24 June, 2026

[bing_translator]

Nasce a Cagliari il primo cineclub dedicato esclusivamente al cinema d’animazione. L’iniziativa è del Centro Internazionale del Fumettoin collaborazione con la Cineteca Sarda e la rivista sarda di cinema Teorema.

Il Cineforum dei Cartoni farà base nella nuova sede del Centro Internazionale del Fumetto, in via Falzarego, 35, ma alcune proiezioni sono previste nella sala della Cineteca Sarda – Società Umanitaria, in viale Trieste, 126: è il caso della serata inaugurale, in programma questo giovedì (11 aprile) alle 19.00, con Loving Vincent, un film diretto nel 2017 da Dorota Kobiiela e Hugh Welchman che esplora la vita e il lavoro di van Gogh portando in vita alcuni dei suoi dipinti più rappresentativi per raccontare la storia del grande pittore olandese; un film di animazione di 94 minuti, girato con attori e dipinto frame by frame (oltre 65mila fotogrammi su più di mille tele) in un processo molto laborioso che ha impegnato per diversi anni un team di oltre cento pittori.
 
Ospite dell’appuntamento, aperto al pubblico con ingresso gratuito, Mario Zanot, regista, sceneggiatore e visual effects supervisor, che oltre a illustrare le tecniche utilizzate nel film, parlerà della nuova frontiera dell’animazione digitale. Mario Zanot ha svolto una lunga attività come documentarista lavorando con RAI e Mediaset, ha curato gli effetti digitali di decine di film e collaborato con importanti registi italiani, tra i quali Giuseppe Tornatore e Nanni Moretti.
 
Nel corso della serata i curatori del Cineforum dei Cartoni presenteranno l’iniziativa e il programma delle prossime proiezioni. Oltre che costituire un punto di riferimento per gli appassionati di cartoni animati del cinema d’animazione, l’intento dei fondatori del cineclub è quello di promuovere la conoscenza e lo studio dell’animazione cinematografica in tutte le sue forme, nella convinzione che essa rivesta un ruolo preminente nell’attuale sistema dei media e, in generale, delle arti visive contemporanee. Fin dalle origini, il cinema d’animazione ha messo in mostra un’autonomia che lo ha connotato non come “genere”, ma come un autentico mezzo espressivo che si è collocato in posizione intermedia tra cinema, arte figurativa e grafica. 
 
Anche nei suoi aspetti più commerciali il disegno animato ha sempre evidenziato una tendenza alla sperimentazione, che lo ha reso una delle forme artistiche più innovative. L’avvento delle nuove tecnologie ha segnato una vera e propria rivoluzione, modificando radicalmente le fasi del lavoro nella realizzazione dei film e offrendo nuove, incredibili potenzialità espressive agli artisti. Tuttavia, l’apporto tecnologico non ha ridotto l’importante eredità che deriva dal cinema d’animazione più tradizionale.
 
Il cineforum dei cartoni intende proporre un rigoroso approccio storico critico all’animazione, promuovere le opere di cortometraggio (con un particolare riguardo a quelle di carattere sperimentale) e favorire il confronto tra gli autori.

[bing_translator]

Il Piano industriale 2016/2020 siglato tra Enel e i sindacati, che prevede il prepensionamento di circa 6.000 lavoratori e l’inserimento di 3.000 nuove risorse, continua ancora per il biennio 2019/2020. Le assunzioni sono rivolte soprattutto a giovani dinamici, positivi, determinati a sfidare se stessi, che sappiano lavorare in team, che abbiano capacità di interagire e di relazionarsi con altre persone, con capacità di problem solving, orientamento al risultato e con voglia di lavorare su progetti interessanti e sui servizi per risolvere le esigenze degli utenti. 
Il Gruppo Enel offre un ambiente di lavoro stimolante e una ampia varietà di posizioni lavorative in Italia e nel mondo a coloro che hanno voglia di crescere sia dal punto di vista professionale che personale attraverso programmi di sviluppo, una formazione continua e promuovendo orari di lavoro flessibili. Lavorare in Enel vuol dire essere parte di un grande Gruppo che ogni giorno fonde culture, esperienze e soluzioni applicando sostenibilità e innovazione in tutte le attività e per farlo c’è bisogno di persone con la giusta attitudine. Enel è alla ricerca di
L’articolo completo è consultabile nel sito: http://suntini.it/diariolavoro_enel_apr_2019.html .

[bing_translator]

Giovedì prossimo 11 aprile, alle 10.30, nella saletta delle conferenza stampa del Consiglio regionale, il consigliere di Sardegna 20Venti Domenico Gallus illustrerà alcune novità riguardanti la gestione autonoma del servizio idrico di alcuni Comuni della Sardegna aderenti al Gasi (Gestione autonoma servizio idrico). Novità che derivano, in particolare, dalle conseguenze della sentenza della Corte costituzionale n. 65 di quest’anno sulla legge regionale 25/2017 relativa al riordino delle disposizioni in materia di servizio idrico integrato.

