24 June, 2026

[bing_translator]

Diventa ogni giorno sempre più saldo il gemellaggio tra la città di Carbonia e il comune tedesco di Oberhausen, finalizzato a potenziare il connubio tra due centri accomunati dalle radici minerarie, dalla storia e dalla cultura. Un rapporto di reciproca collaborazione testimoniato anche dalla gradita visita compiuta nel Dicembre scorso a Carbonia dai rappresentanti di Oberhausen in occasione dell’80° compleanno della città.
Ma il vero asse portante del gemellaggio tra Carbonia e Oberhausen è rappresentato dal progetto di scambio culturale denominato “Multi”, che unisce gli studenti – dai 14 anni ai 17 anni di età – residenti nelle due città minerarie.

Uno scambio culturale che l’Amministrazione comunale di Carbonia ha deciso di rinnovare anche quest’anno: dal 13 al 28 luglio 2019 saranno le famiglie di Carbonia ad ospitare 15 ragazzi tedeschi, contraccambiando l’ospitalità ricevuta dai nostri studenti la scorsa estate in Germania.
«Siamo convinti che la contaminazione di saperi, valori ed esperienze diverse possa contribuire notevolmente all’arricchimento culturale dei giovani ragazzi di Carbonia e di Oberhausen – ha detto il sindaco Paola Massidda -. Lo scambio culturale, il confronto, la condivisione e la capacità di aprirsi a culture differenti dalla nostra consolidano il bagaglio esperienziale e formativo dei giovani di Carbonia, che rappresentano i pilastri del futuro della nostra città.»

I ragazzi che intendono partecipare al progetto sono invitati a presentare domanda entro il 28 maggio 2019 all’Ufficio Protocollo del comune di Carbonia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno o attraverso un’altra modalità che possa comunque dimostrare l’effettivo ricevimento dell’istanza da parte del Comune.
L’ospitalità e tutte le attività di “Multi” saranno organizzate dall’Amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco e delle famiglie dei ragazzi coinvolti.
L’assicurazione sarà sostenuta dal comune di Carbonia. L’ospitalità prestata darà diritto a partecipare allo scambio culturale che si svolgerà il prossimo anno, quando i ragazzi di Carbonia saranno ospitati in Germania.

[bing_translator]

Il leghista Michele Pais, 45 anni, algherese, è il nuovo presidente del Consiglio regionale della Sardegna. E’ stato eletto questa mattina, alla quarta votazione (le prime tre si erano svolte giovedì 4 aprile, nella riunione d’insediamento), con 36 voti su 60. 6 voti sono andati ad Elena Fancello del Movimento 5 Stelle, 2 ad Antonello Peru di Forza Italia, 16 le schede bianche.

Con l’elezione di Michele Pais, la Lega ha ottenuto uno dei due obiettivi che si era prefissa all’avvio delle consultazioni con gli alleati, l’altro sono tre assessorati, ma per conoscere il volto completo della Giunta Solinas, occorrerà attendere almeno fino a martedì prossimo, perché dopo il breve discorso di saluto e di ringraziamento, il neo presidente ha sciolto la seduta ed aggiornato i lavori tra una settimana.

La mancata presentazione dei sette assessori che ancora mancano nella Giunta Solinas, è un segnale evidente che tra le forze politiche di maggioranza, le distanze sulla distribuzione degli assessorati e delle relative deleghe, non sono state ancora annullate e, da oggi a martedì prossimo, non sono da escludere sorprese.

Allegate le interviste al neo presidente del Consiglio Michele Pais (Lega), all’assessore del Bilancio e Programmazione Giuseppe Fasolino (Forza Italia) e ai consiglieri Michele Ciusa (M5S) e Stefano Tunis (Sardegna 20Venti).

