22 June, 2026

[bing_translator]

Il Premio “Green Drop Award”, una goccia d’acqua che simboleggia la forza di ogni piccola azione, soffiata da un maestro vetraio di Murano, è arrivato all’VIII edizione ed è dedicato al film in gara nella selezione ufficiale, che meglio interpreti i valori dell’ecologia, con particolare attenzione alla conservazione del pianeta terra e dei suoi ecosistemi.

Il  “Green Drop Award” conterrà l’ossidiana di Monte Arci, risorsa vulcanica identitaria della Regione, a rappresentare la terra di Sardegna, dopo aver ospitato, nelle precedenti edizioni, campioni di terra provenienti da tanti Paesi diversi: dal Polo Nord al Brasile, dalla selva di San Francesco a quella del Senegal, fino alle terre d’Egitto.

Il premio che verrà assegnato nei giorni della Mostra (6 settembre), organizzato dall’associazione Green Cross Italia, fondata dai premi Nobel Rita Levi Montalcini e Mikhail Gorbaciov, e quest’anno in collaborazione con il Parco Geominerario Storico Ambientale della Sardegna che sostiene l’iniziativa nell’ambito dell’azione di promozione dell’Unesco Global Geoparks, dei geositi, della cultura e dei territori dell’isola, rappresenta un segnale importante per il drammatico momento storico che l’intero pianeta sta attraversando con incendi e distruzione di intere aree geografiche, dalla Siberia all’Amazzonia a causa dell’aggressione umana e delle conseguenze dei cambiamenti climatici.

Vuole dire custodire e preservare gli ecosistemi per dare modo alle generazioni future di conoscere e poter beneficiare di un sistema ambientale il più possibile vicino a quello dei nostri progenitori. “Sa pedra crobina” (la pietra nera come il corvo), così veniva chiamata l’ossidiana, di cui è ricco il Monte Arci, un massiccio del Campidano oristanese, era utilizzata dagli antichi nuragici per la fabbricazione degli utensili.

Seguendo la sua storia lunghissima, da quando si formò dalle colate laviche fino ai giorni nostri, è possibile ripercorrere la storia delle genti di Sardegna e, specialmente, dei popoli nuragici che abitarono nei pressi del Monte Arci. L’oro nero di Sardegna rappresenta anche simbolicamente un forte legame tra generazioni e, attraverso la sua diffusione, racconta la storia dei commerci e della navigazione in quel tempo lontano.

Il presidente del Parco Geominerario Tarcisio Agus.

[bing_translator]

Foto d’archivio.

L’incendio sviluppatosi nelle campagne di Villamassargia è l’unico ad aver richiesto oggi l’intervento del mezzo aereo del Corpo forestale.

Per spegnere l’incendio, in località “Sorgente S’Ortu Sucossu”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della Stazione di Siliqua coadiuvata da diverse squadre della macchina antincendio della Regione e si sono concluse alle ore 13.35.

L’incendio ha bruciato circa 1 ettaro di stoppie.

[bing_translator]

«L’assessorato dei Lavori pubblici, nonostante le ripetute sollecitazioni, non ha ricevuto alcuna comunicazione ufficiale in merito alle infrastrutture stradali inserite tra le opere da commissariare, ma se fossero vere le indiscrezioni degli ultimi giorni secondo cui tra quelle interessate figurerebbero solo alcune opere di viabilità rispetto a quelle ritenute strategiche dalla Regione, sarebbe evidente la mancanza di attenzione con la quale si è affrontato il dossier infrastrutturale sardo trasmesso con dovizia di dettagli al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si tratterebbe di uno sgarbo istituzionale nei confronti della Regione Sardegna a cui non voglio credere: dovrei in quel caso constatare come non si sia compresa la situazione di assoluta gravità che riguarda la viabilità dell’Isola.»

Lo ha detto oggi l’assessore regionale dei Lavori pubblici, Roberto Frongia.

Ancora più grave, secondo Roberto Frongia, sarebbe rilevare che la nomina eventuale dei commissari, quando verrà trasmesso l’elenco alla Regione Sardegna, non sia in capo al Presidente Solinas come richiesto: «Non potremmo accettare come commissario nessuna figura, men che meno proveniente da Anas, che non faccia diretto riferimento a questa Giunta regionale”.

