5 nuovi casi di Coronavirus a Villamassargia, l’annuncio della sindaca Debora Porrà
[bing_translator]
5 nuovi casi di Coronavirus a Villamassargia, l’annuncio della sindaca Debora Porrà nella pagina Facebook istituzionale.
[bing_translator]
5 nuovi casi di Coronavirus a Villamassargia, l’annuncio della sindaca Debora Porrà nella pagina Facebook istituzionale.
[bing_translator]
Incidente stradale mortale, ieri sera, alle 19.30, a Is Cherchis, frazione del comune di Narcao. Luigi Bellu, pensionato 71enne di Narcao, mentre percorreva a bordo della sua Fia Panda la strada statale n° 78, all’altezza di Is Cherchis, ha urtato violentemente un’auto in sosta sul ciglio della strada, decedendo sul colpo. Si sono rivelati inutili, purtroppo, tutti i tentativi di rianimarlo compiuti dal personale sanitario intervenuto. All’interno dell’auto in sosta c’era una coppia di coniugi che sono rimasti feriti, fortunatamente in maniera non grave. Entrambi sono stati trasferiti per accertamenti sanitari all’ospedale Sirai di Carbonia.
Sul luogo dell’incidente, le cui cause sono in fase di accertamento, è intervenuta una pattuglia della stazione dei carabinieri di Narcao.
[bing_translator]
A Gonnesa, altri 3 cittadini positivi sono guariti dal Coronavirus. Lo ha comunicato alcuni minuti fa il sindaco, Hansel Cristian Cabiddu.
[bing_translator]
Sono 157 i nuovi casi di positività al Covid-19 accertati nelle ultime 24 ore in Sardegna. Salgono a 5.295 i casi di positività dall’inizio dell’emergenza. Dei 157 nuovi casi, 120 sono stati rilevati attraverso attività di screening e 37 da sospetto diagnostico. Si registrano anche due decessi nel Nord Sardegna, una donna e un uomo rispettivamente di 92 e 67 anni. Le vittime salgono in totale a 168.
Dall’inizio dell’emergenza sono stati eseguiti 216.503 tamponi con un incremento di 2.466 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono 164 i pazienti attualmente ricoverati in ospedale in reparti non intensivi (+7 rispetto al dato di ieri), mentre 26 (+3) sono i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 2.710. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 2.180 (+114) pazienti guariti, più altri 47 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 5.295 casi positivi complessivamente accertati, 832 (+38) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 668 (+36) nel Sud Sardegna, 410 (+11) a Oristano, 788 (+36) a Nuoro, 2.597 (+36) a Sassari.
[bing_translator]
[bing_translator]
Sabato 17 ottobre, con l’evento “in Iglesias”, la città si trasformerà in un unico grande museo, con una giornata dedicata all’apertura delle Chiese e dei musei cittadini, in collaborazione con l’Ufficio Turistico del comune di Iglesias, la diocesi di Iglesias e numerose associazioni del mondo delle professioni e della società civile.
Nel corso della giornata, sono previste visite guidate gratuite, con la mattina dedicata al Museo Diocesano e ad alcune tra le Chiese storiche della Città, ed il pomeriggio dedicato ai musei.
Al mattino, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sono previste visite presso la Cattedrale di Santa Chiara, la Chiesa della Madonna delle Grazie, il Museo Diocesano, la Chiesa di San Francesco e la Chiesa della Purissima.
Al pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 20.30, le visite riguarderanno il Museo del Costume e della Tradizione, il Museo Mineralogico, il Museo dell’Arte Mineraria, il Castello Salvaterra, il Museo Remo Branca, il rifugio antiaereo di Via Eleonora, il Chiostro di San Francesco ed il parco di Villa Boldetti.
Un percorso urbano, culturale, artistico e museale che racconta la vita e le arti, utilizzando le strade cittadine come corridoi, palazzi e Chiese come sale di un unico grande museo.
Le visite saranno contingentate e seguiranno le misure di sicurezza sanitarie per l’emergenza Covid-19.
Tra le misure più importanti si ricordano il distanziamento, l’obbligo di usare mascherine, l’igienizzazione delle mani nei luoghi di visita ed il divieto di accesso per chi ha sintomi influenzali e respiratori, o temperatura corporea pari o superiore a 37,5 °C.
Collaborano all’evento:
– Comune di Iglesias
– Iglesias Servizi srl
– Ufficio beni culturali Ecclesiastici – Diocesi di Iglesias
– Ass. Tur. Pro Loco Iglesias
– Ass. Periti Minerari
– Ass. Remo Branca
– Ass. Compagnia Balestrieri Fontana
– Ass. C.I.S.S.A.
– Gremio Vignaiuoli Contadini Tavernai.
«Una giornata per conoscere le bellezze della nostra Città e i suoi luoghi di interesse storico, dove la devozione incontra le tradizioni e la cultura – ha detto il sindaco Mauro Usai -. Un appuntamento imperdibile per tanti visitatori, con un ringraziamento rivolto a tutte le persone che collaboreranno a rendere possibile questa iniziativa.»
[bing_translator]
Sabato 17 ottobre presso il Teatro Electra di Piazza Pichi a Iglesias, Francesco Abate presenta il suo ultimo romanzo (da oggi in tutte le librerie) “I delitti della Salina” per Einaudi editore.
La protagonista de “I delitti della Salina”, Clara Simon, è una giovane «mezzosangue», che intende diventare la prima giornalista investigativa italiana nella Cagliari di inizio Novecento. Così Francesco Abate ricostruisce una città esotica e inedita, dalle saline al Bagno penale, dal bordello al teatro dell’opera, alla spiaggia del Poetto. Una città avvolta da un’atmosfera da feuilleton, che ci cattura e sconvolge con i suoi oscuri segreti.
