22 June, 2026

[bing_translator]

Fervono i preparativi per la beatificazione di Edvige Carboni, un evento molto atteso non solo a Pozzomaggiore ma in tutta l’isola, che il 15 giugno porterà nel comune del Meilogu migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo cattolico. La Diocesi di Alghero-Bosa, in sinergia con il Vaticano ha messo in moto una poderosa macchina organizzativa, affidando gli allestimenti e la logistica alla Pubblicover Events Designer dell’imprenditore sassarese Claudio Rotunno, leader in Sardegna nell’organizzazione di grandi eventi nazionali e internazionali.

La Pubblicover gode di una lunga esperienza nella cura di iniziative di tale rilievo. Già nel 2014 si è occupata della beatificazione di padre Francesco Zirano a Sassari, e nel 2016 di Elisabetta Sanna nella basilica di Saccargia a Codrongianos.

La beatificazione della mistica Edvige Carboni, nata a Pozzomaggiore nel 1880 e deceduta a Roma nel 1952, sarà un evento epocale, il primo di tale portata nell’intera diocesi in cinquecento anni di storia. Le celebrazioni saranno officiate dal vescovo Mauro Maria Morfino e molto atteso è l’arrivo del cardinale Giovanni Angelo Becciu, alto porporato originario di Pattada che dal 1 settembre 2018 ricopre la carica di prefetto della Congregazione delle cause dei santi.

La cerimonia sarà allestita negli ampi spazi dell’Ippodromo comunale, all’interno del quale verranno predisposti il palco, le sedute per il pubblico, per le autorità e i giornalisti, le tribune del coro, i camerini e gli impianti audio-video. È inoltre prevista la collocazione di maxischermi e di tutti gli accorgimenti per le dirette tv e web.

La riconferma di Claudio Rotunno nella cura dell’organizzazione è una grande soddisfazione per l’imprenditore sassarese, la cui attività è stata segnata negli ultimi anni da importanti riconoscimenti professionali. Tra le commesse più significative c’è stato l’allestimento per il Ventennale del Billionaire la scorsa estate, direttamente su invito di Flavio Briatore, mentre nel mese di dicembre l’attività si è spostata a New York su richiesta del prestigioso marchio Jacob & Co. Senza dimenticare il successo di Promo Autunno, la Fiera campionaria regionale che quest’anno tornerà per la quarta edizione consecutiva nei locali della Promocamera di Sassari.

[bing_translator]

Questo pomeriggio un sorpasso un po’ troppo azzardato è costato caro ad un pregiudicato di Serramanna. Verso le ore 16.30, i militari del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Sanluri, impegnati in un servizio perlustrativo, mentre percorrevano la S.S. 131, hanno notato una Fiat Panda effettuare un sorpasso un po’ troppo veloce ed hanno deciso così di fermarla, per le contestazioni del caso. Il nervosismo dell’occupante ha spinto i militari ad effettuare un controllo più approfondito, controllo che ha portato al rinvenimento di un involucro contenente circa 5 grammi di cocaina e 10 di extasy. Immediatamente per G.C., 20 anni, pregiudicato, è scattato l’arresto per detenzione ai fini di spaccio. Condotto ai domiciliari, domani comparirà davanti al Giudice per il rito direttissimo.

[bing_translator]

Sono circa 1.000 i pazienti affetti da patologie neuromuscolari come le distrofie, le neuropatie ereditarie, la SLA e la SMA, inseriti nel registro delle malattie rare in Sardegna, ma secondo gli studi epidemiologici in corso le persone che ne soffrono nella nostra Regione sono quasi il doppio.

Per tutte comunque la diagnosi non è semplice; così come difficile è trovare per ogni caso la terapia più appropriata ed efficace. La ricerca però continua e qualche importante passo avanti è stato compiuto sia nella diagnostica, con nuovi strumenti in grado di studiare e catalogare centinaia di geni contemporaneamente, sia nella terapia, in particolare con quella genica.

Di tutto ciò si parlerà nel corso della terza Giornata delle malattie neuromuscolari, organizzata dall’Asnp (Associazione italiana sistema nervoso periferico), dall’Aim (Associazione italiana di miologia) e da Telethon, in programma in 17 città italiane, tra le quali Cagliari, sabato prossimo 9 marzo.