«Davanti a quella che non ho esitato a definire una emergenza, dato che è causa di morte (abbiamo un tasso di mortalità sulle strade superiore alla media nazionale a causa del numero di incidenti gravissimi) – ha concluso Roberto Frongia – pensare che solo alcune strade siano state attenzionate dal Ministero mi porta a credere che da Roma non si sia compresa la drammatica necessità della Sardegna di colmare quel gap infrastrutturale e di sicurezza che caratterizza la viabilità.»

[bing_translator]

Un piano e una bozza di linee guida da consegnare in tempi brevi alla Regione per accelerare il rilancio del comparto lattiero-caseario. È quanto emerso stamattina nel corso di un incontro tra l’assessore regionale dell’Agricoltura, Gabriella Murgia, ed Oilos, l’Organismo interprofessionale latte ovino sardo, presieduto da Salvatore Pala.

«Abbiamo individuato una strada comune – ha spiegato Gabriella Murgia – per trovare soluzioni condivise con tutti gli attori del settore. C’è una priorità assoluta: dev’essere giustamente riconosciuto in termini economici il lavoro svolto dai pastori, un lavoro usurante non adeguatamente remunerato. È questa la vera emergenza sociale e da qui dobbiamo partire. Ho chiesto a Oilos di predisporre un programma di rilancio della filiera, da inviare in assessorato entro 15 giorni, che si rifletterà inevitabilmente sulla vertenza latte. Questa proposta ci aiuterà a valutare gli interventi necessari per garantire una giusta remunerazione», ha concluso l‘assessore Gabriella Murgia, che ha poi annunciato di voler convocare nei prossimi giorni il presidente del Consorzio del Pecorino romano per discutere del piano di regolazione dell’offerta.

[bing_translator]

«La ratifica degli accordi sulla cassa integrazione è il primo passo ufficiale per la tutela dei lavoratori del porto canale. Domani saremo a Roma per la conferma tecnica della procedura, ma poi servirà una azione comune per garantire una prospettiva futura ai lavoratori che dovranno state il meno possibile in cassa integrazione

Lo ha detto il segretario generale della Uiltrasporti Sardegna William Zonca, dopo la ratifica odierna dell’accordo raggiunto nei giorni scorsi con i vertici della Cict.

«Abbiamo fatto un passo importante che scongiura i licenziamenti e concederà ai lavoratori 12 mesi di cassa integrazione – ha evidenziato il segretario della Uiltrasporti – ma ora è necessaria un’azione comune per cercare nuovi investitori per la zona industriale di Cagliari: la cassa integrazione dovrà durare il meno possibile perché gli addetti del porto canale di Cagliari devono ritrovare quanto prima il loro lavoro

[bing_translator]

Sono state pubblicate le date ed i seggi nei quali sarà possibile votare l’elezione dei rappresentanti dei comitati di quartiere del comune di Iglesias.
«Abbiamo accolto i suggerimenti proposti, stabilendo le elezioni dei comitati di quartiere di sabato, dalle ore 8.30 alle 14.00 – ha spiegato l’assessore del Decentramento Francesco Melis -. Si inizierà il 14 settembre con la frazione di san Benedetto, e si terminerà il 7 dicembre con il quartiere di Col di Lana. Invito tutta la popolazione a partecipare, ed a farsi promotrice di queste elezioni.»

– SAN BENEDETTO / MALACALZETTA – 3 componenti da eleggere
14.09.2019
SEZ. ELETTORALE 17

– CENTRO STORICO – 7 componenti da eleggere
21.09.2019
CENTRO DIREZIONALE

– CENTRO / SANT’ANTONIO – 7 componenti da eleggere
28.09.2019
CENTRO DIREZIONALE

– REGIONI / LOCALITA’ / (RESTO DEL TERRITORIO) – 7 componenti da eleggere
5.10.2019
CENTRO DIREZIONALE

– BINDUA / SAN GIOVANNI MINIERA / MONTE AGRUXIAU – 5 componenti da eleggere
12.10.2019
EX ASILO BINDUA

