25 June, 2026

[bing_translator]

Gli inquirenti del Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale del Servizio territoriale  di Cagliari hanno arrestato un incendiario in flagranza di reato. Ieri pomeriggio, una serie di incendi  hanno interessato la periferia del centro abitato di Uta. Il pronto intervento  del Corpo Forestale della locale Stazione, ha permesso di raccogliere importanti indizi a carico di un individuo che era stato individuato mentre si aggirava nei pressi di tre incendi; nel frattempo, il Centro Operativo Provinciale  di Cagliari del Corpo Forestale, ha fatto convergere sul posto rinforzi, nella previsione di un altro attacco incendiario. Alle ore 16,15 l’indagato ha generato un ulteriore innesco nella periferia Ovest di Uta, e quindi è scattata l’operazione del Corpo Forestale: l’uomo è stato bloccato, ritenuto responsabile dell’incendio, ha tentato la fuga ed ha opposto una violenta resistenza.

Si tratta di A.C., 57 anni, disoccupato di Uta, con precedenti penali per reati contro il patrimonio e la persona, che è stato arrestato oltre che per incendio doloso (pena sino a 10 di carcere), anche per il reato di resistenza al personale del Corpo Forestale.

La superficie percorsa dagli incendi riconducibili all’arrestato, che hanno destato grande preoccupazione nella popolazione poiché vicini alle abitazioni, risulta complessivamente di circa 4 ettari. I roghi hanno interessato campi incolti e pascolo. Gli interventi di spegnimento sono stati eseguiti da diverse squadre del Corpo Forestale, Agenzia Forestas e Volontari.

Al fine di consolidare le prove a carico dell’incendiario, oltre ai riscontri diretti da parte del personale investigativo del Corpo Forestale intervenuto nell’immediatezza, sono state raccolte sul posto una serie di testimonianze di cittadini hanno permesso di ricostruire l’itinerario dell’individuo, perfettamente coincidente con la sequenza di incendi. I roghi erano appiccati con un accendino trovato in possesso dell’arrestato, nonostante non sia fumatore.

L’uomo, abitante nella periferia di Uta, si spostava in bicicletta e a piedi e dopo aver appiccato ciascun incendio, adottava la tattica di recarsi a casa e di cambiarsi i vestiti, i quali sono stati tutti ritrovati da parte del Corpo forestale nel corso della perquisizione domiciliare  eseguita in seguito all’arresto.

Il Pubblico ministero dott. Emanuele Secci, della Procura della Repubblica di Cagliari, ha disposto la traduzione al carcere di Uta dell’uomo, a disposizione del GIP.

Determinante è stata la collaborazione e cooperazione attiva dei cittadini e dei volontari, i quali, attraverso le segnalazioni al numero di emergenza 1515 del Corpo Forestale nonché attraverso le testimonianze fornite, hanno permesso di individuare in flagranza il responsabile degli incendi seriali che hanno interessato la zona. Tali eventi  erano particolarmente pericolosi e insidiosi, poiché la concomitanza di più eventi determinano una situazione di particolare gravità e complessità  che mette a dura prova la struttura antincendio.

Sono in corso di avanzata attuazione numerose altre indagini a carico di incendiari, in tutta la giurisdizione dell’Ispettorato di Cagliari.

[bing_translator]

Questa mattina, alle 11.00, si è svolta la celebrazione in onore della Madonna del naufrago nei fondali dell’isola dei Cavoli, di fronte a Villasimius. La funzione è stata officiata da don Luigi, parroco di Castiadas, che accompagnato dai carabinieri subacquei ha raggiunto la statua posta a circa 7 metri di profondità, deponendo una corona d’alloro. Questa commemorazione si tiene ogni anno la terza domenica di luglio dal 1979, anno in cui è stata posizionata la statua votiva nonché primo servizio del neo fondato nucleo cc subacquei di Cagliari. All’epoca dei fatti è stata collocata una targa evocativa, a testimonianza del legame tra il giovane reparto dell’Arma e l’immagine della Vergine.