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10219078358377794/

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10219078330057086/

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10219079046755003/

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/pcb.10219084674375690/10219084054000181/?type=3&theater

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/pcb.10219084674375690/10219084087561020/?type=3&theater

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/pcb.10219084674375690/10219084160602846/?type=3&theater

[bing_translator]

L’Equipaggio 3 ha preso il timone della Carovana dello Sport Integrato ed è stato subito protagonista di una due giorni coinvolgente a Lignano Sabbiadoro (Friuli Venezia Giulia). Dopo aver ricevuto il testimone dal secondo equipaggio, che ha concluso la propria avventura in quel di Vigasio, la comitiva Csen ha raggiunto la cittadina in riva al mare Adriatico ed è stata accolta con tutti gli onori dalla comunità locale. Domenica pomeriggio, nella sala stampa dello stadio “G. Teghil” di Lignano Sabbiadoro, è andato in scena l’evento “Benvenuta Carovana”, che permesso di presentare alle autorità la Carta dei Valori dello Sport Integrato.

«Siamo onorati di ospitare nella nostra Regione una Carovana di valori così importanti – ha detto Riccardo Riccardi, vice presidente Regione Friuli ed assessore delle Politiche sociali – l’integrazione è un presupposto fondamentale per la nostra società. Speriamo che l’iniziativa abbia successo e contribuisca a innalzare la qualità di vita delle persone con disabilità.»

A fare gli onori di casa il sindaco di Lignano Luca Fanotto: «Siamo felici di rappresentare la nostra Regione in questa iniziativa così meritevole. In tutti questi anni Lignano, grazie a ingenti investimenti regionali, ha costruito impianti sportivi utili all’integrazione. Complimenti a Csen per essersi fatta portavoce di valori così importanti».

Sulla stessa lunghezza d’onda l’Assessore allo Sport Alessandro Marosa: «Ci siamo buttati a capofitto fin da subito su questo progetto – ha ammesso – la Carovana porta con sé dei valori condivisibili e già presenti nella nostra comunità. Promuovere la nostra regione e, al tempo stesso, i buoni intenti portati avanti da Csen è un’occasione che vogliamo sfruttare».

Nel corso dell’evento di presentazione sono intervenuti anche Giuliano Clinori, “punto di riferimento” della tappa friulana in qualità di tutor regionale, e Stefano Gigante, insegnante dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “Pietro Savorgnan di Brazzà”, che, nel percorso di alternanza scuola-lavoro ha contribuito a redigere la Carta dei Valori dello Sport Integrato. Da segnalare, infine, i graditissimi interventi del delegato Coni per la provincia di Udine Alessandro Talotti (già altista di livello internazionale), della campionessa mondiale in carica di pattinaggio artistico a rotelle Silvia Stibilj e dell’assessore della Cultura del Comune di Lignano Ada Iuri. Tutti hanno speso parole di encomio per il progetto e hanno sottoscritto la Carta dei Valori.

Dopo aver visitato la città e la sua incantevole spiaggia, gli atleti e i coordinatori dell’Equipaggio 3 hanno potuto cimentarsi nel loro “esordio” sul campo della Palestra comunale di Lignano Sabbiadoro. La gara, che ha divertito ed incuriosito il numeroso pubblico, ha visto prevalere la squadra blu con il risultato di 11-8.

Lunedì pomeriggio, sempre nella sala stampa dello Stadio Comunale Teghil, si è tenuto l’evento di formazione per docenti e operatori del settore sportivo, sociale e socio-sanitario sui temi dello Sport Integrato e dalla Carta dei Valori.

Archiviata con soddisfazione la tappa friulana, la Carovana si è rimessa in marcia verso Cavalese (Trentino Alto Adige), dove mercoledì disputerà una nuova partita utile a spargere il verbo del Football Integrato.

[bing_translator]


Proseguono gli incontri con gli studenti delle scuole cittadine, all’interno delle iniziative rivolte ad una promozione della cittadinanza attiva e dell’educazione civica tra i giovani.
Oggi tre classi quinte dell’IPIA “Galileo Ferraris” di Iglesias, hanno incontrato, nella Sala Remo Branca, il sindaco Mauro Usai e l’assessore delle Politiche sociali e giovanili Angela Scarpa.