[bing_translator]

Andrea Deias, sindaco di Nuxis.

Lunedì 15 aprile si terranno le elezioni per il rinnovo del Comitato istituzionale dell’Egas. Sarà presente anche una lista dei Comuni autonomi nella categoria fino a 3.000 abitanti.

Lista n. 1 Acqua Bene comune

Candidati:

Omar Hassan, sindaco di Modolo

Nicola Muzzu, sindaco di Aggius

Andrea Deias, sindaco di Nuxis

Domenico Decandia, sindaco di Perfugas

Antonello Rubiu, sindaco di Lotzorai.

[bing_translator]Gent.mi

Una campagna per sensibilizzare operatori, degenti e cittadini sull’importanza dell’igiene delle mani in ospedale. È quella che, a breve, sarà messa in campo dall’Aou di Sassari grazie all’azione della Direzione igiene e controllo delle infezioni ospedaliere che il 6 maggio aderirà alla “Giornata mondiale per l’igiene delle mani”. L’evento potrà essere sponsorizzato da aziende, operatori economici e altri soggetti, pubblici o privati, che potranno presentare una propria offerta.

Per questo motivo sul sito web dell’Aou di Sassari (sezione Avvisi) è stato pubblicato un avviso-invito per la presentazione di un’offerta di sponsorizzazione per la giornata di informazione e sensibilizzazione sull’igiene delle mani per la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza.

L’obiettivo dell’Aou è far crescere l’adesione per l’igiene delle mani, da parte del personale sanitario coinvolto nell’assistenza, degli studenti universitari che svolgono la propria formazione nei reparti ospedalieri, dei degenti e dei cittadini che ogni giorno si recano in ospedale a far visita ai loro cari ricoverati.

«Soltanto in questo modo – spiega Paolo Castiglia, direttore della struttura Direzione igiene e controllo delle infezioni ospedaliere – è possibile accrescere la consapevolezza sui benefici che derivano dal lavaggio delle mani, sia in termini di riduzione delle infezione correlate all’assistenza che in relazione alle criticità che derivano dal fenomeno dell’antimicrobico resistenza.»

Per la giornata del 6 maggio quindi la struttura complessa Igiene e controllo delle infezioni ospedaliere, in collaborazione con la scuola di specializzazione in Igiene e medicina preventiva, allestirà appositi punti informativi agli ingressi dei presidi ospedalieri. Qui gli operatori sanitari saranno a disposizione dei cittadini per fornire chiarimenti sull’importanza di questa pratica e sul suo utilizzo nella quotidianità della vita sociale e dell’assistenza sanitaria. Parallelamente saranno organizzate una sfida creativa, alla quale parteciperanno gli studenti dei corsi di studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e una premiazione del reparto ospedaliero più performante nell’adesione all’igiene delle mani.

Per aderire all’invito aziende e soggetti interessati potranno consultare l’avviso e seguire le istruzioni indicate.

[bing_translator]

La campanella dell’Aula e la spilla con la bandiera della Sardegna, sono i simboli che il presidente del Consiglio regionale uscente, Gianfranco Ganau, ha consegnato nelle mani del neo eletto Michele Pais, nella tradizionale cerimonia del passaggio di consegne che marca il cambio della guida nell’Assemblea sarda.

In un clima cordiale e sereno, il primo presidente del Consiglio della storia dell’Autonomia sarda, eletto nelle liste della Lega, ha salutato negli uffici del sesto piano del palazzo di via Roma a Cagliari, dirigenti e collaboratori e non si è sottratto alle domande dei giornalisti.

[bing_translator]

Subito dopo l’elezione del presidente del Consiglio regionale, l’avvocato algherese Michele Pais, i consiglieri del centrosinistra si sono riuniti in una conferenza stampa. Al tavolo il presidente del Consiglio regionale uscente, on. Gianfranco Ganau insieme all’ex sindaco di Cagliari on. Massimo Zedda e al consigliere regionale Francesco Agus.

Gianfranco Ganau ha dichiarato: «Siamo davanti a un governo a trazione leghista ma siamo pronti a collaborare nell’interesse comune e a segnalare tutto quello che non andrà bene. Mi sembrano però evidenti i ritardi con cui nasce l’esecutivo e con cui in generale stanno procedendo i lavori della maggioranza Solinas».

Per l’ex candidato presidente Massimo Zedda «Christian Solinas sta dando a intendere di essere sotto scacco e questa non è una bella pagina. In campagna elettorale ci eravamo tutti impegnati a garantire parità negli esecutivi e mi aspetto ora che Christian Solinas mantenga la parola e nomini sei assessori donne, a dispetto di quanto si legge sui giornali circa la composizione finale del suo esecutivo. Il presidente della Giunta ha ancora tempo per non rinnegare la sua firma. In ogni caso pare evidente che, se questi sono i ritmi, su molte materie saremo noi dell’opposizione a fare la proposta politica».

