25 June, 2026

[bing_translator]

Lunedì 12 ottobre, alle ore 11,00, nella sede di via Argentaria, il PLUS distretto di Iglesias presenterà “Scuola Genitori”, un nuovo progetto rivolto ai genitori con figli di età compresa tra 0 e 4 anni ed ai genitori in attesa.

L’iniziativa si concretizzerà in un ciclo di incontri per confrontarsi, mettersi in gioco e aprire nuovi orizzonti di pensiero nella sfida quotidiana di conoscere ed educare i figli.

La famiglia si ritrova ad affrontare le prime problematiche nella gestione di un neonato e dei primi anni di vita. I neo genitori si ritrovano circondati da amici, parenti, nonni che spesso dispensano consigli contrastanti.
Il rischio è quello di rifugiarsi nel mondo del web con informazioni non sempre attendibili.
“Scuola Genitori” si propone di chiarire i dubbi e le incertezze affiancando passo dopo passo i genitori nel delicato percorso dei primi 4 anni di vita, dedicando loro del tempo per affrontare anche quegli argomenti apparentemente banali, che spesso mettono in crisi.

Sono previsti 13 incontri con i seguenti professionisti:
– Pedagogista;
– Psicologa;
– Pediatra;
– Economista;
– Infermiera Pediatrica;
– Nutrizionista;
– Operatore del CAF
– Insegnante;
– Esperto della Rete.

I professionisti tratteranno tematiche relative alla sfera infantile nella fascia di età indicata.

L’obiettivo del corso sarà quello di preparare i genitori ad affrontare le necessità dei loro figli rendendoli più sicuri e facendo chiarezza sulle principali problematiche, dalle vaccinazioni alla pulizia del naso, all’attaccamento.

Gli incontri inizieranno presumibilmente il 21 ottobre e termineranno a maggio. I genitori che parteciperanno agli incontri usufruiranno di un servizio di baby-sitting gratuito, durante il quale i loro figli da 0 a 4 anni saranno intrattenuti da un’assistente all’infanzia.

[bing_translator]

Le segreterie Filctem CGIL Femca CISL Uiltec UIL hanno proclamato lo stato di agitazione dei lavoratori della Sotacarbo.
«Da troppo tempo segnaliamo una situazione di disagio e incertezza all’interno della società Sotacarbo su questioni che riguardano le difficoltà ad ottenere i finanziamenti relativi alle attività svolte in tempi congruispiegano i segretari Emanuele Madeddu, Mario Marras e Pierluigi Loi – . Un grave squilibrio finanziario ricorrente e fortissima esposizione nei confronti degli istituti di credito. Criticità nelle prospettive future riguardo le attività di ricerca affidate all’Azienda. Per questo motivo si ritiene necessario un incontro con la Regione per trovare soluzioni ma, soprattutto, salvaguardare e valorizzare un settore particolarmente importante e significativo che vede partecipare anche le istituzioni.»
«Da un lato i ricercatori ottengono riconoscimenti in tutto il mondo concludono Emanuele Madeddu, Mario Marras e Pierluigi Loi – dall’altro non hanno neppure la certezza del prossimo stipendio.»

[bing_translator]

Nonostante le restrizioni dovute al Coronavirus, la città di Carbonia conferma il suo forte spirito volontaristico: sono già oltre 150 le adesioni all’iniziativa “Puliamo il Mondo”, in programma sabato 10 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’evento ecologico, giunto nella nostra città alla quarta edizione consecutiva, è promosso da Legambiente con la collaborazione di Anci e con i patrocini di ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI (Unione delle Province d’Italia).

«L’obiettivo è sensibilizzare il mondo giovanile e i cittadini al rispetto, alla salvaguardia e alla pulizia dell’ambiente, coinvolgendo attivamente le scuole, le associazioni ambientalistiche, sportive, culturali e sociali di Carbonia», ha commentato il sindaco Paola Massidda.

La macchina del volontariato si è mossa compatta con cittadini in forma singola o in forma associata, scuole, Comitati di Quartiere e sodalizi che operano nel sociale e nella tutela dell’ambiente.

Le zone interessate dall’iniziativa saranno le seguenti:

Bacu Abis: Pozzo Castoldi, via Cogne e cortile della scuola di via Gavorrano. Gli interventi di pulizia saranno a cura del Coordinamento delle Associazioni di Volontariato di Bacu Abis;
Cortoghiana: Pineta e viale Amedeo di Savoia. Pulizia a cura dei volontari del Comitato di quartiere e dell’associazione della Terza Età di Cortoghiana;
Carbonia, zona limitrofa al Cimitero. Pulizia a cura della classe terza della Scuola primaria di Serbariu;

Carbonia, via Dalmazia. Interventi curati dal Gruppo Comunità di via Marconi e “Marevivo” Sardegna.
Is Gannaus, campo da calcetto e retro Circoscrizione. Pulizia a cura dei volontari del Comitato di Quartiere di Is Gannaus e dell’associazione Albeschida.
Località Garamatta. Pulizia a cura dei volontari dell’OdV Senso Comune.

