23 June, 2026

Nel pomeriggio di ieri, a Villaspeciosa, i militari della stazione Carabinieri di Decimomannu, hanno segnalato amministrativamente alla Prefettura di Cagliari, un 18enne del luogo che è stato sorpreso a circolare nel centro abitato senza indossare la mascherina di protezione, prevista dalle norme di contenimento contro la diffusione del Covid-19.

Domenica 13 dicembre riparte il campionato di serie D, con le partite della 7ª giornata del girone d’andata che avrebbero dovuto disputarsi lo scorso 8 novembre. Sarò una ripartenza ancora condizionata dalla diffusione del Coronavirus, perché ad oggi sono già tre le partite rinviate: Arzachena-Team Nuova Florida, Insieme Formia-Torres e Nocerina-Latte Dolce.

Il Dipartimento Interregionale ha rimodulato date e giornate del calendario.

Il giro di boa del girone G della Serie D è fissato per il 21 febbraio, il campionato si concluderà il 6 giugno. I nuovi turni infrasettimanali sono così fissati: 6 gennaio3 e 24 febbraio14 aprile.

Confermate le altre date già comunicate ad inizio stagione. Per le festività natalizie la 9ª giornata è anticipata dal 27 al 23 dicembre. Stesso discorso per la domenica di Pasqua, la 7ª di ritorno è anticipata da domenica 4 a giovedì 1 aprile. Il 14 marzo tutto il campionato osserverà un turno di riposo per la partecipazione della Rappresentativa D alla Viareggio Cup. Da domenica 13 dicembre le partite prenderanno il via alle 14.30, dal 28 marzo all’8 maggio alle 15.00, dal 9 maggio fino alla fine della stagione il calcio d’inizio è fissato alle 16.00.

Allegato il calendario completo aggiornato.

Per martedì 15 dicembre 2020 i tecnici di Abbanoa hanno in programma un intervento di manutenzione straordinaria sulla condotta adduttrice del diametro di mezzo metro che dai pozzi di Nuraghe Rubia alimenta il potabilizzatore di Is Pes al servizio di San Giovanni Suergiu, Sant’Antioco, Calasetta e Carloforte.

Durante i lavori sarà necessario sospendere l’attività dell’impianto: l’erogazione all’utenza nei centri interessati sarà garantita dalle scorte presenti nei serbatoi d’accumulo e accezione delle utenze servite direttamente dall’acquedotto, le frazioni minori di San Giovanni Suergiu e l’area portuale di Sant’Antioco dove mancherà l’acqua fino alla conclusione dei lavori nel pomeriggio.

A partire dalle 21.00 di martedì e sino alle 6.00 della mattina di mercoledì, invece, sarà necessario effettuare una chiusura notturna dell’erogazione, per ripristinare i livelli nei serbatoi, che riguarderà i centri abitati di San Giovanni Suergiu, Sant’Antioco, Calasetta e Carloforte.

Al riavvio dell’impianto potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di torbidità, dovuti allo svuotamento e successivo riempimento delle condotte, che saranno contrastati dalle squadre di Abbanoa con operazioni di spurgo e pulizia dei tratti di rete eventualmente interessati. Verranno intrapresi tutti gli accorgimenti necessari a limitare i disservizi. Qualsiasi anomalia potrà essere segnalata al servizio di segnalazione guasti di Abbanoa tramite il numero verde 800.022.040 attivo 24 ore su 24.

La partita Carbonia-Nola, valida per la 7ª giornata di andata del girone G del campionato di serie D, in programma domenica 13 dicembre, si giocherà al Comunale di Giba. Dirigerà Gerardo Simone Caruso di Viterbo, coadiuvato dagli assistenti di linea Carlo Farina di Brescia e Lorenzo Riganò di Chiari. La decisione sulla sede di gara è stata ufficializzata questo pomeriggio dalla società biancoblù, dopo che è stata accertata l’indisponibilità del campo Comunale di Villamassargia, dove il 15 novembre scorso è stata disputata Carbonia-Gladiator (1 a 1), reso impraticabile dalle abbondanti piogge cadute negli ultimi.

Il Comunale di Giba è dotato di un terreno di gioco in erba sintetica, sul quale nel 2013 venne disputato il Torneo delle Regioni. La società mineraria ha ringraziato l’Amministrazione comunale di Giba e la ASD Marco Cullurgioni di Giba per l’ospitalità.

