22 June, 2026

[bing_translator]

Il comune di Carbonia ha diffuso una nota nella quale comunica che in queste ore i tecnici di Abbanoa sono al lavoro al fine di diagnosticare e riparare un guasto verificatosi oggi su una condotta idrica situata nell’area tra Flumentepido, Sirai, via Nazionale e Is Gallus.

In conseguenza del guasto, potrebbero verificarsi nel corso della serata dei disagi per la cittadinanza, tra i quali eventuali perdite d’acqua o possibili interruzioni dell’erogazione idrica.

I tecnici di Abbanoa hanno appena riscontrato un guasto su una condotta idrica in zona Sirai. È prevista, in queste ore, l’interruzione dell’erogazione idrica per le utenze della zona di Flumentepido e Medau Is Garaus. I lavori proseguiranno anche nella mattinata di domani.

[bing_translator]

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, ha emesso un nuovo avviso di allerta codice giallo per rischio idrogeologico per temporali, valido a partire dalle ore 14.00 di oggi 1.09.2019, sino alle ore 24.00, sui bacini Logudoro, Gallura, Montevecchio-Pischilappiu, Tirso, Flumendosa-Flumineddu, Iglesiente e Campidano,.

        

[bing_translator] 

Arte, creatività e imprese locali al centro di Quartu. Torna l’appuntamento con “Artigiani in Mostra”, l’iniziativa organizzata da STARTER Cooperativa Sociale.

Tra le novità della nuova edizione, il nuovo spazio espositivo, Temporary store, in via Eligio Porcu 24, che sarà inaugurato lunedì 2 settembre e resterà aperto fino al prossimo 30 settembre. Dall’11 al 15 settembre, la manifestazione raddoppia: artigiani e hobbisti esporranno le loro creazioni negli spazi lungo via Eligio Porcu. La manifestazione è stata inserita nel programma della Festa di Sant’Elena 2019 grazie alla collaborazione del Comitato Stabile per i festeggiamenti in onore di Sant’Elena Imperatrice.

«Siamo felici di poter organizzare la nuova edizione di Artigiani in Mostra – racconta Nicola Cabras, presidente della STARTER -. Siamo partiti dalle esperienze e dalle richieste arrivate nelle passate edizioni. Con il nostro nuovo spazio vogliamo valorizzare il sapere artigiano ed il saper fare come patrimonio dell’impresa». Fare rete resta uno dei punti principali della manifestazione: «Crediamo nel concetto di fare impresa insieme, di mettere in rete i produttori locali che, grazie alle tante collaborazioni nate nelle precedenti edizioni, sono ora in grado di realizzare prodotti di eccellenza e di altissima qualità», conclude Nicola  Cabras.

Gli artigiani. Nello spazio per creativi e maker, i visitatori troveranno le creazioni di “Kreoarte” Francesco Porro e Francesca Fiori; “Cabai” di Guido Baire; Collettivo “Bobboi Bags & More”; “Arte su carta” di Alessandra Steri; l’Associazione “La Matrioska”; Le ceramiche di Luca Plantas; “Anomalie” di Giorgia Lupi; Furighedda di Sarah Paolucci; Tessili Crabolu; “Artinoa” di Delia Sanna, “Macchillotti” di Claredda e tanti altri.

[bing_translator]

Prenderà il via domani, 2 settembre, a Nuxis, presso la grotta di Acquacadda, la prima campagna di scavo archeologico diretta dal professor Riccardo Cicilloni, docente e ricercatore di Preistoria e Protostoria presso il Dipartimento di Lettere, Lingue e Beni Culturali dell’Università degli Studi di Cagliari in collaborazione con la prof.ssa Elisabetta Marini del Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente. Lo scavo si svolgerà per tutto il mese di settembre.

Le attività di scavo e ricerca sono state rese possibili grazie alla concessione di scavo da parte del MIBAC – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e si svolgeranno con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna e del comune di Nuxis, con il supporto tecnico dell’Associazione Speleo Club Nuxis, che gestisce l’area, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e per le Province di Oristano e Sud Sardegna.

Le attività sono state presentate ed inaugurate ieri, nel corso di una conferenza svoltasi presso il sito geo speleo archeologico «Sa Marchesa», alla quale hanno partecipato, tra gli altri, Piero Andrea Deias, sindaco di Nuxis; Roberto Frongia, assessore regionale dei Lavori pubblici; Michele Ennas, consigliere regionale; Alberto Zonchello, segretario particolare dell’assessorato regionale della Pubblica istruzione; Tarcisio Agus, presidente del Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna; Giampiero Pinna, presidente della Fondazione del Cammino Minerario di Santa Barbara; Riccardo Cicilloni, Università di Cagliari, direttore scientifico dello scavo archeologico presso la Grotta di Acquacadda; Elisabetta Marini, Università di Cagliari, Dipartimento di Scienze della Vita e dell’Ambiente; Salvatore Buschettu, presidente Federazione Speleologica Sarda; Roberto Curreli, presidente Associazione Speleo-Club Nuxis; Marco Cabras, archeologo; Federico Porcedda, archeologo; Antonello Pilloni, presidente della Cantina di Santadi ed ex sindaco di Nuxis per alcuni decenni.