[bing_translator]

Dalla Sardegna alle Americhe, dal web al Teatro Centrale, entra nel vivo il fine settimana del Carbonia Film Festival. Domani, venerdì 9 ottobre, in programma la proiezione fuori concorso di Assandira, l’ultimo film di Salvatore Mereu tratto dall’omonimo romanzo di Giulio Angioni. Il regista nuorese, acclamato alla Mostra del Cinema di Venezia, presenterà la pellicola al pubblico alle 21.00, nello spazio di piazza Roma. Il film – una storia di padri e figli, di dolore e passione, un noir in terra sarda – vede per la prima volta sul grande schermo lo scrittore Gavino Ledda. Oltre al regista saranno presenti in sala gli attori Corrado Giannetti e Marco Zucca.  

Ma gli eventi in presenza al Teatro Centrale cominciano come sempre alle 18.00, con la proiezione di Working Girls di Frédéric Fonteyne e Anne Paulicevich.

Sulla piattaforma online del festival appuntamento invece con due dei film più attesi per il Concorso Internazionale Lungometraggi. Arriva, infatti, il nuovo lavoro di Bill e Turner Ross, Bloody Nose, Empty Pockets. Dopo l’ottima accoglienza alla Berlinale e al Sundance, i due enfants prodiges del documentario americano presentano al pubblico italiano il loro ultimo film, che sarà disponibile nella sala virtuale del festival sino a domenica 11 ottobre. Bloody Nose, Empty Pockets ricostruisce una notte tra le luci soffuse di un bar della periferia di Las Vegas, il roaring 20’s, che sta per chiudere i battenti per sempre. Quello che lo sguardo dei due gemelli riesce a cogliere è l’immaginario americano, che passa attraverso le vite e i racconti degli avventori del bar. Tra stereotipi e incertezze, eccessi e decadenza, il film è uno spaccato sull’America all’alba delle elezioni del 2016 che vedranno la vittoria di Donald Trump.

A chiudere la selezione sarà, infine, Los Conductos di Camilo Restrepo, premiato come Miglior Opera Prima all’ultimo Festival di Berlino. Nel suo film d’esordio Restrepo racconta una storia di religione e violenza in Colombia, ispirata alle memorie di un sopravvissuto ad una setta, Luis Felipe Lozano, che nel film interpreta se stesso. Los Conductos è la storia di uomo che deve affrontare i fantasmi del proprio passato per poter ritornare a vivere una vita normale.

[bing_translator]

Il Consiglio regionale si riunirà mercoledì 14 ottobre, alle 10,30. All’ordine del giorno le mozioni sull’emergenza Covid, la proposta di legge che prevede modifiche e integrazioni alla legge regionale 23 luglio 2020, n. 22 “Legge quadro sulle azioni di sostegno al sistema economico della Sardegna a salvaguardia del lavoro a seguito dell’emergenza Covid-19”, la proposta di legge sui contributi per le calamità naturali e le mozioni che riguardano i docenti precari nel settore della scuola.

[bing_translator]

«È arrivata la notifica da parte di Ats Sardegna, che ci comunica la presenza di altri 3 casi positivi nel nostro Comune.»

A dichiararlo è stato il sindaco Massimo Pinna che rimarca: «Era prevedibile, visto il numero di tamponi effettuati ai nostri compaesani in questi ultimi giorni, molti dei quali negativi. Siamo in attesa di ulteriori esiti. Auguriamo una pronta guarigione a tutti i contagiati. Si rinnova l’invito a seguire in maniera più attenta il rispetto delle norme».
Il numero dei positivi sale a 12.

Antonio Caria

Sono 3 i casi positivi al Covid-19 riscontrati a Gonnesa fra 9 tamponi processati dei 30 eseguiti nelle ultime ore, dei restanti 21 si dovrebbe conoscere l’esito domani. Lo ha comunicato pochi minuti fa il sindaco Hansel Cristian Cabiddu.

“Cari concittadini e concittadine – ha scritto Hansel Cristian Cabiddu in un post pubblicato nella pagina Facebook istituzionale -, Ats mi ha appena comunicato che degli esiti dei 30 tamponi attesi sono arrivati 9 risultati di cui 6 negativi e, purtroppo, 3 positivi. Gli altri tamponi risultano essere ancora in lavorazione e probabilmente nella giornata di domani sapremo gli esiti ulteriori. Questa sera ho sentito personalmente gli ambulanti del mercato settimanale coi quali, anche in assenza di ordinanza ufficiale, abbiamo concordato che anche questo venerdì il consueto mercatino di via Gramsci non si terrà. Vorrei personalmente ringraziarli perché in una situazione difficile e complicata come quella che stiamo vivendo hanno dimostrato un grande spirito di collaborazione e sacrificio rinunciando ancora alla propria giornata lavorativa. Hanno compreso, nonostante tutto, che questa che stiamo vivendo è una condizione che muta di ora in ora e che in queste condizioni è davvero complicato avere e dare certezze. Nel ricordare a tutti il rispetto delle normative in vigore del distanziamento sociale e sull’utilizzo degli strumenti di protezione – ha concluso il sindaco di Gonnesa -sarà mia cura aggiornarvi nella giornata di domani.”

