25 June, 2026

[bing_translator]
Donare gli organi è un gesto di grande solidarietà e altruismo. Al fine di sensibilizzare la cittadinanza in merito all’importanza di un atto di generosità che, se seguito dal trapianto, può salvare vite umane, il comune di Carbonia ha organizza
to, in collaborazione con Sardegna CORT (Centro Operativo Regionale Trapianti) e con OPI (Ordine Professioni Infermieristiche) Carbonia Iglesias, un incontro pubblico dal titolo “Una scelta in Comune”, che si svolgerà venerdì 10 maggio, alle ore 16.00, nella sala polifunzionale di piazza Roma.

Si ricorre al trapianto quando una grave insufficienza d’organo o una grave malattia del sangue non risulta curabile con altri trattamenti medici; spesso, infatti, il trapianto è una terapia salvavita, come nel caso rappresentato da una grave insufficienza cardiaca, al fegato, ai polmoni e all’intestino.
«Alla base del trapianto c’è la donazione, un atto volontario, consapevole e gratuito. Risulta però necessario che si rendano disponibili sempre più donatori che, con il loro nobile gesto, possono dare un contributo efficace alle tante richieste dei pazienti in attesa di trapianto», ha affermato il sindaco Paola Massidda.

«In questo contesto assolvono un ruolo importante i Comuni e, nel caso specifico, l’Ufficio Anagrafe, individuato quale punto di raccolta e registrazione delle dichiarazioni di volontà dei cittadini in merito alla donazione di organi e tessuti», ha spiegato l’assessore dei Servizi sociali Loredana La Barbera.

A tutte le persone maggiorenni, infatti, in occasione del ritiro o del rinnovo della carta d’identità, è offerta una modalità aggiuntiva con la quale esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione.
Tutti questi aspetti verranno approfonditi da qualificati esperti del settore nel corso dell’incontro di venerdì 10 maggio, di cui alleghiamo la locandina.

[bing_translator]

Sardegna Ricerche finanzia cinque borse di studio per la partecipazione alla summer school internazionale di tessitura LUNA(Laboratorio Unico Nuove Attività), che si terrà a Samugheo (OR) dal 28 al 30 agosto 2019. La scuola è organizzata dall’associazione NAPAS, che cura la realizzazione di progetti culturali sull’arte tessile. NAPAS è stata fondata da Giuseppe Demelas, amministratore dell’azienda Mariantonia Urru, che da anni porta avanti un rilancio aziendale attraverso la riscoperta della tradizione e la rielaborazione dei prodotti in chiave contemporanea.
La scuola, rivolta a venti allievi, promuove il dialogo tra designer e artigiani attraverso l’apprendimento e la pratica di tecniche tradizionali e la sperimentazione di linguaggi innovativi. L’obiettivo della summer school è fornire ai partecipanti le basi per la progettazione e la lavorazione di tappeti e tessuti. Le docenti sono le maestre tessitrici dell’azienda Mariantonia Urru, la designer Paulina Herrera Letelier, Angelika Rösner, docente di design della Hochschule Niederrhein – Università delle scienze applicate (Germania) e Miyako Hanashiro, professoressa di tessitura dell’Università delle arti di Okinawa (Giappone).
Le borse di studio, del valore di 600 euro, coprono i costi di iscrizione alla summer school e di vitto e alloggio per i tre giorni di svolgimento delle lezioni, con pernottamento il 28 e 29 agosto. Per partecipare alla selezione c’è tempo fino alle ore 13:00 del 17 giugno.
Il bando sarà presentato al pubblico giovedì 9 maggio, alle 17.30, alla Manifattura Tabacchi di Cagliari, alla conclusione del workshop “Quando il sapere artigiano incontra il design: tessitura, tradizione e design di progetto”, organizzato dallo Sportello proprietà intellettuale di Sardegna Ricerche nell’ambito di “Punti di frontiera”, il progetto che ha l’obiettivo di indagare, stimolare e sostenere i saperi tradizionali della Sardegna, in particolare quelli legati all’artigianato artistico.

