25 June, 2026

[bing_translator]

Una migliore organizzazione degli spazi di vendita nel mercatino del sabato di Piazza Ciusa, al fine di offrire una maggiore qualità del servizio al cittadino e garantire postazioni di lavoro più coerenti con le esigenze degli operatori. È questo il principale obiettivo dell’Amministrazione comunale che, domani, martedì 7 maggio, alle ore 18.00, nella sala polifunzionale di piazza Roma, incontrerà gli operatori del settore e tutti i cittadini a vario titolo interessati a un tema cardine per la nostra comunità, la rivitalizzazione del commercio ambulante nel centro cittadino come antidoto alla crisi economica. A tal proposito, l’incontro sarà anche l’occasione per spiegare ai presenti le principali novità contenute nel piano di sostegno all’economia, che prevede importanti detrazioni sull’importo di tributi come TARI e IMU.

All’incontro parteciperanno, per l’Amministrazione comunale, il sindaco Paola Massidda, l’assessore delle Attività produttive Mauro Manca, il presidente della III Commissione consiliare permanente Matteo Piras e i consiglieri comunali.

Il comune di Carbonia, in ottemperanza alle norme in materia di regolamentazione del commercio su aree pubbliche, ha recentemente effettuato una ricognizione delle aree attualmente destinate all’esercizio del commercio su posteggi in concessione. Dalle verifiche sono emerse criticità in merito alla distribuzione non uniforme degli spazi, alla sicurezza all’interno del mercatino e al non sempre puntuale e corretto conferimento dei rifiuti. Aspetti che verranno trattati e approfonditi giustappunto domani, martedì 7 maggio, alle ore 18.00, in una seduta pubblica, aperta a tutta la cittadinanza.

[bing_translator]

Nuovo durissimo attacco del Movimento 5 Stelle alla maggioranza di centrodestra che ha stravinto le elezioni regionali del 24 febbraio in Sardegna.

«Il tasso di disoccupazione giovanile in Sardegna supera il 55 %, quella femminile raggiunge il 23%, le aziende locali chiudono quotidianamente e solo nel 2018 sono stati registrati oltre 2.600 fallimenti. Un settore trainante come quello del turismo, “patrimonio locale”, è totalmente bloccato, e proposte serie su temi come energia e ambiente, che meritano la giusta attenzione, fino ad oggi non si sono nemmeno intraviste. I dati parlano chiaro. Non possiamo accettare che la formazione dell’esecutivo occupi il primo posto nell’agenda del presidente Christian Solinas rispetto alle più urgenti istanze di un’Isola al tracollo», si legge in una nota.

«Basta presa in giro, a oltre due mesi dal voto abbiamo ancora una Giunta fantasma. Sono trascorsi 71 giorni dalla data delle elezioni regionali, 31 dalla proclamazione ufficiale, e ad oggi non abbiamo un esecutivo completo che affronti le numerose vertenze in essere. La Sardegna non può più aspettare i giochetti di una coalizione che si è unita solo per vincere le elezioni – attacca il Movimento 5 Stelle -. I sardi attendono risposte urgenti dal presidente Solinas che finora ha soltanto preso in giro i suoi elettori e tutto il popolo sardo. Chiediamo un sussulto di dignità politica e che venga ufficializzata la Giunta al completo già mercoledì mattina in Aula, in occasione delle dichiarazioni programmatiche. La situazione sarda – conclude la nota del M5S – merita l’attenzione nazionale. I sardi sono stati presi in giro e poi abbandonati.»

[bing_translator]

Dalle prime luci dell’alba, nel territorio del Medio Campidano, militari del Comando Provinciale Carabinieri di Cagliari, in particolare della Compagnia Carabinieri di Villacidro (che ha condotto l’indagine di riferimento) con il supporto dei colleghi delle Compagnie di Sanluri ed Iglesias, dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna e dei cinofili della Compagnia di Cagliari, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere a carico di quattro persone resesi responsabili, a vario titolo, di reati in materia di stupefacenti.
Sono state eseguite le perquisizioni a carico sia degli arrestati e sia di altri indagati non colpiti da analoga misura restrittiva.

 

[bing_translator]

Atto vandalico questo pomeriggio nel parcheggio antistante lo stadio Comunale “Carlo Zoboli”. Ignoti hanno preso di mira una delle auto parcheggiate, di proprietà dei familiari di un calciatore del Carbonia che hanno scoperto il grave atto vandalico al termine della partita Carbonia-Orrolese. Sull’auto è stato versato liquido per freni, altamente corrosivo, e sono stati squarciati tutti i pneumatici. Sul posto sono intervenuti due agenti del locale Commissariato di Polizia che hanno effettuato i rilievi. Sugli edifici degli esercizi del Centro commerciale sono presenti le telecamere del servizio di videosorveglianza, che potrebbero aver ripreso i responsabili.