– CORONGIU / TANI’ / BAREGA – 3 componenti da eleggere
19.10.2019
SEDE CORONGIU

– SERRA PERDOSA – 7 componenti da eleggere
26.10.2019
AULA CATECHISMO SAN PIO X

– NEBIDA / MASUA – 5 componenti da eleggere
9.11.2019
EX SCUOLE ELEMENTARI

– CAMPO ROMANO / SA PERDERA – 5 componenti da eleggere
16.11.2019
CENTRO DIREZIONALE

– FUNTANAMARZU / SU PARDU / MONTE FIGU – 5 componenti da eleggere
23.11.2019
CENTRO DIREZIONALE

– MONTEPONI / PALMARI / CASE OPERAIE / VERGINE MARIA – 7 componenti da eleggere
30.11.2019
CENTRO DIREZIONALE

– COL DI LANA – 7 componenti da eleggere
7.12.2019
CENTRO DIREZIONALE

[bing_translator]

Il comune di Carbonia ha pubblicato il bando per la concessione di contributi a fondo perduto con l’obiettivo di creare nuove unità locali destinate al rilancio del centro cittadino. Gli incentivi, dell’importo massimo di 2.000 euro per ogni impresa, riguardano, in particolar modo, gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, gli alloggi turistici come Bed and breakfast, ostelli e alberghi.

«L’intervento si inserisce nell’ambito del Piano di Sostegno all’Economia, un importante atto approvato dal Consiglio comunale il 10 dicembre scorso, con il quale sono stati previsti vantaggi per le nuove imprese che decidono di insediarsi nel comune di Carbonia, nonché per i nuovi residenti in città. Un pacchetto di misure necessarie per dare nuova linfa al nostro tessuto economico e, in modo specifico, al centro cittadino», ha affermato il sindaco Paola Massidda.

Le attività che potranno beneficiare del contributo sono quelle identificate con il codice ATECO 56 (somministrazione di alimenti e bevande) e ATECO 55 (alloggi turistici tipo B&B, ostelli e alberghi).

Sono ammesse al contributo le spese riconducibili alle iniziative di marketing e promozione della propria attività; installazione di sistemi di sicurezza (es. serrande, vetri antisfondamento, videosorveglianza); acquisto di arredi per l’attività.

La scadenza per la presentazione delle domande è prevista per il 15 ottobre 2019.

[bing_translator]

Alle ore 10.15 di oggi, lunedì 2 settembre, i tecnici di Abbanoa hanno completato la riparazione di una condotta idrica su cui si era verificato un guasto nella serata di ieri.

Pertanto, la situazione è tornata alla normalità ed è stata ripristinata l’erogazione idrica per le utenze di Sirai, Flumentepido, via Nazionale e Is Gallus.

[bing_translator]

Domani, martedì 3 settembre, nell’auditorium del Conservatorio “G.P. Da Palestrina”, a Cagliari, proseguono i concerti delle “Notti musicali”, il festival che vede protagoniste le stelle mondiali della classica, inserito nella XIX Accademia internazionale di musica di Cagliari.

Alle 21.00 la serata prende il via nel segno di J. Brahms di cui il talentuoso violoncellista Alexander Chaushian ed il pianista Pietro De Maria (è il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di F. Chopin in sei concerti) eseguiranno l’impegnativa “Sonata n. 2 in fa maggiore op. 99″, seconda ed ultima opera per violoncello e pianoforte del grande compositore tedesco.

La seconda parte del concerto vedrà protagonista Pietro De Maria che affronterà lo Scherzo n. 2 op. 31 e la Ballata n. 4 op. 52 di F. Chopin seguite dalla Campanella (Listz) di N. Paganini.

Saranno ancora le musiche di Brahms a chiudere questo appuntamento, con Marc Danel (fondatore del celebre Quartetto Danel), Alexander Chaushian e Pietro De Maria, che eseguiranno il Trio n. 3 op. 101.

Il concerto dei grandi maestri sarà preceduto, alle 18.00 nel giardino di inverno del T Hotel, da “Le notti musicali before – Venti di note”, esibizione dei migliori allievi dell’Accademia. L’ingresso è libero e gratuito.