 

[bing_translator]

Grande successo per l’edizione numero 660 della festa di Sant’Antioco Martire, patrono della città e di tutta la Sardegna, la più antica dell’Isola, che si è chiusa ieri sera. Migliaia i visitatori provenienti da tutta l’Isola e da diverse località estere (in prevalenza Francia, Germania ed Inghilterra) che non sono voluti mancare alla manifestazione che si conferma uno degli appuntamenti più sentiti nell’Isola. Tre giorni di festa in un percorso tra fede e storia, cultura e folklore, musica e buon cibo. Appuntamenti clou del ricchissimo programma de ‘Sa Festa’ 2019 sono stati ‘Sulkinfiera’, l’esposizione di prodotti tipici della Sardegna, e le sfilate de “Is Traccas”, i carri da lavoro, decorati in modo sfarzoso e particolare che già in passato venivano addobbati in occasione delle celebrazioni popolari e che hanno riscosso grande apprezzamento da parte dei tanti visitatori.

«Anche quest’anno la festa in onore del Patrono della Sardegna ha saputo portare a Sant’Antioco tanti fedeli giunti nell’isola per rendere omaggio al martire – commenta il sindaco di Sant’Antioco Ignazio Locci – gli eventi che hanno accompagnato i riti religiosi si inseriscono in una strategia volta al rilancio dello sviluppo turistico della città e di tutto il Sulcis, soprattutto in un momento in cui questo territorio ha la necessità di affermarsi come nuova destinazione turistica. Ecco perché all’interno della festa e della valorizzazione della fede, abbiamo voluto inserire anche quest’anno una serie di iniziative per catalizzare l’attenzione nei confronti di tutto un territorio che ha grandissime risorse da mettere in vetrina dalle bellezze naturalistiche, con il mare e le nostre spiagge premiate quest’anno con la bandiera Blu, a quelle storiche e archeologiche con i musei, le necropoli e le catacombe – conclude Ignazio Locci – grandi eccellenze che vogliamo valorizzare al meglio per affermarci sempre più come meta turistica dell’Isola.»

Tra gli altri eventi che hanno caratterizzato la manifestazione, grande successo per le emozionanti pariglie con le evoluzioni acrobatiche dei cavalieri provenienti da diverse parti della Sardegna. E per tutti i tre giorni di festa, spazio anche alla musica dei gruppi folk, musicisti e strumentisti e, in serata, i concerti che hanno portato sul palco Elena Ledda con il suo ultimo lavoro discografico “Làntias” e i sette Briganti dell’Armeria, band capitanata da Samuel Dessì. Le celebrazioni in onore di Sant’Antioco sono culminate nella giornata di chiusura con la messa solenne presieduta da monsignor Giovanni Paolo Zedda e con la processione in devozione al Santo Antioco.

Il prossimo appuntamento è per il 1° agosto con le celebrazioni estive.

[bing_translator]

Dopo il presidente della Repubblica ed i presidenti del Senato e della Camera una copia della Costituzione in Braille è stata consegnata, stamattina a Cagliari, al presidente del Consiglio regionale Michele Pais da Francesco Santoro, presidente dell’Unione Italiana Ciechi e degli ipovedenti di Sassari.

«Le consegniamo – ha detto Francesco Santoro – questo libro a nome di tutti i ciechi del Nord Sardegna con la richiesta di aiutarci a stamparlo e a diffonderlo in tutte le biblioteche isolane.»

Il presidente Michele Pais ha assicurato la massima disponibilità: «Già nella scorsa legislatura il Consiglio regionale ha deciso di stampare e diffondere lo Statuto sardo in Braille. Sono convinto che sia importantissimo dare la possibilità a chiunque di entrare nei luoghi di lettura e poter accedere ai libri fondamentali per la nostra formazione».

