipio
Attività varie – Via Cavour
Attività varie – Via Carrara