[bing_translator]

Pensava forse di approfittare dell’imminente passaggio di Sant’Efisio con tutta la processione per tentare di rubare generi alimentari dal supermercato Iperpan di viale la Playa, ma non aveva previsto di essere osservato dal personale della vigilanza e poi bloccato prima dell’uscita da un allievo carabiniere della scuola di Iglesias libero dal servizio ma in uniforme. E’ accaduto tutto nel centro commerciale di viale la Playa, a Cagliari, poco prima che passasse il cocchio di Sant’Efisio: all’esterno l’imponente cornice di sicurezza per la manifestazione, all’interno del supermercato un gambiano di 25 anni, pregiudicato e agli arresti domiciliari per reati specifici che si era appena impossessato di alcuni surgelati occultandoli in una borsa. Nonostante l’intervento della sicurezza del negozio, l’uomo ha spintonato il personale della security e, oltrepassate le casse senza accorgersi però che in quel momento un allievo carabiniere della scuola di iglesias, osservando la scena, si stava scagliando contro di lui per bloccarlo e chiedere rinforzi. In pochi attimi si sono fiondati nel supermercato sia un equipaggio della sezione radiomobile della compagnia di Cagliari che gli altri carabinieri in servizio all’esterno per la processione. L’extracomunitario, arrestato per rapina impropria ed evasione, è stato tradotto subito presso le camere di sicurezza della caserma di via Nuoro in attesa del rito direttissimo di domani.

[bing_translator]

Nel quadro di una serie di servizi ad ampio raggio, pianificati dal Comando Provinciale Carabinieri di Cagliari e dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cagliari, in vista dell’imminente stagione estiva, volti alla tutela dei minori da fenomeni legati all’abuso di alcol e droghe, i carabinieri della Compagnia di Carbonia ed i militari della Guardia di Finanza di Cagliari si sono uniti contro lo spaccio di droghe ed il consumo di alcol tra i minori. I maxi controlli, svolti nella scorsa notte a Carbonia, hanno visto impegnati circa 35 unità tra carabinieri della Compagnia di Carbonia e Finanzieri della Compagnia di Cagliari e della Tenenza di Iglesias, coadiuvate da unità cinofile, che hanno effettuato verifiche serrate nei locali del centro cittadino, là dove il consumo di alcol va maggiormente monitorato. Nello specifico, i militari si sono coalizzati in un servizio ad ampio raggio, finalizzato alla prevenzione sia dello spaccio e consumo di sostanze stupefacenti sia dell’abuso di alcol, specialmente tra i minori.

Nel corso dell’attività finalizzata alla lotta al consumo di alcolici da parte di minori ha fatto vittime tra chi, noncurante delle disposizioni ha venduto alcolici a minorenni, senza richiedere, come da legge, l’esibizione del documento d’identità. Accertamenti e controlli sono stati effettuati a partire dalle prime ore serali, nei bar e locali di somministrazione di alimenti e bevande nelle piazze Matteotti, Rinascita, Ciusa, Marmilla e Berlinguer.

Tali controlli sempre più serrati sulla vendita e somministrazione di bevande alcoliche ai minorenni verranno attivati anche nei prossimi fine settimana. Sotteso a tali controlli è lo scopo di tutelare i giovani dai rischi dell’alcol e del consumo delle droghe, finalizzati anche a contrastare il fenomeno di guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione da abuso di sostanze stupefacente.

[bing_translator]

Un goal realizzato dall’esperto difensore Pierluigi Porcu (39 anni il prossimo 6 luglio) a 13 minuti dal ’90 ha deciso il big match del girone A del campionato di Promozione regionale tra San Marco Assemini ’80 e il La Palma Monte Urpinu e consegnato alla squadra di Riccardo Spini il lasciapassare per il prossimo campionato di Eccellenza regionale. Pierluigi Porcu aveva già deciso la partita di Selargius, sette giorni fa, a 5′ dal ’90, quando tutte le speranze della San Marco Assemini ’80 di riagganciare il La Palma Monte Urpinu in vetta alla classifica sembravano quasi sfumate! Alla gioia sfrenata della San Marco Assemini ’80, che dopo aver dominato la prima parte della stagione, aveva frenato nel girone di ritorno, subendo la rimonta ed il sorpasso del La Palma Monte Urpinu, si contrappone la delusione della squadra di Antonio Madau che, ad un certo punto, aveva la promozione diretta in Eccellenza a portata di mano.