La giornata di domenica, intanto, non vedrà lo svolgimento di tutte le partite in programma per la settima giornata. Ben tre sono state rinviate. Arzachena-Nuova Florida, su richiesta della società gallurese, ancora alle prese con le fasi di recupero dei calciatori che la scorsa settimana risultarono contagiati dal Coronavirus; Nocerina-Latte Dolce e Insieme Formia-Torres, a causa dell’impossibilità di ottenere il via libero sanitario con l’esito dei tamponi, nei tempi previsti dal nuovo protocollo approvato la scorsa settimana.

Da oltre un mese al Carbonia è negato l’utilizzo dello stadio Comunale “Carlo Zoboli”, chiuso dal comune di Carbonia per inadempienza da parte del società biancoblù nel pagamento degli affitti. Tutti i tentativi messi in atto in questo lungo periodo per risolvere il contenzioso non hanno sortito effetto e la prima squadra continua ad allenarsi sui campi del territorio, Villamassargia e Siliqua, e si appresta a tornare in campo, alla ripartenza del campionato di serie D, in programma domenica 13 dicembre con le partite della settima giornata del girone di andata, ancora al Comunale di Villamassargia, dove ha già giocato l’ultima partita, lo scorso 15 novembre (1 a 1 con il Gladiator di Santa Maria Capua Vetere).

Questo pomeriggio il presidente del Carbonia Calcio, Stefano Canu, ha teso la mano al comune di Carbonia, con una nota indirizzata al sindaco Paola Massidda, all’assessore dello Sport Valerio Piria e al dirigente dell’Ufficio Sport Massimo Cocco, avente ad oggetto le convenzioni per l’utilizzo dello stadio “Carlo Zoboli” e del campo sportivo di Is Gannaus, quest’ultimo utilizzato per l’attività del settore giovanile.

«Dopo lo sfratto dagli impianti comunali, avvenuto lo scorso 6 novembrescrive Stefano Canu -, vi abbiamo reso partecipi stesso mezzo della nostra volontà di pagare gli affitti richiesti, riferiti alla stagione precedente, chiedendovi contestualmente la possibilità di farlo in forma rateale. La richiesta ci è stata negata. Abbiamo quindi auspicato che ci giungesse una comunicazione sulle modalità da seguire per superare la contesa e rientrare nelle due strutture, ma non ci è stata data indicazione.»

«Con la presente, nel ribadirvi la nostra volontà di pagare gli affitti in argomento, al fine di poter rientrare nelle strutture comunali, vi comunichiamo di aver proceduto in data odierna al versamento a mezzo bonifico bancario (indirizzato alla tesoreria comunale) della somma di € 1.000,00 come acconto della cifra totale che risulta essere di € 11.208,00, così come da VOI specificato nella nota n. 46773/2020 aggiunge Stefano Canu -. Siamo inoltre disponibili a saldare l’intero importo in parola anche in unica soluzione.»

«Siamo certi che comprenderete quanti disagi stiamo affrontando girovagando per i campi della Provincia e confidiamo che la nostra iniziativa possa smuovere la contesa conclude il presidente del Carbonia Calcio -, al fine di giungere ad una soluzione.»

Il Servizio di Igiene Pubblica dell’ATS ha comunicato oggi al sindaco Debora Porrà che sono state identificate 5 persone positive tra i residenti nel comune di Villamassargia. 7 sono i cittadini in quarantena.

«Ricordiamo sempre di proteggerci, rispettando le regole fondamentali ha aggiunto Debora Porrà -: distanziamento fisico, lavaggio frequente delle mani ed utilizzo della mascherina protettiva.»

E’ in forte calo il numero di nuovi positivi al Covid-19 in Sardegna, 198 nelle ultime 24 ore, 4.285 i tamponi eseguiti. Salgono a 25.477 i casi di positività dall’inizio dell’emergenza.

Si registrano anche 7 decessi (563 in tutto), tre residenti nella provincia di Sassari, due nella provincia di Nuoro e due rispettivamente in quelle di Oristano e Sud Sardegna.

In totale sono stati eseguiti 413.872 tamponi. Sono 595 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (quindici in meno rispetto al dato di ieri), 64 (+1) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 14.406. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 9.729 (+114) pazienti guariti, più altri 120 guariti clinicamente.

Sul territorio, di 25.477 casi positivi complessivamente accertati, 5.557 (+64) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 4.055 (+48) nel Sud Sardegna, 2.041 (+35) a Oristano, 4.706 (+10) a Nuoro, 9.118 (+41) a Sassari.