Per Francesco Agus, al secondo mandato con Campo progressista, «il centrodestra leghista procede con il metodo di Achille Lauro, prima  un pezzo di giunta e dopo l’elezione del presidente del Consiglio un altro pezzo di giunta. Peraltro, rendendo riconoscibili i voti, come è stato chiaramente nell’elezione dell’avvocato Michele Pais».

Una piccola nota polemica da parte dell’ex presidente Gianfranco Ganau: «Ho consegnato al mio successore la spilla della Sardegna, l’ha presa ma non l’ha sostituita con il simbolo della Lega che porta sulla giacca. Spero che tutto questo sia avvenuto soltanto per fretta».

Il centrosinistra nelle prossime ore comunicherà l’articolazione in gruppi consiliari e la sua rappresentanza nell’Ufficio di presidenza.

[bing_translator]

«La Sardegna ha bisogno di chiarezza e certezze e la battaglia dei cieli in corso tra Alitalia e Airitaly rischia di penalizzare la nostra isola.»

Lo afferma il segretario regionale della Uiltrasporti Sardegna William Zonca. 

«La stagione estiva è alle porte e non siamo ancora in grado di avere uno strumento certo per i collegamenti da e per la Sardegna a garanzia della mobilità dei sardi e allo spostamento dei turisti per i prossimi mesi – aggiunge William Zonca –. Bisogna subito definire l’attuale modello, senza subire diktat dall’Unione Europea e senza compagnie low cost che vogliono speculare sulla nostra insularità: le due compagnie aeree attualmente impegnate con le offerte sui voli in continuità trovino immediatamente, attraverso la regia della Regione Sardegna e del ministero dei Trasporti, la sintesi per non creare ulteriori danni alla nostra isola.»

[bing_translator]

Venerdì 12 aprile 2019, dalle 16.00 alle 18.00, con partenza da Piazza Yenne, a Cagliari, ci sarà la Passeggiata interculturale all’interno del progetto Migrantour Cagliari.

Un tour nel quartiere Marina per scoprire la città di Cagliari in maniera diversa, raccontata con gli occhi e le esperienze da cittadini migranti che raccontano di sé, delle loro cultura e del loro rapporto con la città.

Un tour antropologico culturale che mette in contatto le persone, che si conoscono, raccontando la città di Cagliari. Una passeggiata, diversa ogni volta, che racconta aspetti della cultura di chi vive la città rendendo la passeggiata un incontro tra persone che imparano a conoscere aspetti diversi delle varie culture con rispetto. Un’occasione anche per passeggiare per la città alla scoperta di luoghi che magari non abbiamo mai notato.

Nell’ambito de “Le nostre città invisibili”, Amici di Sardegna Onlus offre gratuitamente la passeggiata interculturale “Ottomarzo ogni giorno”, dedicata alla figura della donna in diverse culture del mondo.

Le passeggiate interculturali sono itinerari urbani condotti da accompagnatori interculturali, cittadini migranti, per scoprire attraverso il loro sguardo e la loro voce i quartieri più multietnici delle nostre città. Occasioni utili e di estrema importanza per sottolineare la vicinanza del Progetto Migrantoure dei partners che lo portano avanti da anni a tutti coloro che decidono di mettersi in cammino.

La passeggiata è gratuita ma è necessaria la prenotazione.

Luogo di partenza: piazza Yenne (fronte Bar Centrale) Durata: 2 ore circa Adatta a tutti!

Per prenotazioni e informazioni: messaggio privato alla pagina FB Migrantour Cagliari

mail: cittainvisibilicagliari@gmail.com; amicidisardegna@tiscali.it

[bing_translator]

Un evento di grande portata storica per la città di Carbonia. Dal 24 al 29 Maggio del 1999 i nostri concittadini poterono ammirare le reliquie di Santa Barbara, trasportate eccezionalmente dall’isola di Burano (Venezia), sede in cui sono gelosamente custodite, a Carbonia, nella Chiesa di San Ponziano.

Domani, mercoledì 10 aprile, alle ore 17.00, nella biblioteca comunale di viale Arsia verrà proiettato un inedito video girato da Nino Mistretta, che documenta la cerimonia tenutasi in piazza Roma e a San Ponziano in occasione della ripartenza delle reliquie della Patrona dei Minatori in direzione Burano.

Una bellissima manifestazione a cui presero parte centinaia di cittadini e numerose autorità.

La proiezione del video di Nino Mistretta rientra nell’ambito delle iniziative organizzate dall’Università Popolare del Sulcis – S’Ischiglia Onlus, in collaborazione con il comune di Carbonia.