23 June, 2026

Alle 14.30 il Carbonia ospita il Nola allo stadio Comunale di Giba, messo a disposizione dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Andrea Pisanu. Il primo cittadino di Giba ieri ha inviato un messaggio di benvenuto al Carbonia Calcio, su Facebook.

«Grazie alla collaborazione con l’ASD #Marco#Cullurgioni, domenica 13 dicembre 2020 il nostro splendido Campo Sportivo potrà ospitare la partita tra il Carbonia Calcio 1939 ed il Nola, valida per la 7ª giornata del girone G del campionato di Serie D – ha scritto Andrea Pisanu -. Con l’occasione ringrazio anche l’Associazione Volontari Soccorso Giba per la loro presenza durante lo svolgimento della gara. A nome dell’Amministrazione Comunale ringrazio il Carbonia Calcio 1939 per averci onorato di poter ospitare una partita di un campionato nazionale»

Il sindaco di Portoscuso, Giorgio Alimonda, ieri sera ha annunciato che l’ATS ha reso noto che 5 dei casi già registrati e presenti sul territorio comunale come da penultimo aggiornamento, si sono negativizzati. Resta ancora un solo caso di positività tra quelli in carico a fine novembre, e prima decade di dicembre.

«Purtroppo peròha aggiunto Giorgio Alimondaattualmente abbiamo 2 nuovi casi di positività al virus. Le persone interessate sono isolate e tutti i loro contatti diretti sono stati individuati e sottoposti a tampone. Parte rilevante di esse, risultate poi tutte negative, sono state tamponate nel nuovo Covid Point allestito a Portoscuso, grazie alla collaborazione tra medici di famiglia, Ats e Comune, che è entrato in funzione presso l’ex scuola Il Pino. Grazie all’attenzione e all’impegno di tutti i cittadini ha concluso Giorgio Alimondasiamo riusciti a contenere il virus ma non a cancellarlo dal nostro territorio come fino ad inizio ottobre. Raccomandiamo ancora e più che mai la stretta osservanza di tutte le norme e raccomandazioni.»

Dopo i 5 nuovi casi di positività e le 7 persone poste in quarantena annunciati ieri, oggi la sindaca Debora Porrà, ha annunciato di aver ricevuto dal Servizio di Igiene Pubblica dell’ATS la comunicazione di altri 8 nuovi casi di positività al Covid-19 e di altre 7 persone poste in quarantena accertati tra i residenti nel comune di Villamassargia.

«I contagi stanno salendo ha detto Debora Porrà -, per fermarli è indispensabile rispettare le regole. Invito alla massima attenzione e a rispettare il distanziamento, il lavaggio delle mani e l’utilizzo della mascherina.»

I vigili del fuoco del Nucleo sommozzatori del Comando di Cagliari sono intervenuti questa sera per le operazioni di ricerca e soccorso di un uomo, avvistato mentre si addentrava nel rio Santu Milanu, alla periferia sud di Carbonia, del quale si sono presto perse visivamente le tracce.

La persona che ha fatto la segnalazione, ha indicato il punto del primo avvistamento nella via Lubiana, l’area dove gli operatori del nucleo Sommozzatori hanno effettuato le prime ricerche. Rio Santu Milanu, solitamente povero d’acqua, in queste ore è in piena per le abbondanti piogge cadute negli ultimi giorni.
Sul posto è stata inviata anche la squadra di pronto intervento “6A” del distaccamento dei vigili del fuoco di Carbonia, per supportare da terra il Nucleo sommozzatori.


I carabinieri dell’aliquota radiomobile della Compagnia di Iglesias, ieri hanno sanzionato ai sensi del DPCM 3 dicembre 2020 (l’ultimo) un 30enne e un 40enne, operai di Villamassargia, sorpresi da una pattuglia che transitava in una via del centro, privi dei dispositivi di protezione delle vie aeree, contravvenendo alle prescrizioni imposte. Per entrambi è stata disposta una sanzione amministrativa pecuniaria da 400 euro, con contestuale segnalazione alla Prefettura di Cagliari.

I carabinieri di Cortoghiana hanno denunciato a piede libero un 60enne del luogo, disoccupato, vecchia conoscenza delle forze dell’ordine, già sottoposto alla misura dell’obbligo di dimora in Cortoghiana, poiché indiziato del reato di violazione di sigilli.