[bing_translator]

ROY PACI a Voci per la libertà - foto di Artax

Dopo il successo delle due prime serate con l’incontro con gli Zen Circus e la presentazione del libro di Maurizio Crosetti “Il suo nome è Fausto Coppi”, la rassegna piemontese “PeM! Parole e Musica in Monferrato” prosegue fino al 3 ottobre tra San Salvatore Monferrato, Valenza e Lu Cuccaro Monferrato, con appuntamenti, a ingresso gratuito, in luoghi di grande fascino tra le colline del Monferrato, sito Unesco, in provincia di Alessandria, a un’ora da Torino, Milano e Genova.

Il prossimo evento sarà il 30 settembre con “Di passi e di respiri”, una camminata letteraria al tramonto con Giuseppe Cederna, il noto attore di vari film di Gabriele Salvatores e di spettacoli teatrali di successo. Cederna accompagnerà i camminatori leggendo racconti e poesie sul tema dell’ambiente. La camminata prenderà il via alle 19,15 a San Salvatore Monferrato in località Salcido e si snoderà in un percorso di circa 5 km, entrando nel comune di Lu-Cuccaro Monferrato.

Cuore del festival sono una serie di incontri con artisti di primo piano della musica italiana, che non daranno vita a un concerto ma si racconteranno accompagnati da una manciata di canzoni al Parco della Torre di San Salvatore, intervistati dal direttore artistico di PeM, Enrico Deregibus.

Giovanni Truppi

Il primo sarà il 3 settembre Giovanni Truppi, uno dei personaggi più inventivi della nuova musica italiana, incensato dalla critica e ora anche dal pubblico, imprevedibile e mai banale.

Dopo di lui toccherà a Marina Rei, una vera musicista oltre che un punto fermo della canzone del nostro Paese (10 settembre); Roy Paci, trombettista e musicista di levatura internazionale, artefice di vari brani di successo (17 settembre); Ensi, rapper di grande notorietà, considerato il più grande freestyler italiano (20 settembre).

Valenza ospiterà due momenti della rassegna, il 22 settembre ed il 3 ottobre. Il primo (alle 18.30 all’Agriturismo Cascina Nuova, Strada per Pavia), intitolato “Outside inside”, sarà una conversazione sull’arte con Maria Luisa Caffarelli ed Antonio De Luca e con gli interventi musicali di Carlot-ta, pianista e cantautrice di forte personalità e talento. Il secondo, “La Sicilia di Camilleri”, vedrà protagonista la musica della cantautrice Francesca Incudine (vincitrice della Targa Tenco 2018 nella sezione dialetto) e il ricordo e le letture dello scrittore recentemente scomparso. La serata sarà al Centro comunale di Cultura.

In un ulteriore appuntamento, “Open Day A Villa Fortuna”, previsto per il 27 settembre, la Fondazione Capellino, che presto inizierà a San Salvatore i lavori di recupero urbanistico e agricolo-paesaggistico della sua futura sede proprio presso Villa Fortuna, inviterà il pubblico in questo meraviglioso scenariopresentando progetti di agricoltura sostenibile, con le musiche e i racconti di ospiti che il fondatore, Pier Giovanni Capellino, accogliesotto gli alberi secolari della villa.

PeM !” è diventato ormai un punto di riferimento a livello nazionale, come dimostrano la grande attenzione della stampa e i tanti artisti che vi hanno partecipato, nomi come Nada, Luca Barbarossa, Ghemon, Ex-Otago, Frankie Hi Nrg Mc, Irene Grandi, Diodato, Giorgio Conte, Vittorio De Scalzi, Massimo Bubola, Francesco Baccini, Zibba, Pino Marino e, in ambiti non musicali, Guido Catalano, Ernesto Ferrero, Rosetta Loy, Gianluigi Beccaria, Natalino Balasso, Guido Davico Bonino, Anita Caprioli. A coadiuvare nella direzione artistica Enrico Deregibus è Riccardo Massola, ideatore della manifestazione nel 2007.