25 June, 2026

[bing_translator]

È stata pubblicata la graduatoria del bando Ricerca di Base finanziato con 6 milioni di euro di risorse FSC (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione) dal Patto per la Sardegna. I vincitori dei 61 progetti finanziati appartengono all’Università di Cagliari (65%), all’Università di Sassari (32%) e al Cnr, Centro nazionale di ricerca (3%), e potranno così avviare i loro progetti ricevendo un contributo di 90 o 110 mila euro. A gennaio prossimo verrà pubblicato un nuovo bando, finanziato con altri 6 milioni, e sarà dunque possibile presentare nuovi progetti da parte di altri ricercatori non vincitori di questo bando.

«Sono risorse immediatamente spendibili, in modo che le nostre università, e più in generale il sistema di ricerca, siano sempre più in grado di far crescere le competenze dei nostri giovani laureati – dice l’assessore della Programmazione Raffaele Paci -. La ricerca è fondamentale, perché è da lì che nasce tutto, e la Giunta Pigliaru continua a sostenerla fortemente. È uno degli strumenti più importanti per lo sviluppo, per la crescita delle imprese e delle nostre Università, per la formazione del nostro capitale umano e dei giovani laureati, che possono diventare competitivi a livello internazionale. Dalla ricerca parte tutto, anche per creare impresa e fare in modo che tutto questo si trasformi in nuova occupazione per i nostri giovani.»

I progetti finanziabili, come previsto nel bando, erano suddivisi tra le seguenti aree: scienze matematiche e informatiche (2 progetti), fisiche (2), chimiche (4), della terra (2), biologiche (8), mediche (9), agrarie e veterinarie (5), Ingegneria civile e Architettura (4), Ingegneria industriale e dell’informazione (4), Scienze dell’antichità, filologico-letterarie (5), scienze storiche, filosofiche e pedagogiche (5), giuridiche (5), economiche e statistiche (4), politiche e sociali (2). Il bando prevedeva che potessero presentare domanda docenti o ricercatori universitari, personale strutturato di enti pubblici di ricerca con sede operativa in Sardegna, personale strutturato delle Aziende sanitarie ed ospedaliere regionali. 

I progetti sono stati finanziati in ordine di merito, nei limiti fissati per ciascuna area e che abbiano riportato nella valutazione un punteggio minimo fino ad esaurimento delle risorse.

I criteri di valutazione (la procedura era affidata a Cineca, Consorzio Interuniversitario che si è avvalso di valutatori esterni) sono stati la qualità scientifica del gruppo di ricerca, la qualità del progetto in termini costi-risultati, la qualità organizzativa del progetto. Come previsto, sarà ora sottoscritta una convenzione attuativa. I progetti devono essere realizzati entro 24 mesi.

«Con il finanziamento di questi progetti, che si affiancano agli interventi della legge 7, oggi diamo risposte concrete a università ed enti pubblici di ricerca. Che significa dare risposte concrete alla Sardegna e alla sua esigenza di crescere e affermarsi negli scenari internazionali», conclude il vicepresidente della Regione.

[bing_translator]

Ieri pomeriggio, alle ore 14.30, a Villacidro, i militari della dipendente stazione, unitamente a quelli del NORM-Aliquota Radiomobile, a seguito di una richiesta arrivata su linea 112, sono intervenuti in un’abitazione sita nella via Guido Rossa, dove hanno arrestato A.P., 26 anni, di Villacidro, disoccupato, per il reato di maltrattamenti in famiglia. Lo stesso, completamente fuori di sé, stava minacciando di morte ed ingiuriando la mamma e la sorella e stava danneggiando i mobili e lanciando suppellettili. L’arrestato, al termine delle formalità di rito, è stato tradotto presso la Casa Circondariale di Uta.

[bing_translator]

Il coordinatore regionale di energie Per L’Italia Tore Piana ha portato all’attenzione dei partiti facenti parte del tavolo sul programma della coalizione del Centro destra, sardista ed autonomista, la situazione drammatica che in queste settimane la Sardegna sta attraversando sul problema del prezzo del latte di pecora. Tore Piana ha illustrato il dramma che si sta consumando a causa di una crisi sul prezzo del latte di pecora, pagato all’allevatore ad un prezzo di 0,60 centesimi litro rispetto ai 0,85 centesimi litro della scorsa stagione. Il prezzo di 0,60 al litro, viene ritenuto non remunerativo, non copre neanche la parte dei costi fissi necessari alla produzione, se si dovesse includere la manodopera le perdite sarebbero di gran lungo superiori. Si capisce che, in questa situazione, il 90% delle aziende agro-pastorali sarde fallirebbero.