[bing_translator]

Dyshawn Pierre giocherà con la Dinamo Banco di Sardegna anche nella prossima stagione. L’ala canadese arrivò in Sardegna nell’estate del 2017, proveniente dalla squadra tedesca del Basketball Löwen Braunschweig che lo prelevò nel 2012 dal Dayton Flyers (Ncaa), dimostrando subito il suo valore, fino a diventare uno dei punti di forza della squadra, in particolare sotto la guida di Gianmarco Pozzecco. Importante in attacco, fondamentale a rimbalzo, Dyshawn Pierre ha trovato a Sassari la dimensione ideale per potersi esprimere al meglio. Chiusi gli ultimi playoff con una media di 11 punti e 6 rimbalzi a partita, è ora pronto a disputare la sua terza stagione in maglia biancoblu.

Il general manager Federico Pasquini commenta così la conferma del classe ‘93: «Siamo molto soddisfatti, avevamo messo il giocatore al centro del nostro progetto, prendere un cinque tecnico come Miro Bilan per confermare Pierre. Abbiamo aspettato che Dyshawn facesse i suoi tentativi con la Summer League e alla fine la pazienza ha pagato».

Dyshawn Pierre. Fonte www.dinamobasket.com .

[bing_translator]

Chiude i battenti questa sera la XXIX edizione di Narcao Blues, il festival che da trent’anni porta il blues nel Sud Sardegna grazie all’associazione culturale Progetto Evoluzione, che lo organizza e promuove fin dagli albori. Archiviata la densa quattro giorni caratterizzata dal consueto mix di ospiti internazionali, nazionali e locali (gli statunitensi Scott Henderson, The Original Blues Brothers Band, The Allman Betts Band, il canadese Anthony Gomes, lo spagnolo Gecko Turner, il maliano Vieux Farka Touré, gli italiani Dany Franchi e Nannigroove Experience) la manifestazione chiude in bellezza, domani sera (domenica 21), con l’ultimo concerto della sua estate.

Protagonista assoluta Noemi, a Narcao per una tappa del suo Blues & Love Summer Tour 2019: un progetto live in cui la cantante romana si misura con la black music, spaziando dal blues al funky, al reggae attraverso brani di artisti come Janis Joplin, Wilson Pickett, Marvin Gaye, James Brown, Amy Winehouse, Bob Marley, Stevie Wonder, oltre a riproporre i suoi brani più celebri in chiave blues. Ad accompagnarla sul palco di piazza Europa, a partire dalle 22.00, Michele Papadia alle tastiere, Maurizio Filardo alla chitarra, Gabriele Greco al basso, Marcello Surace alla batteria, e una sezione fiati composta da Matteo Acclavio al sassofono, Andrea Palombini alla tromba e Giorgio Capovivo al trombone.

Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, ha partecipato nel 2009 alla seconda edizione di X Factor, mettendosi in luce per la sua voce grintosa e graffiante. Con il singolo “Briciole” scala l’airplay radiofonico e le classifiche, ottenendo il disco d’oro e firmando un contratto per l’etichetta discografica Sony Music. Al suo attivo vanta cinque partecipazioni al Festival di Sanremo e numerosi premi e riconoscimenti, inclusi cinque Wind Music Awards e un Premio TV – Premio regia televisiva oltre a varie nomination ai World Music Awards, ai TRL Awards, all’OGAE e una al Nastro d’argento. Il 21 giugno 2017, nel giorno della Festa della Musica, Noemi è entrata nei Guinness dei primati per il maggior numero di concerti eseguiti in dodici ore.

Il biglietto per il concerto di Noemi costa 15 euro (più diritti di prevendita) e si può acquistare online e nei punti vendita del circuito Boxoffice Sardegna o direttamente dal sito del festival (http://www.narcaoblues.it/) . Per informazioni, l’associazione culturale Progetto Evoluzione risponde all’indirizzo di posta elettronica infoblues@narcaoblues.it ed al numero 0781875071.