Italo, la prima compagnia ferroviaria privata europea che opera sull’Alta Velocità, per potenziare il proprio organico aziendale è alla ricerca di Macchinisti in possesso di diploma, i quali avranno il compito di condurre i convogli ferroviari, ispezionare la locomotiva e verificare il corretto funzionamento di tutti i sistemi di controllo e sicurezza. I macchinisti saranno assunti e avviati in formazione per il conseguimento delle abilitazioni previste per la conduzione di treni della flotta Italo. Inoltre il gruppo ricerca risorse da inserire in Stage per la posizione di Addetti Sviluppo e Operazioni, i quali dovranno partecipare a progetti pilota di sviluppo, contribuire alle attività di analisi e di manutenzione dell’infrastruttura, supportare il team nella soluzione di problematiche di utilizzo e nella redazione di documentazione tecnica e manualistica. I candidati per questa mansione dovranno essere curiosi, precisi, proattivi, avere buone competenze relazionali e spirito di gruppo. Italo offre, ad ogni tipo di viaggiatore, viaggi ricchi di esperienze, di intrattenimento e di servizi personalizzati nel massimo comfort. Il successo dell’azienda passa attraverso le mani e le menti delle proprie risorse, infatti, le persone che lavorano nel gruppo sono dotate di talento per poter arricchire le competenze e riuscire a realizzare obiettivi sempre più grandi.

Per verificare le assunzioni…

L’articolo completo è consultabile nel sito: http://suntini.it/diariolavoro_italo_12_20.html .

Il sindaco di Sant’Antioco, Ignazio Locci, ha annunciato a fine mattinata che che «l’ATS Sardegna, nel corso dell’attività di individuazione e contenimento delle infezioni da Covid-19 tra i residenti del nostro Comune, ha riscontrato 6 nuovi casi di positività al virus. Dei 19 pazienti precedentemente risultati positivi, due sono stati dichiarati “negativizzati”. Pertanto, il totale degli attualmente positivi è di 23 cittadini».

«Questo è un momento delicatissimo – commenta il sindaco Ignazio Locci invito tutti i cittadini al rispetto delle regole, oggi più che mai. E mi rivolgo in particolare ai titolari di attività commerciali, affinché siano rigidi, rigorosi, e pretendano il rispetto delle prescrizioni. Non dobbiamo assolutamente abbassare la guardia. Grazie a tutti della collaborazione.

Lo ricordiamo, ancora una volta: utilizzare la mascherina (sempre!); provvedere al frequente lavaggio e igienizzazione delle mani; distanziamento sociale.»

17 nuovi casi di positività al Covid-19 e 1 decesso sono stati comunicati questa mattina dall’ATS al sindaco di Carbonia, Paola Massidda che, in una nota, ha espresso, a nome dell’Amministrazione comunale sentite condoglianze alla famiglia del concittadino, alla quale si stringe in un simbolico abbraccio.
Attualmente sono 27 le persone di Carbonia contro le 39 del precedente aggiornamento del 1° dicembre, positive al Covid-19..
«Dal report dell’ATS – ha aggiunto Paola Massiddaemergono anche dati che ci confortano e ci inducono a guardare al futuro con maggiore ottimismo e fiducia: aumenta il numero delle persone negativizzate, 75, e delle persone guarite clinicamente: 49.
Ovviamente dobbiamo continuare a mantenere alta la guardia e a dimostrare un alto senso di responsabilità nel rispetto delle prescrizioni atte a contenere e prevenire la diffusione del contagio.»

A seguito dell’Accordo integrativo regionale approvato il 27 novembre 2020, è stato disposto il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta esclusivamente per l’effettuazione dei tamponi antigenici rapidi e limitatamente al periodo influenzale.
Il Tampone Antigenico Rapido ricerca nel muco nasale o nella parte profonda della bocca (faringe) la presenza di proteine virali del virus SARS-CoV-2 (antigeni) e rivela se è in corso l’infezione da Covid-19 al momento dell’esame. A differenza del Tampone Nasofaringeo molecolare, che ricerca l’RNA virale e che necessita di maggior tempo per essere processato, il suo risultato è veloce.
Per l’esecuzione dei tamponi, i medici di Medicina Generale e i Pediatri di libera scelta potranno usufruire di strutture messe a disposizione dai Comuni e/o dall’ATS. Per quanto concerne Carbonia, i tamponi rapidi verranno effettuati nel Distretto Ex Inam di piazza Matteotti. I tamponi verranno eseguiti tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, con disponibilità di 5 giorni settimanali.
Il test è gratuito e riservato alle persone che il proprio medico di famiglia o pediatra riterrà necessario sottoporre a controllo al fine di garantire un opportuno tracciamento dei contatti e l’identificazione di soggetti asintomatici positivi al Covid-19. Gli orari in cui sarà possibile effettuare il tampone verranno comunicati nei prossimi giorni dall’ATS.