[bing_translator]
Banca Unicredit ricerca varie figure, che saranno assunte in un importante gruppo bancario internazionale, nel quale troveranno un ambiente di lavoro professionale, dinamico e stimolante, pieno di opportunità in continua crescita. La ricerca è rivolta ad Analisti Tecnici, che dovranno rafforzare gli standard di sicurezza dell’applicazione, confrontarsi con un ampio panorama tecnologico e analizzare opportunità e minacce delle soluzioni esistenti individuando misure correttive; Specialisti della Struttura, che dovranno verificare e supervisionare le attività degli appaltatori di manutenzione ordinaria, coordinare l’esecuzione delle attività di manutenzione straordinaria e pianificare ed eseguire varie attività legate alla trasformazione o realizzazione di progetti richiesti dai clienti; Analisti Aziendali Cash Management, che dovranno fornire una definizione completa di applicazioni e soluzioni aziendali standard per le attività global Unicredit, interfacciarsi con altri team e lavorare su progetti trasversali aziendali; Sviluppatori Software, che dovranno guidare il team di sviluppo per tutto il ciclo di vita del software, gestire il cambiamento multiforme e le comunicazioni, acquisire una profonda conoscenza delle strutture del gruppo, etc.
Per verificare tutte le posizioni aperte…
L’articolo completo è consultabile nel sito: http://suntini.it/diariolavoro_unicredit_10_20.html .
[bing_translator]
La carta prepagata Postepay diventa completamente digitale e da oggi è disponibile anche nel Sud Sardegna: si può richiedere in maniera semplice e veloce dal proprio smartphone o tablet grazie all’App Postepay, e permette di usufruire delle principali funzionalità delle carte prepagate di PostePay. Perfetta per un mondo che accelera la sua corsa verso un futuro senza contanti e sempre più digitale, la nuova Postepay Digital, infatti, consente di effettuare pagamenti online e ricariche ed usufruire di tutti i servizi disponibili nell’App Postepay (come il pagamento dei trasporti o la possibilità di dividere le spese con gli amici grazie al “p2p”); permette inoltre di pagare inquadrando un codice QR nei negozi convenzionati o con Google Pay per i possessori di uno smartphone Android abilitato.
Nel Sud Sardegna ad oggi sono oltre 106mila i titolari di carte Postepay. È possibile “evolvere” la Postepay Digital richiedendo un codice IBAN per effettuare e ricevere bonifici, accreditare lo stipendio o domiciliare le utenze. Se si sceglie di evolvere la Carta associando l’IBAN si avrà anche l’opportunità di richiedere una carta fisica, che consentirà di prelevare contante da qualsiasi sportello automatico ATM e di pagare in tutti i negozi convenzionati con il circuito Mastercard.
Le spese di emissione della Postepay Digital e il primo canone annuo sono gratuiti per tutto il 2020.
Tutte le “evoluzioni” della Postepay Digital (il passaggio da carta digitale senza IBAN a carta digitale con IBAN e il passaggio da carta digitale con IBAN a carta fisica) possono essere richieste anche dopo l’attivazione della Carta.
Per maggiori informazioni sulle caratteristiche e sui costi di Postepay Digital, delle altre carte Postepay e di tutti gli altri prodotti e servizi offerti da Poste Italiane è possibile consultare il sito www.postepay.it .
[bing_translator]
«La Commissione Autonomia ha approvato definitivamente questa mattina la legge di riforma degli Enti locali della Sardegna. Manca ora un ultimo passaggio, quello nell’aula del Consiglio regionale, per dare il via libera finale alla normativa che delinea il nuovo assetto degli enti territoriali della nostra Regione. Posso dire con certezza che si tratta di un momento storico eccezionale perché permette di andare verso una riorganizzazione degli Enti locali più equilibrata e più funzionale alle esigenze della Sardegna e dei sardi. Viene istituita la città metropolitana di Sassari e le nuove province della Gallura, del Sulcis, dell’Ogliastra e del Medio Campidano e cambia anche la città metropolitana di Cagliari che passa da 17 a 72 comuni.»
È quanto afferma in una nota Antonello Peru, primo firmatario e relatore del testo di legge approvato questa mattina dalla Commissione.
«È stato un percorso in alcuni momenti non semplice ma di certo anche ricco di soddisfazione per chi come me ha da subito creduto con convinzione nell’esigenza di portare avanti questa riforma – ha aggiunto Antonello Peru -. Nasce un nuovo modello che vede due poli, uno al Nord e uno al Sud dell’isola che potranno programmare interventi infrastrutturali per unire i diversi territori e portare avanti progetti di area vasta. Ma la riforma favorisce anche l’unione delle province e, dunque, anche la creazione di altri due poli, uno che mette insieme le province dell’Est della Sardegna e l’altro quelle dell’Ovest. Come ho detto più volte in queste settimane a questa riforma dovrà poi seguire una seconda fase nella quale dovranno essere riassegnate le funzioni agli enti intermedi, garantendo così più efficienza nell’erogazione dei servizi alle nostre comunità. Ma c’è ancora di più, si deve andare verso un’organizzazione complessiva della Regione in senso federalistico per consentire una sempre maggiore autonoma capacità progettuale alle singole aree della Sardegna. I territori e le comunità devono diventare il motore dello sviluppo e del benessere della Regione.»
«E, infine, due parole sul Nord Sardegna – ha concluso Antonello Peru -. Sono tra quelli che nel 2016 dissero con forza e decisione che serviva una riforma più equilibrata con l’istituzione di due città metropolitane. Dopo 4 anni non posso che essere emozionato ed orgoglioso nel vedere arrivare a compimento una legge di cui sono primo firmatario e relatore, e che finalmente pone rimedio a quella riforma a mio avviso sbagliata.»