[bing_translator]

Dalle prime ore di martedì 23 fino a giovedì 25 luglio, l’Enas-Ente acque della Sardegna interromperà l’erogazione di acqua grezza verso le vasche di accumulo del Consorzio industriale provinciale di Sassari per una serie di lavori di riparazione sulla condotta in località Abbacurrente. Per questo motivo, potrebbero verificarsi parziali disservizi nell’erogazione agli insediati nel sito industriale di Porto Torres. Il Consorzio stima, in assenza di ulteriori ritardi al momento non preventivabili, il ripristino ottimale del servizio per la prima mattinata di venerdì 26 luglio. Il Consorzio industriale provinciale di Sassari metterà in atto ogni procedura possibile per minimizzare il disservizio ed invita le aziende ad economizzare per quanto possibile l’uso dell’acqua industriale.

[bing_translator]

La scorsa notte, a Serrenti, una banale discussione scaturita da futili motivi ha rischiato di trasformarsi in tragedia.
Poco dopo le 22.00, S.M,, 31 enne di Nuraminis, ha avuto una discussione con un suo conoscente nel cortile dell’abitazione di quest’ultimo. Ad un certo punto, con una dinamica ancora al vaglio dei militari, il giovane avrebbe colpito il rivale con una coltellata per poi darsi alla fuga. Le immediate ricerche da parte dei militari della Compagnia di Sanluri, hanno consentito di identificare il responsabile e di rintracciarlo nel centro abitato di Nuraminis, presso l’abitazione dei genitori. Portato in caserma presso la Compagnia di Sanluri, è stato arrestato con la pesante accusa di tentato omicidio.
La vittima,un 30enne di Serrenti, è stata trasportata d’urgenza presso l’ospedale Brotzu di Cagliari e ricoverato con una prognosi riservata.
Il giovane arrestato, dopo le formalità di rito, è stato tradotto presso la casa circondariale di Uta, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

 

[bing_translator]

Poco dopo mezzanotte, in San Sperate, durante la 58ª sagra della pesca, i carabinieri della stazione locale hanno ricevuto una segnalazione di un bambino di circa un anno di età, seduto su un passeggino, abbandonato, da parecchi minuti, in mezzo alla folla. Accorsi immediatamente, hanno rintracciato il bimbo prendendosene cura. In questo frangente è sopraggiunta una coppia, entrambi in evidente stato di ubriachezza, che hanno reclamato il bambino dicendo di esserne i genitori. Si tratta di due giovani, entrambi ventiquattrenni, di Cagliari e residenti a Villasor, già conosciuti alle FF.OO. Lui operaio e lei disoccupata.
Accompagnati in Caserma, anche per poter adottare adeguate misure a tutela del bambino, il prevenuto, padre del piccolo, ha perso il controllo ed è andato in escandescenza, ha sferrato un calcio ad una presa di corrente, danneggiandola, ed ha aggredito un appuntato, provocandogli lesioni al braccio, fortunatamente di lieve entità. Ricondotto alla calma, è stato arrestato per violenza, resistenza a pubblico ufficiale e danneggiamento aggravato. Condotto agli arresti domiciliari nella sua casa di Villasor, domani mattina verrà presentato davanti al Giudice del Tribunale di Cagliari per la direttissima. Insieme alla compagna, nei confronti della quale i militari procedono in stato di libertà, dovrà rispondere anche dell’abbandono di minore e di ubriachezza molesta.

I fatti sono stati segnalati anche alla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Cagliari che si occuperà di adottare adeguate misure a tutela del bambino che, nel frattempo, è stato provvisoriamente affidato alle cure dei nonni.

[bing_translator]

Un festival unico, in cui gli artisti si raccontano accompagnati da una manciata di canzoni e in luoghi di grande suggestione. È “PeM ! Parole e Musica in Monferrato”, la rassegna piemontese di incontri e musica tra San Salvatore Monferrato e Valenza, che anche quest’anno ha in serbo una edizione di alto livello, una serie di succosi appuntamenti a ingresso gratuito da fine agosto a fine settembre.