Gli studenti delle classi 5ª A SC (Servizi Commerciali), 5ª A AT (Accoglienza turistica) e 5ª A MAT (Manutentori ed assistenti tecnici), accompagnati dai docenti Graziella Fanais, Eloisa Fanni e Salvatore Pilia, hanno avuto la possibilità di completare la propria formazione in materia di Cittadinanza e Costituzione, attraverso un incontro nel corso del quale si è discusso dell’ordinamento degli Enti locali, della pratica amministrativa e dell’esperienza politica come servizio verso la comunità.

«E’ di fondamentale importanza far acquisire agli studenti delle scuole le competenze in maniera attiva e partecipativa, attraverso un apprendimento non formale e per mezzo di incontri diretti con gli amministratori – ha spiegato l’assessore Angela Scarpa – nel corso dei quali approfondire le tematiche riguardanti l’educazione civica, con l’obiettivo di far avvicinare i giovani alla buona politica e di incentivare la loro partecipazione alla vita pubblica.»

 

[bing_translator]

«Come Movimento 5 Stelle crediamo che occorra invertire la direzione delle fughe d’impresa. Riguardo alla crisi del Porto Canale di Cagliari, la Via della Seta e le altre rotte commerciali sono dunque un’occasione di rilancio che vogliamo favorire, specie in una realtà geograficamente ideale come la Sardegna. Per questo motivo non assisteremo passivamente a una particolare forma di delocalizzazione come quella che si tenta a carico dell’isola. Investire sulle infrastrutture e sui possibili vantaggi fiscali si può.»

Lo ha affermato oggi alla Camera il deputato del Movimento 5 Stelle Pino Cabras, intervenendo sulla crisi del Porto Canale di Cagliari.

«È stata aperta una sede di discussione permanente con soggetti istituzionali e sindacali. Non saranno soli e seguiremo da vicino gli sviluppi – ha proseguito Cabras, ricordando come dal prossimo 30 aprile settecento lavoratori rischiano il licenziamento per effetto della decisione della Hapag Lloyd, la principale compagnia navale che opera sul porto -. E assieme ai posti di lavoro, sono a rischio immediato le linee con il Canada, con il Golfo del Messico, con gli Stati Uniti Occidentali, con il Mediterraneo orientale e l’Egitto. È come se di improvviso si decidesse di tagliar fuori la Sardegna e tutta la sua economia dal mondo.»

Per Pino Cabras «dopo anni di buoni profitti, seguiti da anni di trascuratezza rispetto a quelle infrastrutture portuali, la scelta non può essere l’abbandono. Come Movimento 5 Stelle siamo sempre particolarmente sensibili all’idea che occorra invertire la direzione delle fughe d’impresa. Perciò non assisteremo passivamente a una particolare forma di delocalizzazione come quella che si tenta a carico della Sardegna. Investire sulle infrastrutture e sui possibili vantaggi fiscali si può. La Via della Seta e le altre rotte commerciali sono un’occasione di rilancio che vogliamo favorire, specie in una realtà geograficamente ideale».

[bing_translator]

L’Asd kickboxing Sennori riscuote vittorie alle qualificazioni del Trofeo Coni e Games kick-boxing  5-15 anni svoltisi a Cagliari nei giorni scorsi. L’associazione sennorese ha conquistato tre medaglie d’oro e una d’argento: due ori sono stati vinti da Sara Roggio, atleta di 10 anni che ha trionfato sia nel Kick-boxing games, sia nel Trofeo Coni nella categoria – 42 kg. Un’altra medaglia d’oro è stata conquistata da Alessandra Ruiu, 6 anni, che ha vinto nel kick-boxing games. È salita sul podio anche la terza atleta sennorese presente ai giochi, Elisa Camboni di 10 anni, che ha vinto l’argento al kick-boxing games, mentre al Trofeo Coni si è dovuta accontentare del quarto posto.