«Questa situazione – dice Tore Piana – è la causa dell’assenza di idee, strategie e soluzioni delle politiche fallimentari attuate dal centrosinistra e dal PD che governa la Regione, con il Presidente Pigliaru. Come partito politico facente parte della coalizione di centro destra, abbiamo chiesto alla coalizione stessa, nella sua interezza di soffermarsi oggi, su tale emergenza e dare un segnale a questo comparto, che noi vogliamo salvare e aiutare perché crediamo con convinzione che l’agricoltura e l’allevamento, siano essenziali per la ripresa economica della Sardegna e saranno fra i primi posti, per l’attenzione della coalizione, che il settore merita. Abbiamo ed esprimiamo anche soluzioni strutturali, affinché ci sia la giusta attenzione della politica regionale su tali problematiche e dell’intero comparto, siamo pienamente soddisfatti che tutti i partiti che fanno parte della coalizione di centrodestra, abbiano accolto la nostra sollecitazione e si impegneranno ad occuparsi della soluzione delle problematiche dell’Agricoltura e, in particolare, sul prezzo del latte di pecora – conclude Tore Piana -, una volta al Governo regionale con il candidato presidente Christian Solinas.»

 

[bing_translator]

Sardegna Solidale, Anffas e Asap assieme, lunedì 3 dicembre, a Cagliari, per celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità, con il convegno dal titolo “Dare potere
alle persone con disabilità e garantire inclusività  e uguaglianza”. Coordinati dal presidente di Sardegna Solidale Giampiero Farru, a partire dalle 16.00, al THotel di via dei Giudicati interverranno Luigi Minerba (Direttore dell’Area socio sanitaria della Assl di Cagliari), l’assessore comunale delle Politiche sociali Roberto Marras ed il presidente Co.Ge Sardegna Bruno Loviselli.

Seguiranno le relazioni di Mauro Giovanni Carta (responsabile del Centro di Psichiatria di Consultazione
e Psicosomatica della Aou di Cagliari) che interverrà sul tema “Dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità delle Nazioni Unite al progetto Quality Rights delle Who”, Nicola Grandesso dell’Associazione Sarda Paratetraplegici (“Oltre ogni barriera, contro ogni discriminazione”), Alberto Lixi dell’Ordine degli Architetti (“Progettazione universale”) e di Patrizia Accossu della cooperativa sociale Cellarius, che presenterà il progetto Itaca – Itinerari turistici accessibili aperti.
 

 

La serata si concluderà con le testimonianze di Rita Pitzalis (presidente Anffas Onlus Cagliari), Carmelo Addaris (dell’Associazione Sarda Paratetraplegici Cagliari), Luciana Ledda (Fand, Federazione tra le Associazioni Nazionali delle persone con Disabilità), Marta Zuddas (vicepresidente Ens – Ente Nazionale Sordi Cagliari), Bianca Maria Balata (presidente associazione Possibilmente Onlus Ozieri), Ombretta Armani (Pensiero Felice Alghero), Luciano Pere (Associazione Insieme Porto Torres) e Nicola Melis (presidente associazione Lps Labiopalatoschisi Sardegna).

 

[bing_translator]

«Occorre prorogare immediatamente  i tempi determinati e le graduatorie in scadenza. Le procedure per le stabilizzazioni non vanno in alcun modo bloccate.»

E’ la proposta inserita nell’interrogazione urgente del vicepresidente del Consiglio regionale Antonello Peru (FI) per evitare ricadute devastanti sulla sanità sassarese in seguito allo stop imposto alle stabilizzazioni dell’Aou. Una mannaia che – secondo Antonello Peru – sui precari dell’Azienda ospedaliera Universitaria di Sassari, tagliati fuori dal processo di inserimento definitivo nelle corsie dei nosocomi. Il numero due dell’assemblea regionale sarda promette battaglia e contesta l’interruzione del percorso.

«Vogliamo capire i motivi di questo blocco – aggiunge Antonello Peru – che di fatto penalizza il personale medico e paramedico delle strutture sparse nel territorio. Secondo le motivazioni addotte dall’assessorato della sanità ci sarebbe lo sforamento del bilancio triennale alla base della decisione. Un provvedimento irragionevole, visto che la stabilizzazione avverrebbe a costo zero. Si tenga conto infatti della legge nazionale, che riconosce i diritti dei precari per le assunzioni. La scadenza delle graduatorie al 31 dicembre (utilizzate per sostituire il personale assente e per colmare i vuoti nelle corsie degli ospedali) è ormai alle porte. Per questo invochiamo l’urgente proroga delle graduatorie. Con il blocco decretato dall’assessorato sono stati ancora una volta disattesi gli impegni presi per la stabilizzazione di centinaia di persone, con un futuro sempre più incerto per gli operatori sanitari. La stabilizzazione è dettata dalla normativa nazionale – conclude Antonello Peru -. Il blocco stabilito dall’assessore della sanità presenta diverse anomalie che allungano diverse ombre e parecchi dubbi sul mancato inserimento dei lavoratori precari nelle corsie dei presidi di Sassari e dintorni.»