Lo testimoniano i primi ospiti annunciati, che confermano anche la vocazione della manifestazione a toccare mondi musicali molti diversi. Si tratta di Marina Rei, un punto fermo nella musica italiana (in programma il 10 settembre), Ensi, rapper di grande notorietà e fra i più apprezzati (il 20 settembre), Giovanni Truppi, personaggio geniale e unico della nuova scena cantautorale ed indie (il 3 settembre), senza dimenticare una incursione dentro alla storia del costume e dello sport italiano, con una serata (il 26 agosto) dedicata a Fausto Coppi con il giornalista di Repubblica Maurizio Crosetti, il critico letterario Giovanni Tesio ed uno spazio dedicato alle canzoni degli anni Cinquanta e a quelle sul ciclismo.

Altri nomi e appuntamenti sono in via di definizione e saranno annunciati prossimamente, così come le sedi di ogni singola serata, tutte comunque in luoghi in cui spiccano la bellezza e i colori delle colline del Monferrato, sito Unesco.

È questa una caratteristica fondamentale di una rassegna diventata ormai un punto di riferimento a livello nazionale, come dimostrano i tanti artisti che vi hanno partecipato, nomi come Nada, Ghemon, Ex-Otago, Frankie hi nrg, Luca Barbarossa, Irene Grandi, Diodato, Giorgio Conte, Vittorio De Scalzi, Massimo Bubola e, in ambiti non musicali, Guido Catalano, Ernesto Ferrero, Rosetta Loy, Gianluigi Beccaria, Natalino Balasso, Guido Davico Bonino, Anita Caprioli.

Anche quest’anno la rassegna si avvale della direzione artistica del giornalista Enrico Deregibus, coadiuvato da Riccardo Massola, ideatore della manifestazione nel 2007. Sarà proprio il direttore artistico a intervistare gli artisti, che si sveleranno con le parole e non solo con le loro canzoni.

In uno degli appuntamenti, la Fondazione Capellino, che presto inizierà a San Salvatore Monferrato i lavori di recupero urbanistico e agricolo-paesaggistico della sua futura sede Villa Fortuna, inviteràil pubblico in questo meraviglioso scenario presentando progetti di agricoltura sostenibile, con le musiche e i racconti di illustri ospiti che il fondatore, Pier Giovanni Capellino, accogliesotto gli alberi secolari della villa.

[bing_translator]

L’arte di strada sbarca per il secondo anno a Pula, dal 21 al 23 luglio 2019. Teatro, comicità, giocoleria, magia, cirque nouveau, risate e un pizzico di follia al Pula Busker Festival organizzato dall’associazione Presence in collaborazione con l’amministrazione comunale e la direzione artistica Alberto Pisu. La “tre giorni” del sorriso si prepara ad accogliere da domenica a martedì un esercito di artisti girovaghi provenienti da Argentina, Uruguay, Messico, Spagna, Canada, Francia, Finlandia, Italia, che daranno vita alle performances più fantasiose per aprire le porte all’immaginazione dei grandi e dei più piccoli tra mille colori, acrobazie impossibili, nonsense, allegria, spensieratezza e tanta poesia. Lunedì 22 luglio introduce la serata il Gruppo Folk Nora.