Dietro le due grandi c’è il Carbonia che questo pomeriggio ha concluso la stagione regolare, superando al Comunale “Carlo Zoboli” l’Orrolese (la squadra che l’aveva eliminata nella semifinale di Coppa Italia vincendo a Carbonia per 3 a 0!). Dopo un brutto primo tempo, chiuso sotto di un goal subito a ridosso del riposo, la squadra di Fabio Piras, scesa in campo con una formazione largamente rimaneggiata, nella ripresa ha capovolto il risultato con una doppietta di Fabio Biccheddu (un goal direttamente dal calcio d’angolo ed uno con una punizione da 30 metri, in entrambi i casi complice il fortissimo vento che spirava alle spalle, lo stesso vento che aveva favorito il goal dell’Orrolese). Il terzo goal lo ha realizzato Nicola Lazzaro che ha così raggiunto Giacomo Sanna, oggi assente, a quota 12 goal, nella classifica dei cannonieri.

Dopo il goal del pareggio, tutti i giocatori del Carbonia si sono recati sotto lo striscione esposto ai bordi del campo dai Briganti per ricordare il vicepresidente Geppo Contu, padre del calciatore biancoblu Daniele, scomparso prematuramente in settimana, dopo breve malattia.

Il Carbonia ha giocato pensando già alla Coppa Primavera che domenica prossima, nella semifinale, prevede la trasferta di Li Punti (seconda classificata nel girone B) che oggi ha chiuso con un pari interno, 1 a 1, con il Calangianus; nell’altra semifinale, il La Palma Monte Urpinu ospiterà il Thiesi, che oggi ha vinto 7 a 3 a Posada. La formula prevede gare di sola andata, in caso di parità al termine di eventuali supplementari, passa la squadra seconda classificata. La vincente della Coppa Primavera sarà in pole position per un eventuale ripescaggio in Eccellenza regionale.

La Monteponi di Andrea Marongiu ha vinto il derby di Villamassargia, 4 a 2, con doppietta di Samuele Curreli e goal di Manuel Piras e Stefano Mura (per il Villamassargia hanno segnato Andrea Renzo Iesu e Davide Piras) ed ha così chiuso il campionato con due grandi risultati: il quarto posto di squadra ed il titolo di capocannoniere per Samuele Curreli, autore di 18 goal in 19 partite giocate! Il Villamassargia chiude la stagione con un brillante 6° posto, nonostante il calo sensibile registrato nel finale di stagione.

Il Carloforte ha concluso il campionato con l’11ª sconfitta casalinga, 25ª complessiva, 2 a 0 con il Seulo 2010, doppietta di Jacopo Boi. Ripartirà dalla 1ª Categoria.

Sugli altri campi, il Vecchio Borgo Sant’Elia ha vinto 3 a 2 ad Arzana contro l’Idolo e si giocherà la salvezza sul campo del Seulo 2010; in caso di parità al termine degli eventuali supplementari, a salvarsi sarebbe il Seulo 2010, in quanto meglio classificato (13ª contro 14ª); il Villasor ha battuto 3 a 1 il Sant’Elena Quartu ma retrocede insieme al Carloforte in 1ª Categoria; il Gonnosfanadiga ha battuto l’Arborea 2 a 1, stesso risultato con il quale, nell’anticipo di ieri, l’Andromeda aveva superato il Selargius.

Nel girone B del campionato di 1ª Categoria, il pari nello scontro al vertice tra Villacidrese e Freccia Parte Montis, 1 a 1, ha lasciato invariate le posizioni con la squadra di Mogoro avanti di 1 punto su quella campidanese ma ha consentito il rientro in gioco del Cortoghiana, che vincendo 3 a 1 sul campo dell’Atletico Sanluri, s’è riportato a due soli punti dalla vetta e ad un punto dalla Villacidrese, a due giornate dalla conclusione della stagione regolare. Ha perso la Fermassenti, 1 a 0 sul campo dell’Oristanese, ha pareggiato l’Atletico Narcao, 2 a 2 in casa con la Gioventù Sportiova Samassi, stesso punteggio maturato tra Atletico Villaperuccio e Seui Arcueri. Ancora una pesante sconfitta interna, invece, per l’Isola di Sant’Antioco, 4 a 1 con il Sadali. Sugli altri campi, pesante 5 a 0 della Virtus Villamar sulla Liberta Barumini, 3 a 0 del Gergei alla Tharros e 1 a 0 del Circolo Ricreativo Arborea al Villanovafranca.