Vediamo l’intervento del direttore scientifico della campagna di scavo, Riccardo Cicilloni.

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10220244646974280/

                       

[bing_translator]

La sala nel Circolo Soci Euralcoop, in piazza Marmilla, a Carbonia, si è riempita sabato sera per la presentazione del libro di Elisabeth Wibel (all’anagrafe Elisabetta Lebiu) “La Pasta fresca artigianale – New Style – Tradizione e Innovazione”, GIA Editore, opera dedicata alla lavorazione della pasta fresca. Nata nella città mineraria 54 anni fa, diplomata all’Istituto Magistrale, dopo aver lavorato per vent’anni da educatore in una cooperativa sociale, 11 anni fa Elisabetta Lebiu decise di cambiare vita, rassegnò le dimissioni e scelse una strada lontana dalla sua terra. La passione per la cucina, ereditata dalla nonna Letizia, l’ha indirizzata verso un mondo nuovo, nel quale ha trovato ben presto grande soddisfazione. Da Sorrento a Berlino, Malta, Duinvegan, Niederbronn-les-bains, Strasburgo, Parigi, Waterloo, Bruxelles, Lugano… Un’esperienza dopo l’altra, sempre più appaganti…

In Svizzera ha trovato finalmente il “suo” lavoro, che le ha consentito di studiare e sperimentare, arrivando a creare uno stile personale nel quale riversare tutto l’amore e la passione per il lavoro che ha scelto. Ha dato vita ad un blog dedicato alla nonna Letizia, nel quale chi vuole può apprendere l’arte della pasta fresca artigianale New Style. E, disposta a trasmettere le sue esperienze, non disdegna di apprenderne nuove!

Elisabetta Lebiu ha insegnato a Carbonia, presso Tortamania; a Roma, presso la scuola One Day Chef; a Crispiano, in Puglia, presso la Pizzeria Ristorante One Day Chef; presso la Fattoria Belvedere di Igea Marina, in Emilia Romagna; a Latina, presso la scuola in Noi Chef Accademia Arte Culinaria. Ma il suo percorso non si ferma ed il suo programma è molto fitto.

Alla presentazione, moderata da Claudio Moica, alla presenza dell’autrice, dell’editore Giorgio Ariu e dell’artista Rita Deidda (in arte DeRita) che ha realizzato il dipinto che ritrae nonna Letizia, presentato in anteprima, hanno partecipato, tra gli altri, l’assessore della Cultura Sabrina Sabiu e la presidente del Consiglio comunale di Carbonia, Daniela Marras.

Vi proponiamo ora l’intervista realizzata con l’editore, Giorgio Ariu.

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10220244554611971/

                                         

 

[bing_translator]

C’è grande attesa per la partitissima Cagliari-Inter, in programma questa sera, inizio ore 20.45, alla Sardegna Arena, valida per la seconda giornata di andata del campionato di serie A (dirige Fabio Maresca di Napoli, chiamato a rimpiazzare l’indisponibile Maurizio Mariani, designato inizialmente). Le due squadra affrontano questo impegno con due stati d’animo differenti, il Cagliari reduce dal ko interno ad opera del Brescia, l’Inter sull’onda dell’entusiasmo creato dall’arrivo di Antonio Conte, dalla grande campagna acquisti e dal rotondo 4 a 0 rifilato alla matricola Lecce.

Rolando Maran dovrà fare a meno degli infortunati Alessio Cragno, Paolo Faragò e Leonardo Pavoletti, ma dovrebbe presentare fin dal fischio d’avvio il nuovo acquisto Giovanni ablo Simeone al centro dell’attacco.

«Ci siamo preparati alla partita nel modo migliore – ha detto alla vigilia il tecnico rossoblu -. Sappiamo che la prestazione passa attraverso tanti dettagli, tra cui la rabbia per la sconfitta di domenica. Sarebbe importante per il morale fare una grande gara, dove mettere in campo aggressività, cuore e anima e sapere di aver costruito qualcosa che vada oltre il risultato. Dopo una falsa partenza, abbiamo bisogno di una spinta che ci porti immediatamente a cancellare la delusione e ripartire di slancio.»