L’appuntamento sardo si terrà nell’aula universitaria dell’ospedale Binaghi in via Is Guadazzonis, a partire dalle ore 8.30. Il programma prevede interventi di Giovanni Marrosu (neurofisiopatologia del Centro Sclerosi Multipla), Eleonora Cocco (responsabile del Centro sclerosi multipla), Paolo Moi (Clinica pediatrica, Ospedale pediatrico Microcitemico “A. Cao”), Elena Aresu (distretto socio sanitario dell’area vasta) e relazioni di Rachele Piras (dipartimento Scienze mediche dell’Università di Cagliari), Elisabetta Garau (riabilitazione sanitaria e socio sanitaria territoriale), Alberto Lai (anestesia pediatrica A.O. G. Brotzu), Maria Antonietta Maioli (Centro per le malattie neuromuscolari) ed Elena Aresu.

I lavori si concluderanno con una tavola rotonda alla quale parteciperanno anche i pazienti e le associazioni.

[bing_translator]

Crescono le preoccupazioni tra i lavoratori ex Alcoa per i ritardi del programma di rilancio dell’attività produttiva nello stabilimento di Portovesme.

«A seguito delle ultime dichiarazioni della Sider Alloys rilasciate al MISE dove si annunciava il blocco delle assunzioni fino alla prossima riunione ministeriale, ribadiamo che, considerati anche i ritardi nell’erogazione dell’ammortizzatore sociale per tutte le ex maestranze dello stabilimento, i continui rinvii nella presentazione del Piano Industriale sono diventati ormai insostenibili – si legge in una nota del Movimento lavoratori diretti e indiretti ex Alcoa – in attesa di aprile, data entro la quale si auspica venga scritta una parola di certezza e concretezza sul prosieguo e la finalizzazione del percorso vertenziale, ribadendo inoltre la necessità che venga prodotto dalla proprietà il relativo piano occupazionale in modo da tutelare tutti i lavoratori interessati diretti e indiretti, sia con la ricollocazione che attraverso i corsi di formazione interamente finanziati dai FSE tramite progetti di politiche attive della Regione Sardegna – conclude il Movimento lavoratori diretti e indiretti ex Alcoa -, dichiariamo di essere pronti a intraprendere qualsiasi iniziativa di lotta mirata a una risoluzione positiva della vertenza e al sostegno del reddito per tutte le ex maestranze coinvolte.»

[bing_translator]

Verrà messa in scena sabato 9 marzo, alle 20.45, al Teatro Centrale di Carbonia, la produzione Quinte Emotive “Il berretto a sonagli”, di Luigi Pirandello, con Cristina Pillola, Giusy Fogu, Gisella Biggio, Leonardo Pani, Efisio Deiola, Manuela Perria, Andrea Zucca, musiche dal vivo di Pinuccio Pumoni, costumi di Rosa Pinna, regia di Paolo Angioni.

“Il Berretto a Sonagli” mette in scena le vicende di Ciampa, un impiegato di mezza età alle dipendenze del ricco Cavalier Fiorica. Ciampa vive con la giovane moglie Nina in una piccola città siciliana dove tutto scorre tranquillo in un clima di generale indifferenza.

Gli avvenimenti prendono una piega diversa quando la moglie del suo datore di lavoro, Beatrice, si convince che il marito sia divenuto amante della moglie di Ciampa. La donna denuncia la coppia alle autorità, immaginando di avere la famiglia al suo fianco.

Questo gesto sconvolge il paese; di conseguenza, i personaggi della commedia si danno da fare per manipolare Beatrice e disinnescare la vicenda per paura che questo possa distruggere lo status quo.

Per acquistare i biglietti venerdì 8, dalle 17.00 alle 19.00 e sabato 9 marzo, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 20.40, prenotazioni al 328 1719747.

[bing_translator]

Il piano industriale 2019/2021 di MD Discount, società attiva nella grande distribuzione organizzata, prevede l’apertura di nuovi punti vendita e, di conseguenza, l’inserimento di nuovi dipendenti. Sul sito dell’azienda sono presenti annunci di lavoro per oltre 100 figure che riguardano giovani diplomati, dinamici, flessibili, con capacità di adattarsi, voglia di migliorarsi e dotati di spirito di iniziativa, da assumere come addetti vendita, addetti reparto ortofrutta, store manager, allievi store manager… La società è stata fondata da Patrizio Podini, già attivo nel mercato della GDO fin dagli anni ’60, il quale nel 1994 decide di investire nelle regioni del Sud Italia. In pochi anni MD cresce fino a diventare una grande azienda nazionale grazie anche all’acquisto nel 2013 della catena LD Market diffusa al Nord e di proprietà del Gruppo Lombardini. Oggi MD, che è diventato il secondo operatore italiano nel segmento discount, è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 750 punti vendita e 8 depositi presso i quali lavorano circa 7.000 dipendenti

L’articolo completo è consultabile nel sito: http://suntini.it/diariolavoro_md_mar_2019.html .