               

[bing_translator]

Inarrestabile! La Dinamo di questo scorcio di stagione sa solo vincere ed anche questa sera, dopo la strepitosa impresa compiuta mercoledì pomeriggio alla S. Oliver Arena di Wurzburg con la conquista della Fiba Europe Cup, la squadra di Gianmarco Pozzecco ha sbancato anche l’Allianz Dome di Trieste con un terzo quarto irripetibile, nel corso del quale ha inflitto alla squadra friulana un parziale di 22 a 5, ! E’ l’ottava vittoria consecutiva in campionato.

La Dinamo è partita a mille, infliggendo alla squadra di casa un parziale di 23 a 13 già nel primo quarto. Ha subito una timida reazione nel secondo quarto (24 a 28), ed è andata al riposo sopra di 6 punti: 47 a 41. Nel terzo quarto la Dinamo non ha concesso punti all’Alma Trieste per oltre 6 minuti e con il parziale di 22 a 5 già citato, ha girato al 30′ sul +23: 69 a 46. L’ultimo quarto non ha avuto storia, la Dinamo è salita fino al +30, poi ha mollato un po’, con qualche errore al tiro ma ha chiuso comunque sul +21: 86 a 65.

Alla fine, quattro uomini in doppia cifra: Dyshawn Pierre, autore di 21 punti, Marco Spissu e Rashawn Thomas 16 punti a testa, Justin Carter alla miglior prestazione stagionale con 10 punti.

Pallacanestro Trieste 65 – Dinamo Banco di Sardegna 86

Parziali: 13 a 23; 28 a 24; 5 a 22; 19 a 17.

Progressivi: 13 a 23; 41 a 47; 46 a 69; 65 a 86.

Alma Pallacanestro Trieste: Coronica, Peric 9, Fernandez 4, Schina, Wright 5, Strautins 6, Cavaliero 5, Da Ros 8, Sanders 10, Knox 2, Dragic 13, Mosley 3, Cittadini. All. Eugenio Dalmasson.

Dinamo Banco di Sardegna: Spissu 16, Smith 4, Carter 10, Devecchi, Magro, Pierre 21, Gentile 3, Thomas 16, Polonara 7, Diop, Cooley 9. All. Gianmarco Pozzecco.

Justin Carter. Fonte: www.dinamobasket.com .

[bing_translator]

Francesca Ghirra ha vinto le elezioni primarie della coalizione di centrosinistra per la scelta del candidato sindaco alle prossime Amministrative al comune di Cagliari. Lo spoglio è ancora in corso ma il divario tra Francesca Ghirra e gli altri due candidati, Marzia Cilloccu e Matteo Lecis Cocco Ortu è tale da non consentire possibilità di recupero.

«Nell’esprimere grande soddisfazione per l’elevata partecipazione che ha caratterizzato le elezioni primarie per la scelta del candidato sindaco di Cagliari, per la Coalizione di Centrosinistra, colgo
l’occasione per complimentarmi con la vincitrice Francesca Ghirra – ha commentato il segretario regionale del Partito democratico Emanuele Cani -. Partecipazione e risultato che dimostrano l’elevata passione ed il grande interesse che i cagliaritani hanno per la propria città. Allo stesso tempo, non posso che ringraziare per l’impegno e la passione politica dimostrata gli altri due partecipanti alle Primarie, Marzia Cilloccu e Matteo Lecis Cocco Ortu. Un apprezzamento anche per il clima di rispetto e di correttezza che ha caratterizzato questo appuntamento politico elettorale. Ora – ha concluso Emanuele Cani – l’attenzione di tutti noi deve essere indirizzata all’appuntamento elettorale di giugno.»

Francesca Ghirra è la seconda candidata ufficiale a sindaco di Cagliari per le elezioni del 16 giugno 2019, il primo era stato ufficializzato due giorni fa, Paolo Truzzu, consigliere regionale di Fratelli d’Italia, per la coalizione di centrodestra.

[bing_translator]

Grande partecipazione, ieri mattina, sul campo sportivo comunale “Giuseppe Dettori” di via Balilla, a Carbonia, al 1° Memorial Giorgio Pani, organizzato dall’A.S.D. Sulcis Bike Cross Country con il patrocinio del comune di Carbonia, per ricordare una figura che si è distinta per essere stata una delle prime e più attive divulgatrici dello sport della palla ovale in Sardegna. Si sono svolti incontri tra squadre delle categorie Under 8, Under 10, Under 12, Under 14 arrivate da diversi centri dell’Isola e, infine, uno tra due squadre delle categorie old. E, contemporaneamente, si sono svolte manifestazioni ciclistiche su strada e mountain bike.

L’Amministrazione comunale era rappresentata dal sindaco Paola Massidda e dal vicesindaco Gian Luca Lai che hanno partecipato alle premiazioni finali.

Alleghiamo un ricco album fotografico ed un’intervista con uno degli organizzatori, Paolo Porcella.

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10219281614579072/