Per il presidente del Consiglio è necessario abbattere le barriere che non sono solo quelle architettoniche. «Da sempre sostengo che, purtroppo, i “portatori di handicap” sono “ricevitori di handicap” – conclude Michele Pais -. Uno degli obiettivi di  questa legislatura, sarà anche quello di cercare di abbattere le barriere culturali e permettere a chiunque, in qualunque condizione, di accedere ai servizi e di poter condurre una vita meno difficile».

[bing_translator]

Lunedì 6 maggio, in località Ceramica, alla periferia di Iglesias, sono iniziati i lavori di adeguamento e messa in sicurezza dello svincolo della SS 130, sul Viale Villa di Chiesa, all’ingresso della città.
I lavori prevedono la realizzazione di due rotatorie, poste su ciascun versante dello svincolo e di una bretella di collegamento dello svincolo con la località Ceramica.
Questi interventi permetteranno di integrare e collegare i versanti comunali separati dall’attuale infrastruttura stradale.
L’importo complessivo del finanziamento è di euro 2.150.000,00 e la conclusione degli stessi è prevista per il mese di marzo del 2020.

Vito Didaci, assessore dei Lavori pubblici del comune di Iglesias.

dig

dav

dav

[bing_translator]

Terzo appuntamento, venerdì 10 maggio, alle 20.00, presso la sala conferenze della Fondazione di Sardegna, in via San Salvatore da Horta 2, a Cagliari, con i concerti di Primavera 2019 di Anna Tifu, inseriti nel programma de “I pomeriggi della Fondazione”. Anna Tifu, come ha già fatto a Sassari giovedì 2 maggio e ad Oristano sabato 4 maggio, sarà accompagnata al pianoforte da Marco Francesco Schirru. L’ultimo appuntamento di questa serie di concerti è in programma a Nuoro sabato 11 maggio, alle ore 20.00, al Teatro Eliseo, in via Roma, 73.

Anna Tifu, vincitrice nel 2007 del prestigioso concorso internazionale George Enescu di Bucharest, è considerata una delle migliori interpreti della sua generazione. Nata a Cagliari, ha iniziato lo studio del violino all’età di 6 anni sotto la guida del padre e a suonare in pubblico a 8 anni, vincendo il primo premio con Menzione Speciale di Merito alla Rassegna di Vittorio Veneto. A 11 anni ha debuttato come solista con l’Orchestra National des Pays de la Loire e l’anno dopo, all’età di 12 anni, alla Scala di Milano con il Concerto n. 1 di Max Bruch. All’età di 14 anni vince il 1° premio al Concorso Internazionale Viotti Valsesia e nello stesso anno il 1° premio al Concorso Internazionale M. Abbado di Stresa. Si diploma appena quindicenne al Conservatorio di Cagliari con il massimo dei voti e la Menzione d’Onore. Ha studiato con Salvatore Accardo all’Accademia Walter Stauffer di Cremona e successivamente all’Accademia Chigiana di Siena dove, nel 2004, ottiene il Diploma d’Onore. Viene ammessa, all’età di 17 anni, al Curtis Institute di Philadelphia dove ha studiato con Aaron Rosand, Shmuel Ashkenazy e Pamela Frank e successivamente si perfeziona a Parigi, dove ottiene il diploma superiore di Concertista. Si è esibita con alcune tra le più prestigiose Orchestre Nazionali ed Internazionali e ha collaborato con alcuni tra i più importanti musicisti contemporanei. Suona il violino Antonio Stradivari “Marèchal Berthier” 1716 ex Napoleone della Fondazione Canale di Milano.

Marco Francesco Schirru è nato a Cagliari nel 1994, intraprende lo studio del pianoforte all’età di 11 anni presso il Conservatorio ‘’G.P. da Palestrina’’ di Cagliari, dove si diploma con dieci, lode e menzione d’onore. È stato vincitore di concorsi nazionali e si è esibito in rassegne e festival prestigiosi. Ha brillantemente concluso il corso di perfezionamento triennale della Scuola di musica di Fiesole. Attualmente è iscritto al biennio sperimentale di pianoforte al Conservatorio di Cagliari e frequenta il corso di perfezionamento tenuto dai maestri Pietro De Maria, Andrea Lucchesini e Ricardo Castro presso l’Accademia di Pinerolo.