[bing_translator]

Sono le scuole le principali protagoniste del programma di iniziative “Verso il 21 marzo”, incontri, dibattiti e momenti di approfondimento organizzati in vista della 34ª Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. La ricorrenza si celebrerà il 21 marzo a livello nazionale a Padova, mentre nell’isola la manifestazione, organizzata da Libera Sardegna in collaborazione con Sardegna Solidale, si terrà a Cagliari. 

Il programma prevede per giovedì 7 marzo quattro iniziative. “La memoria e i familiari delle vittime innocenti delle mafie” è il tema dei due incontri organizzati a Guspini. Nel primo, in programma, a partire dalle 9.00, presso l’Istituto Volta (in via Banfi 24), gli studenti dialogheranno con la dirigente scolastica Maria Antonietta Atzori, il docente Sandro Garau, la referente per la formazione Libera Sardegna Isa Saba, e Pino Tilocca di Libera Memoria. Alle 11.30, appuntamento invece all’Istituto Buonarroti (via Spano 7) dove interverranno invece la dirigente scolastica Maria Gabriella Picci, la referente del presidio Libera “Silvia Ruotolo” di Guspini Sara Cappai, e Pino Tilocca di Libera Memoria. 

Giovedì 7 ricorre il 24° anniversario dell’approvazione della legge di iniziativa popolare 109/96 voluta da Libera sull’uso sociale dei beni confiscati ai mafiosi. Una ricorrenza che verrà celebrata nel corso del dibattito “L’antimafia in Italia: l’uso sociale dei beni confiscati alle mafie”, in programma a partire dalle 11.30 presso l’Ipia Emanuela Loi di Carbonia. All’iniziativa interverranno il referente regionale di Libera Sardegna Giampiero Farru, la dirigente scolastica Rosanna Sardu, ed il referente del Sa.Sol. Point di Carbonia Andrea Piras.

Lo stesso tema è verrà trattato a Gergei, a partire dalle 14.30, nei locali del Centro di Incontro del Volontariato di Su Piroi, da anni confiscati alla criminalità e diventati un centro propulsore dell’associazionismo e del valore della legalità. Qui, davanti agli studenti dell’Istituto comprensivo Segni Geniali di Gergei, interverranno Carlo Veglio di Libera Sardegna, Antioco Dessì e Gianluigi Boi del presidio Libera Trexenta-Gerrei “Lea Garofalo”, e la docente Gisa Dessì. 

[bing_translator]

Il 6 marzo, alle ore 10,30, è in programma la conferenza stampa dedicata ai temi dell’organizzazione dei percorsi, della sistemazione e dell’adeguamento funzionale, edile e impiantistico, del Pronto soccorso e della Radiologia del Santissima Annunziata di Sassari.

All’incontro con gli organi di stampa, nella sede della direzione dell’Aou di Sassari, nella sala d’attesa del pronto soccorso del Santissima Annunziata, saranno presenti il direttore generale Antonio D’Urso, il direttore sanitario Nicolò Orrù, il direttore del Dipartimento di emergenza/urgenza Pier Paolo Terragni, i direttori delle unità operative di Pronto soccorso Mario Oppes, di Radiologia Santissima Annunziata Stefano Profili, di Ortopedia Santissima Annunziata Franco Cudoni ed Edile, impianti e patrimonio Roberto Manca.

[bing_translator]

Dopo il progetto avviato lo scorso mese di febbraio, che ha coinvolto 16 beneficiari REIS, con l’obiettivo di qualificare giovani nel settore del giardinaggio, al fine di formare figure qualificate per il mondo del lavoro, è stato avviato un nuovo progetto per l’inclusione sociale, con l’individuazione di una giovane diplomata che parteciperà ad un percorso al termine del quale potrà sviluppare competenze nel campo del sociale e delle discipline civiche. Tra i diversi compiti che le verranno assegnati, risulta di particolare importanza lo sviluppo del collegamento tra le Istituzioni ed i cittadini.

«Un nuovo modo di vedere il REIS – ha spiegato l’assessore delle Politiche sociali del comune di Iglesias Angela Scarpa – non più solamente una misura destinata a favorire l’inclusione sociale, ma anche uno strumento attivo di formazione, in grado di fornire a tante persone gli strumenti per entrare nel mercato del lavoro, con competenze che rappresentano un forte investimento sul capitale umano.»