Tra i protagonisti di quest’anno: Francesco Scimemi, illusionista, comico, intrattenitore e straordinario animale da palcoscenico tra gli artisti più importanti del cabaret nazionale scoperto nel 1990 da Pippo Baudo in “Gran Premio” e da allora ospite dei programmi televisivi più importanti Rai, Mediaset, Sky, nel cast di Zelig, Domenica In, e ancora in teatro al fianco di Arturo Brachetti; Abraham Arzate (Messico) con il suo spettacolo divertente “The Record Breaker”, tra gags divertenti e un atteggiamento clownesco irresistibile; Chiringuito Paradise (Spagna) e il mix apocalittico tra giocoleria catastrofica, commedia fisica e fuochi d’artificio; Madame Jocelyne (Andreanne Thiboutot, Canada) e l’universo di prodezze con i suoi hula hoops acrobatici che scaldano i cuori; Nadia Imperio (Italia), e la magia della marionette nel suo spettacolo ironico e poetico che stupisce, emoziona e diverte; Il Mimo Bubè (Italia), tra numeri di mimo e esilaranti pupazzi da lui costruiti e animati; Bianche Presenze (Italia), itineranti figure bianche eteree, eleganti, che danzano sui trampoli, volano, sorprendono; Bubble on Circus (Italia/Argentina), bolle giganti e coloratissime di un mondo incantato fra arte circense e teatro comico; Ita Lento (Italia) e il carillon vivente con un’eterea ballerina e un settecentesco pianista; Kate&Pasi (Finlandia), la coppia insolita di sposi con le loro spettacolari storie di straordinaria quotidianità, in chiave acrobatica, comica e romantica; Le Due e ½ (Italia), due strane bebè itineranti a bordo dei loro passeggini giganti per coinvolgere e divertire il pubblico; La Malette (Francia), la favola musicale ispirata al blues del Mississippi, tra marionette, poesia e armonica live; Le Fil à La Patte (Francia) e le strane creature del bosco molto curiose, tra leggende perdute e sogni dimenticati; Pindarica (Italia), due Lord d’antan che si aggirano per le strade alla ricerca di sogni, creature della fantasia, misteri.

Gran finale martedì 23 luglio con Andrea Fidelio (Italia), artista brillante, performer ironico con il suo personaggio Fefè che si atteggia come un boss, tra esibizioni di giocoleria, geniali improvvisazioni e grande coinvolgimento, la Mabo Band (Italia), brass band italiana e trio comico-musicale che accenderà l’entusiasmo del pubblico per chiudere in bellezza questa seconda edizione con gli artisti del Pula Buskers Festival.

[bing_translator]

Il Corpo forestale ha comunicato notizia di reato all’autorità giudiziaria per causa presunta colposa, per l’incendio verificatosi questo pomeriggio a Vallermosa, dove le fiamme si sono sviluppate in località Arcu de is Prunixeddas, ed hanno richiesto l’intervento di due Canadair della flotta di Stato e degli elicotteri regionali del Corpo forestale provenienti dalle basi elicotteri di Marganai, Villasalto, Pula e Fenosu (Super Puma). L’incendio ha interessato circa 3 ettari di rimboschimento a Pinus radiata, nei pressi del centro congressi di Is Prunixeddas, dove è insediato un campo scout e si stava svolgendo una festa in montagna con circa 200 persone. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Villacidro, coadiuvato dal personale eliportato del CFVA, dal personale FoReSTAS dei cantieri di Villacidro-Canale Serci, Villacidro-Cuccuru Carroi e Villacidro-Centro urbano, dai volontari delle associazioni PAN/GEA Siliqua, dai Barracelli di Vallermosa e da una squadra dei Vigili del Fuoco di Iglesias.

L’ultimo mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 16.50.

Oggi sono stati segnalati altri 21 incendi, 3 dei quali hanno richiesto l’intervento degli elicotteri del Corpo forestale regionale:

Ad Orroli, in località Pateminda, è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di San Cosimo. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Escalaplano, coadiuvato dal personale eliportato del CFVA. L’incendio ha interessato un costone roccioso coperto da macchia mediterranea. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 17.15.

A Quartu Sant’Elena, in località Su Paris, è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Sinnai, coadiuvato dal personale eliportato del CFVA, da una squadra dei Vigili del fuoco di Cagliari e dal personale delle organizzazioni di volontariato NOS Quartu Sant’Elena, MA.SI.SE Sinnai e Sarda Ambiente Sinnai. L’incendio ha interessato un canneto e cumuli di rifiuti di vario tipo. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 17.35.

A Carbonia, infine, in località Mesu Pranu, è intervenuto un elicottero regionale del Corpo forestale proveniente dalla base elicotteri di Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Carbonia, coadiuvato dal personale eliportato del CFVA, dal personale FoReSTAS del cantiere di Gonnesa-Nuraxi Figus e dal personale delle organizzazioni di volontariato Terra Mare e S.E.R. di Carbonia.

L’incendio ha interessato stoppie ed incolti. Il mezzo aereo intervenuto ha lasciato la zona delle operazioni alle ore 18.35.