[bing_translator]

Proseguono i preparativi in vista della “Festa del Volontariato”, organizzata dal comune di Carbonia per domenica 9 giugno. Un evento importante che cade in concomitanza con una data storica per la nostra città, la sua fondazione. Il 9 giugno 1937, infatti, fu posata la prima pietra della città di Carbonia.

«Invitiamo le associazioni cittadine a prendere parte, insieme a tutti i loro iscritti, a una giornata all’insegna dei valori del volontariato, della solidarietà e della filantropia. Valori che dovrebbero rappresentare la stella polare a cui affidarsi in un contesto sociale caratterizzato sempre più da un’esaltazione dei valori individuali ed egoistici», ha detto il sindaco Paola Massidda.

«Al fine di stilare un programma da attuare in vista della Festa del Volontariato, abbiamo organizzato un incontro che si svolgerà giovedì 9 maggio, alle ore 18.00, nella sala polifunzionale di piazza Roma – ha spiegato l’assessore dei Servizi sociali Loredana La Barbera -. In quella sede, le associazioni potranno portare al tavolo della discussione tutte le loro proposte atte a garantire la buona riuscita dell’evento.»

[bing_translator]

E’ stata inaugurata lo scorso 26 aprile la rotatoria all’ingresso di Villamassargia, nata al posto della rete semaforica che regolamentava il traffico tra Iglesiente, Basso Sulcis e territorio cagliaritano. Il progetto, ideato nel 2013, quando la Giunta comunale era guidata da Franco Porcu, finanziato dalla Provincia con una somma di 450mila euro, ha visto la luce ben sei anni dopo, con l’impegno della Giunta guidata dal sindaco Debora Porrà.

Il primo cittadino ha dichiarato la sua soddisfazione perché l’opera non solo ha migliorato l’estetica dell’ingresso del centro abitato, ma soprattutto ha reso sicuro un tratto di strada molto trafficato dagli automobilisti e dai pedoni che si recano giornalmente nelle varie attività commerciali che operano nei pressi della rotonda.

La sicurezza è alta anche nelle ore notturne, durante le quali risulta essere ben evidente  sia la segnaletica orizzontale che quella verticale, determinata anche da pannelli lampeggianti nelle vicinanze delle strisce pedonali. I lavori, iniziati nel mese di settembre 2018, hanno creato disagi ma ora, a distanza di oltre sette mesi, la strada è finalmente aperta al traffico, la rotonda si attraversa con estrema serenità e sicuramente non sarà più teatro di brutti incidenti come accadeva in passato, anche se la raccomandazione per gli automobilisti resta sempre la stessa…prudenza, prudenza ed ancora prudenza!!!

Nadia Pische

[bing_translator]

La Quarta Edizione della Fiera del Libro di Iglesias si è appena conclusa, e la Fiera si prepara a vivere la sua dimensione più internazionale, in qualità di ospite del Superfestival al Salone del Libro di Torino.

Per tutti e cinque i giorni della (dal 9 al 13 maggio) la Fiera del Libro di Iglesias sarà presente allo spazio SuperFestival, Padiglione 3, e sabato 11 maggio ore 17.00, avrà luogo l’evento “Il mare intorno” durante il quale l’Associazione Argonautilus, assieme ai protagonisti delle ultime edizioni della Fiera del Libro di Iglesias e ai rappresentanti dei Festival Partner (Elba Book e Giallo Garda), racconterà l’edizione appena trascorsa, e più in generale tutto il concept della Fiera del Libro di Iglesias.