[bing_translator]

La VBA/Olimpia Sant’Antioco ospita questo pomeriggio, alle 15.00, la vicecapolista Lazio Pal. G. Castello, per l’ottava giornata della “regular season” del girone F del campionato di serie B di volley maschile. La squadra di Mario Della Pia, ancora a zero punti e senza essere riuscita ad aggiudicarsi neppure un set nelle prime sette giornate, sabato scorso nel derby casalingo perso con la Pallavolo Sarroch, ha mostrato qualche segnale di crescita che si spera possa essere confermato nell’incontro odierno, anche se la salvezza, a meno di inserimenti di nuovi giocatori nel mercato di riparazione, appare un traguardo lontano, quasi irraggiungibile.

La giornata vede la Pallavolo Sarroch, in crescita, ospitare alle 15.30 la Fenice Pallavolo Roma, mentre le altre due squadre sarde del girone, Cus Cagoiari Sandalyon e Pallavolo Olbia, giocano in trasferta, entrambe alle 15.30, rispettivamente sul campo della capolista Istituto Estetico Sabaudia e su quello dello Scarabeo Città di Castello.

[bing_translator]

Il consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco sollecita la Giunta regionale ad adottare un piano d’azione per fronteggiare i danni delle recenti alluvioni, con risorse aggiuntive da inserire nella prossima finanziaria. Un emendamento per assegnare nuovi finanziamenti ai centri colpiti dalle piogge torrenziali e dai nubifragi che si sono abbattuti sulla Sardegna.

«I danni in agricoltura ammontano a centinaia di milioni di euro e riguardano la viabilità, le strutture, gli allevamenti, le piante, le coltivazioni, le semine di grano e orzo – dice Edoardo Tocco -. I sindaci del Sud Sardegna hanno già lanciato il grido d’aiuto. Auspichiamo che la giunta possa integrare nuove risorse per consentire di salvaguardare le produzioni agricole e partire con la ristrutturazione delle opere danneggiate dalle piogge torrenziali – conclude Edoardo Tocco -. La nuova liquidità, pari a 3 milioni di euro, permetterà di definire nuovi interventi per il comparto rurale isolano.»

[bing_translator]

E’ in corso, a Cagliari, nella sala Salis della Fiera campionaria della Sardegna (ingresso piazzale Coni) il convegno “Identità e Futuro”. 

“Non c’è futuro per la nostra Isola se non sappiamo da dove veniamo, chi siamo e cosa vogliamo per noi e i nostri figli.”

Si parla di identità, lavoro, fiscalità di vantaggio, ritorno dei nostri emigrati, internazionalizzazione della Sardegna.

Organizzato dalle associazioni “Allenaza dei sardi” e “Nur“, sono presenti, fra gli altri:

Paolo Corrias, presidente “Alleanza dei Sardi”

Cav.dDott. Gianni A. Deligia, presidente associazione NUR, relatore sull’“Internazionalizzazione” 

Dott. Stefano Piroddi, scrittore, relatore su “Identità e Sovranità”

Avv. Francesco Scifo, giurista, relatore sulla “Zona Franca e Fiscalità di vantaggio”

Prof. Marco Zurru, relatore sul “Controesodo degli emigrati sardi”

Rita Piredda, imprenditrice, relatrice sul “Lavoro”

[bing_translator]

L’Automek Calasetta ospita alle 18.00, al Palazzetto dello sport di Campo Sciamain, la capolista Esperia, per la seconda giornata del girone di ritorno della prima fase del campionato di serie C Silver di basket maschile. Classifica alla mano, con l’Esperia in testa appaiata al Basket Olbia con quattro punti di vantaggio sulla coppia formata da Ferrini Delogu Legnami Quartu Sant’Elena ed Automek Calasetta, per la squadra di Simone Frisolone è un’occasione forse unica per cercare di riaprire i giochi per le prime posizioni della classifica, considerato che quasi in contemporanea (inizio ore 18.30), si affrontano a Quartu la Ferrini Delogu Legnami e l’altra capolista Basket Olbia.

La giornata propone una terza partita di grande richiamo, il derby sassarese tra Basket Sant’Orsola e Sef Torres e ancora Olimpia Cagliari-Basket Antonianum e Pirates Accamedia Basket-Genneruxi.

In Serie D, la Sulcispes alle 19.00 ospita  la capolista Oratorio Elmas, altra occasione per avvicinare la vetta della classifica, distante quattro lunghezze, mentre alle 18.00 la Scuola Basket Carbonia Miners se la vedrà con la fortissima Dinamo Basket, seconda in classifica a due lunghezze dalla vetta.

 

[bing_translator]

Mancano ancora due mesi al Giorno della memoria, ma si moltiplicano, nel Sulcis, le iniziative per ricordare il dramma vissuto dall’umanità con l’olocausto. Questa sera, alle ore 18.00, presso il centro di aggregazione sociale di Masainas, i ragazzi e le ragazze che hanno partecipato al progetto Promemoria_Auschwitz 2018 racconteranno la loro esperienza e testimonianza. Verranno inoltre proiettate foto e video sull’intero percorso. L’evento è pubblico e gratuito.