Il Trofeo Coni Kinder+Sport è uno dei principali progetti nazionali multisportivi per gli atleti under 14 tesserati presso Asd iscritte al registro nazionale Coni. È un progetto ispirato ai valori del Fair play e del rispetto delle regole che nasce con l’obbiettivo di valorizzare la funzione promozionale dell’attività sportiva tra Coni e organismi sportivi. Sara Roggio rappresenterà la Sardegna alla finale nazionale del Trofeo Coni Kinder+Sport che si svolgerà in Calabria dal 26 al 29 settembre.

[bing_translator]

Questa sera il Consiglio comunale di Carbonia ha deliberato all’unanimità dei presenti (20) la surroga del consigliere dimissionario Fabio Usai (eletto consigliere regionale nella lista del Partito Sardo d’Azione lo scorso 24 febbraio) con il primo dei non eletti nella Lista “Partito dei Sardi”, Nino Spanu, e la convalida del neo eletto. Subito dopo Nino Spanu ha preso posto sui banchi del Consiglio comunale, sui quali ha alle spalle un’esperienza di tre consiliature.

[bing_translator]

Tra le mozioni ed interrogazioni che verranno discusse questa sera al terzo punto dell’ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale di Carbonia convocato dal presidente Daniela Marras per le ore 17.30, vi sono una mozione e tre interrogazioni presentate da Daniela Garau, presidente del Gruppo Misto.

Con la mozione urgente sul recupero, la valorizzazione e la promozione del patrimonio storico culturale e dei beni storici di Carbonia, città di fondazione, Daniela Garau propone al Consiglio comunale di impegnare il Sindaco e la Giunta Comunale «a svolgere qualunque tipo di indagine anche attraverso gli Organi Competenti, affinché siano eventualmente recuperate le opere pittoriche e/o murali che si dovessero accertare essere occultate nella Torre civica, informando di ciò, come previsto, immediatamente la Soprintendenza dei beni culturali al fine di preservarle, conservarle, custodirle e valorizzarle».

E di impegnare inoltre la Giunta «a censire, ove esistano, o ricercare tutti quei beni mobili od immobili, reperti e documenti o tutto ciò che rivesta un interesse storico o costituisca patrimonio architettonico e culturale della Città di Carbonia, nonché reperire tutte le risorse economiche e umane che si rendessero necessarie a tal fine. Il tutto in un’ottica di valorizzazione ai fini turistici, culturali e storici della peculiarità della nostra città nell’ambito dell’architettura razionalista degli anni ’30».

Daniela Garau propone inoltre di promuovere dei gemellaggi con le altre città di fondazione della Sardegna e d’ Italia, da aggiungere a quelli già in essere con le città gemelle dell’Istria (con particolare riferimento ad Arsia e Piedalbona), al fine di costituire una vera e propria “rete” con finalità di promuovere iniziative comuni sul piano della ricerca di risorse finanziarie e di strategie comuni sul piano turistico, con interscambi culturali ed inserimento della nostra città in percorsi turistici regionali e nazionali.

Con la prima interrogazione, Daniela Garau interroga il Sindaco e la Giunta Municipale «affinché riferiscano in aula, con urgenza, in merito ai progetti di consolidamento e valorizzazione del sito di Monte Sirai, depositati presso questa Amministrazione, risalenti al 2015 e allo stato di fatto di qualsivoglia intervento presso quell’area archeologica, nonché riferiscano in merito alla veridicità della esistenza di somme, pari ad € 100.000,00 che risulterebbero essere state stanziate, alla fine dell’anno 2018, dalla Regione Sardegna, quale la loro finalità e quale sia stata la loro destinazione finale e quali iniziative e/o interventi, oltreché quali somme Codesta Amministrazione intende programmare per la ripresa degli interventi, scavi e qualsivoglia attività presso l’area archeologica di Monte Sirai».

Con la seconda interrogazione sollecita il Sindaco e la Giunta Municipale «affinché riferiscano in Aula, con urgenza, in merito alla posizione lavorativa e giuridica dei lavoratori c.d. Socialmente utili, agli impegni che Codesta Amministrazione intende assumere per la loro stabilizzazione, indicandone con certezza i tempi, anche rispetto agli eventuali incentivi previsti o da prevedersi da parte della Regione per rendere meno oneroso per il Comune di Carbonia detto impegno di spesa e la loro collocazione a tempo indeterminato».