Scopo dichiarato degli organizzatori, è infatti – e da sempre – non solo quello di diffondere la cultura del libro e l’amore per i libri e la lettura, ma raccontare un territorio, le sue ricchezze, le sue risorse e le sue potenzialità di sviluppo e crescita, a partire dalla città di Iglesias, per toccare i comuni partner (quest’anno Gonnesa, Portoscuso, Santadi, Tratalias e Zeddiani) e la Regione tutta.

La Quarta Edizione della Fiera del Libro di Iglesias, con quattro giorni di incontri, dal 22 al 25 aprile, dalle 9 della mattina fino a sera, nel centro storico di Iglesias, ha esplorato il tema “Quid est Veritas?”, ovvero la verità nella comunicazione, nell’informazione e nella realtà storica, con Ppiù di 50 ospiti, oltre 40 eventi, 15 stand espositivi, di cui 11 tra librerie e case editrici. Grande successo di pubblico hanno riscosso appuntamenti come l’incontro su “Verità e giustizia” con la partecipazione di Deborah Brizzi (autrice Mondadori), l’Aperitivo Filosofico dedicato a Nietzsche, con la partecipazione di Piergiorgio Pulixi (autore Rizzoli); i reading di Daniele Aristarco (autore Einaudi ragazzi); le sezioni speciali dedicate all’editoria Outdoor (in particolare Roberto “Massiccione” Zanda, autore per Baldini&Castoldi) e alla Graphic Novel (con, tra gli altri, Don Alemanno autore del celebre e dissacrante “Jenus” e Luca Usai, illustratore Walt Disney); l’incontro sui temi del giornalismo, con la partecipazione di Gianluca Ales (giornalista di SkyTg24) e Riccardo Cavallero (direttore del gruppo editoriale SEM), e la favola sinfonica musicata in diretta “Il gatto con gli Stivali” con la partecipazione del Circolo Musicale Verdi di Iglesias e dell’Associazione Musicale Santa Cecilia di Villacidro. Evento conclusivo, la Lectio Magistralis del prof. Christian Galbiati (professore alla Princeton University) sul tema della Materia Oscura e sullo straordinario progetto ARIA in via di realizzazione presso la miniera di Seruci.

Come ogni anno, grande spazio alla partecipazione delle scuole superiori, coinvolte anche nel progetto #AltaVoce curato da Chiara Cuttica e alle scuole inferiori, in laboratori e workshop dedicati, realizzati anche con l’apporto del Gruppo Scout Agesci Iglesias 1.

In occasione della Fiera del Libro di Iglesias, è stato anche siglato il patto istitutivo della rete PYM, con la Fiera del Libro di Iglesias, Festival GialloGarda ed Elba Book Festival come primi firmatari, per la creazione di un coordinamento e di una sinergia attiva tra Festival Culturali a livello nazionale.

                                       

[bing_translator]

La Società Umanitaria ospita una serie di eventi legati alla promozione e alla conoscenza del burattino come strumento didattico ed educativo.
Giovedì 9 maggio, alle ore 17.30 c/o La Fabbrica del Cinema, nella Grande Miniera di Serbariu, a Carbonia, è in programma un workshop rivolto in maniera particolare a docenti ed educatori interessati a conoscere ed approfondire il teatro dei burattini come strumento didattico e pedagogico.
Il giorno seguente, venerdì 10 maggio, sempre alla Fabbrica del Cinema, spettacolo di burattini, per adulti, su due turni, alle 17.30 e alle 19.00, ispirato alla figura di Ernesto Rossi, tra i creatori del Manifesto di Ventotene, da cui nacque l’idea di un’Europa libera ed unita.
Per lo spettacolo è necessario prenotarsi indicando turno scelto e nominativi delle persone che parteciperanno mandando una mail all’indirizzo: umanitaria.carbonia@gmail.com
Il laboratorio e lo spettacolo sono curati dalla Compagnia Le Mani dei Sarzi, famiglia che vanta una tradizione ultracentenaria nell’arte dei burattini.