«Sappiamo tutti cosa rappresenta Leo per questa squadra – ha aggiunto Rolando Maran -. Ha determinate caratteristiche che, numeri alla mano, abbiamo sempre cercato di sfruttare: anche domenica scorsa siamo stati la squadra della Serie A che ha effettuato più cross. Senza di lui dobbiamo rivedere qualcosa, ma al di là dell’aspetto tecnico, mi dispiace moltissimo per il ragazzo: speriamo che possa tornare presto in campo. Sono arrivati ieri due nuovi giocatori, stiamo cercando di conoscerli più in fretta possibile. Ieri hanno voluto allenarsi con noi, nonostante abbiano avuto una giornata campale, il che dimostra l’entusiasmo col quale affrontano l’avventura col Cagliari. C’è da lavorare tanto per procedere al loro inserimento in un telaio collaudato. Abbiamo fatto un ottimo mercato, la Società ha fatto il massimo: dopo l’infortunio di Leo è corsa subito ai ripari acquistando Simeone. Ora c’è da costruire la squadra – ha concluso il tecnico del Cagliari –, dobbiamo essere un’entità che rispecchi orgoglio e senso di appartenenza all’ambiente. Un blocco unico che non ha paura di affrontare niente e nessuno.»

[bing_translator]

Il nuovo Carbonia di Andrea Marongiu fa il suo esordio questo pomeriggio, alle 17.00, contro la San Marco Assemini ’80, a Decimomannu, nella gara di andata degli ottavi di finale della Coppa Italia di Eccellenza regionale (dirige Eleonora Pili di Cagliari, assistenti di linea Diego Massa e Giovanni Meloni della sezione di Carbonia). C’è grande attesa per vedere all’opera la squadra biancoblu, profondamente rinnovata dopo la fusione con il Samassi che l’ha portata dalla Promozione all’Eccellenza. La squadra asseminese ha vinto il campionato di Promozione, nel quale il Carbonia si è classificato al terzo posto.

Le altre partite in programma oggi sono Ferrini-Castiadas, Guspini-Arbus, La Palma Monte Urpinu-Kosmoto Monastir, Porto Rotondo-Nuorese e Taloro Gavoi-Ghilarza. Nei due anticipi disputati ieri, la matricola Ossese ha espugnato il campo dell’Atletico Uri, 1 a 0, mentre l’altra matricola Li PUnti ha superato di misura, 4 a 3, il Bosa.

Nel secondo test precampionato disputato in settimana sul campo della Sirio, squadra allenata da Antonio Madau (tecnico del La Palma Monte Urpinu, squadra seconda classifica nell’ultima stagione in Promozione regionale), il Carbonia si è imposto con il largo punteggio di 8 a 0, con reti di Samuele Curreli (2), Mattia Cordeddu, Alessio Figos, Andrea Renzo Iesu, Diego Pinna, Daniele Contu e Christian Muscas.

Andrea Marongiu.

 

[bing_translator]

E’ stato rinviato a causa del maltempo, il concerto per piano solo di Giovanni Allevi in programma ieri sera, sabato 31 agosto, a Bauladu, coda finale della ventunesima edizione del festival Dromos.
L’organizzazione comunicherà quanto prima la data in cui verrà recuperato l’appuntamento con il musicista marchigiano, proposto in collaborazione con il ‘Du – Bauladu Music Festival, e, per chi lo volesse ottenere, le modalità di rimborso dei biglietti già acquistati per il concerto previsto per questa sera; biglietti che saranno comunque validi anche per la nuova data.
Per informazioni, la segreteria di Dromos risponde al numero di telefono 0783310490 e all’indirizzo di posta elettronica dromos@dromosfestival.it. Notizie e aggiornamenti sono disponibili sul sito www.dromosfestival.it e alla pagina facebook del festival (www.facebook.com/).
Ricordiamo che Giovanni Allevi sarà protagonista della quarta giornata del festival “Ai Confini tra Sardegna e Jazz”, lunedì 2 settembre.

[bing_translator]

Mentre a Roma proseguono le trattative tra M5S e PD per la sottoscrizione dell’accordo per la formazione del nuovo Governo, anche in Sardegna è vivo il dibattito tra le forze politiche interessate all’accordo, tra le quali c’è Articolo Uno. Stamane abbiamo intervistato il segretario regionale Luca Pizzuto.

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10220240255104486/

[bing_translator]

Nonostante le abbondanti piogge cadute in diverse zone dell’Isola, anche oggi è stato richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Corpo forestale per lo spegnimento di un incendio.

E’ accaduto nelle campagne di Sindia, in località “Nuraghe Ziu Mameli”, dove sono intervenuti due elicotteri provenienti dalle basi del Corpo forestale di Bosa ed Anela.

Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Macomer, coadiuvato da una squadra di Forestas e si sono concluse alle ore 15.02.