L’uomo, il dicembre 2020, rompendo i sigilli apposti all’ingresso dell’abitazione sottoposta a sequestro penale l’11 maggio 2020, in occasione del suo arresto per il reato di sfruttamento della prostituzione, si era introdotto nell’abitazione utilizzando una copia della chiave rimasta evidentemente in suo possesso, stabilendovi quindi il proprio domicilio, sia pure abusivo. Aveva potuto ottenere a suo tempo il beneficio di disporre di quell’abitazione, destinatagli in uso dalla locale Azienda Regionale per l’Edilizia Abitativa, in quanto indigente. L’aveva poi destinata a “casa d’appuntamento”, favorendo e sfruttando delle prostitute straniere che vi accoglievano una notevole clientela. L’uomo era risultato essere altresì percettore di reddito di cittadinanza in ragione della propria indigenza, alla quale egli aveva tentato di opporsi, sia pure utilizzando qualche scorciatoia che peraltro a qualcuno era risultata essere gradita.

I carabinieri della Compagnia di Iglesias continuano gli interventi per prevenire e reprimere fenomeni di malcostume, connessi col mancato rispetto delle vigenti normative, volte al contenimento della pandemia in corso. Dando seguito ad un servizio appositamente programmato, comprendente le pattuglie di Portoscuso, Iglesias e del Radiomobile della Compagnia, nonché altri carabinieri in supporto, i carabinieri si sono spostati nei luoghi ove era più probabile intercettare dei contravventori alla particolare normativa, vale a dire nei centri storici dei vari centri visitati. Da mezzanotte all’una di stanotte, a Villamassargia, ben 15 persone, uomini e donne fra i 20 e i 36 anni, incensurate o meno, sono state sanzionate ai sensi delle vigenti normative, da tutti conosciute, con la sanzione da 400 euro pro capite e contestuale segnalazione alla Prefettura di Cagliari.

Scendono ancora i nuovi casi positivi al Covid-19, 168, accertati nelle ultime 24 ore in Sardegna, 3.162 i tamponi eseguiti. Salgono a 25.645 i casi di positività dall’inizio dell’emergenza.

Si registrano 7 decessi (570 in tutto), quattro donne e tre uomini tra 74 e 97 anni. Le vittime: quattro residenti della provincia di Sassari, due della Città Metropolitana di Cagliari e una del Sud Sardegna.


In totale sono stati eseguiti 417.034 tamponi. Sono 586 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (nove in meno rispetto al dato di ieri), 61 (-3) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.343. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 9.957 (+228) pazienti guariti, più altri 128 guariti clinicamente.

Sul territorio, di 25.645 casi positivi complessivamente accertati, 5.602 (+45) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 4.097 (+42) nel Sud Sardegna, 2.075 (+34) a Oristano, 4.713 (+7) a Nuoro, 9.158 (+40) a Sassari.

La strada provinciale 78 bis e le vie limitrofe sono le principali arterie di accesso alla città di Carbonia, in particolar modo per i veicoli provenienti dai comuni del Basso Sulcis. Il comune di Carbonia ha accolto la richiesta avanzata da diversi cittadini della zona di Is Toccus, adottando un provvedimento di riordino della viabilità finalizzato a indurre i veicoli a ridurre la velocità di guida, garantendo maggiore fluidità e sicurezza della circolazione stradale. L’ordinanza del comandante della Polizia locale n. 195 del 1° dicembre 2020 prevede le seguenti novità: via Pistincu, istituzione del senso unico di marcia per chi proviene dal lato della Strada Provinciale 78 Bis in direzione via Is Toccus (nel tratto relativo all’innesto con la S.P. 78 bis al civico 12 di via Is Pistincu); istituzione dello STOP all’intersezione tra via Is Pistincu e via Is Toccus per i veicoli che da via Is Pistincu si immettono in via Is Toccus; istituzione del limite di velocità di 30 Km/h nel tratto abitato tra via Is Toccus e il civico 13 di via Is Pistincu; istituzione del senso unico alternato nel tratto abitato tra via Is Toccus ed il civico 13 di via Is Pistincu con precedenza per i veicoli che percorrono via Pistincu in direzione S.P. 78 bis; installazione del divieto di accesso all’altezza del civico n. 13 di via Is Pistincu per chi percorre via Is Pistincu in direzione S.P. 78 bis, con presegnalazione “150 metri” all’altezza dell’intersezione tra via Is Pistincu e via Is Toccus; installazione di 2 segnali di senso unico parallelo all’intersezione tra la S.P. 78 bis e via Is Pistincu; installazione di 2 rallentatori di velocità-dossi artificiali; installazione di specchio parabolico. I lavori di installazione della segnaletica verranno eseguiti a breve.

La notte scorsa, a Sant’Antioco, durante i normali controlli mirati a verificare il rispetto delle misure di contenimento contro la diffusione del Covid-19, i carabinieri della locale stazione hanno segnalato alla Prefettura di  Cagliari, un 47enne del luogo che circolava a bordo della propria autovettura, senza addurre una valida giustificazione plausibile, in palese violazione alle disposizioni che impongono misure urgenti di contenimento del contagio da Covid-19 sull’intero territorio nazionale.