Con la terza, infine, chiede al Sindaco e alla Giunta Municipale di «riferire in Aula, con urgenza, in merito alle motivazioni per cui, ad oggi, non si è ancora istituita la Commissione consiliare permanente “pari opportunità”, nonché quali saranno i tempi di una sua costituzione e quali le risorse di bilancio rese disponibili per la sua immediata operatività».

Di seguito l’ordine del giorno completo:

  1. Surroga consigliere dimissionario Fabio Usai con il primo dei non eletti nella Lista “Partito dei Sardi”, Nino Spanu. Convalida del neo eletto.
  1. Comunicazioni del Sindaco;
  2. Interrogazioni, interpellanze, mozioni;
  3. Approvazione modifica Statuto Associazione ATRIUM;
  4. Modifica Regolamento Comitati di Quartiere. Approvazione.

[bing_translator]

Ieri sera, poco dopo le 21.30, la pattuglia della stazione dei carabinieri di Giba, impegnata in un servizio di controllo del territorio, ha individuato un’Alfa Romeo 155, che procedeva zigzagando pericolosamente sulla strada statale 195. Fermato in condizione di sicurezza, i carabinieri hanno proceduto all’identificazione del conducente, A.C., operaio 34enne di Villaperuccio, verificando che versava in stato di ebbrezza. Mentre attendevano l’arrivo dell’etilometro, l’uomo è risalito repentinamente in auto, partendo a forte velocità. L’inseguimento si è protratto anche nei centri abitati di Giba e Masainas, fino a Villaperuccio. Durante la fuga, l’operaio ha compiuto manovre spericolate, mettendo in pericolo altri automobilisti e pedoni, speronando anche l’automezzo di servizio che è rimasto danneggiato. Bloccato a Villaperuccio con l’ausilio di un’altra pattuglia dell’Aliquota Radiomobile di Carbonia, arrivata a supporto, è stato ammanettato ed arrestato. L’Alfa Romeo è stata sequestrata e l’operaio, trattenuto in camera di sicurezza della Caserma di Carbonia, questa mattina è stato condotto davanti al Giudice del tribunale di Cagliari per il rito direttissimo, per rispondere di resistenza aggravata a Pubblico Ufficiale, danneggiamento aggravato e rifiuto di sottoporsi all’accertamento del tasso alcolemico.

[bing_translator]

Il Museo del Carbone, situato all’interno dell’ampio compendio della Grande Miniera di Serbariu, sarà visitabile anche quest’anno per Pasqua e Pasquetta.

«Il Museo del Carbone rappresenta una meta di attrazione per migliaia di visitatori, molti dei quali stranieri. La sua apertura nei giorni di festa ci consentirà di dare nuovo impulso alla valorizzazione e alla promozione del turismo di matrice storico-culturale», ha detto il sindaco Paola Massidda.

Gli orari delle visite guidate per i due giorni festivi del 21 e 22 aprile sono i seguenti: ore 10.15; ore 10.45; ore 11.30; ore 12.00; ore 12.45; ore 14.30; ore 15.00; ore 15.45; ore 16.15; ore 17.00.

La visita guidata ha una durata di circa 1 ora e si svolge in galleria sotterranea e sala argani. La visita del Museo è inclusa nel prezzo del biglietto ma si svolge in modalità autonoma, senza guida. Il costo del biglietto intero è di 8 euro, ridotto 6 euro. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.museodelcarbone.it .

Per le prenotazioni è possibile chiamare il numero telefonico 0781 62727, oppure scrivere un’email all’indirizzo prenotazioni@museodelcarbone.it , comunicando il nominativo, il numero di telefono, il numero di persone e l’orario scelto per la visita guidata.

Le prenotazioni potranno pervenire anche tramite messaggio privato alla pagina Facebook https://www.facebook.com/MuseodelCarbone/