[bing_translator]

Prosegue il viaggio del Carbonia Film Festival che oggi, giovedì 8 ottobre, approda nel continente asiatico con due film dai linguaggi molto diversi, per raccontare storie di vita quotidiana dai tratti surreali.

Arriva dall’India Eeb Allay Ooo!, opera prima diretta da Prateek Vats che con questa commedia riflette sulle condizioni dei migranti e le dinamiche di potere in India. Anjani, da poco arrivato a Nuova Delhi, trova impiego come “scaccia scimmie” davanti ai palazzi del potere della città. Disumanizzato dal suo stesso lavoro e preso in giro dagli animali che dovrebbe cacciare, per riuscire nel suo intento cerca addirittura di trasformarsi in una scimmia imitandone anche il verso, quell’Eeb Allay Ooo che dà il titolo al film. Oltre alla programmazione online, la pellicola sarà presentata anche in sala al pubblico di Carbonia (ore 21.00, Cine-Teatro Centrale).

Ci si sposta nelle Filippine – sulla sola piattaforma virtuale – con Overseas, documentario diretto dalla regista Yoon Sung-a dedicato alle donne che vengono definite “eroine della nazione”: donne che vengono mandate all’estero a lavorare come collaboratrici domestiche o tate, lasciando non solo il proprio paese, ma anche la famiglia, i figli, talvolta per sempre. Prima di affrontare questo salto nel vuoto vengono debitamente addestrate in dei veri e propri centri di formazione, dove oltre alla professione imparano anche a difendersi da eventuali molestie e abusi. Overseas affronta una realtà poco conosciuta sulla questione della servitù moderna da una prospettiva incentrata sulla dimensione individuale e femminile.

Ma il giovedì del Carbonia Film Festival si è aperto alle 18.00, quando al Cine-Teatro Centrale saranno proiettati tre film del Concorso Internazionale Cortometraggi: The names have changed, including my own and truths have been altered di Onyeka Igwe; So What If The Goats Die di Sofia Alaoui (Francia/Marocco, 2020, 23′); Salsa di Igor Dimitri (Portogallo/Argentina, 2020, 13’); e Character di Vera Brunner-Sung (Usa, 2020, 16′).

Tutti i corti sono visibili anche sulla piattaforma online del CFF sino a domenica 11 ottobre.

Ieri è stato proposto il film “Spaccapietre” dei fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio.

L’intervista con Gianluca De Serio.

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10224180897818091

[bing_translator]

Virus Word Tour – Contagiamoci il sorriso”. Divertente e coloratissima mostra di vignette sul Coronavirus, a cura di Maurizio Lai, Art designer, Cartoonist, fumettista, pittore, artigiano e muralista. Appuntamento per l’inaugurazione e l’apertura ufficiale sabato 10 ottobre alle 17, presso la sala mostre del Palazzo del Capitolo, in piazza De Gasperi. L’evento osserverà tutte le norme anti-covid attualmente in vigore.

L’esposizione sarà visitabile fino al 28 ottobre dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

«Questa mostraspiega l’autore Maurizio Laivuole essere messaggera di un sollecito al rispetto costante delle regole. Nel difficile periodo del lockdown, la tecnologia é stata vitale: ha creato dei ponti lunghissimi e ha dato vita ad un rimbalzo di emozioni. Ho dovuto sfoderare tutte le mie armi per sollevare il morale di tutti, su Facebook. Era bellissimo ogni giorno leggere i commenti da tutto il mondo di persone che si congratulavano, ringraziavano e dichiaravano di aspettare la vignetta del giorno, ovvero in che modo avrei messo in ridicolo quel mostriciattolo di virus.»

Perché questa é stata la terapia, la Terapia del Sorriso. Prendersi beffa del problema per tenergli testa, condividere la paura per trasformarla in leggerezza di cuore. La mostra “Virus World Tour-Contagiamoci il Sorriso” è un diario in vignette, che rappresentano materiale prezioso per testimoniare tutto il nostro vissuto durante il lungo periodo di chiusura.

«E la carrellata, ahimè, continuaconclude l’artista Maurizio Lai -. Perché l’emergenza non é finita, ed ora più che mai dobbiamo rispettare le regole di sicurezza. Condividiamo la vita con responsabilità e rispetto verso noi stessi e verso gli altri.»

[bing_translator]

«Esprimo ai familiari del maresciallo Diana le mie sentite condoglianze per la scomparsa del loro caro Marco, intervenuta a seguito di una lunga e travagliata vicenda sanitaria, e di ricorsi giudiziari, relativi al riconoscimento professionale delle patologie e dei connessi risarcimenti e benefici, a fronte dell’impiego del militare nelle missioni all’estero.»

Lo scrive, in una nota, il sottosegretario della Difesa, Giulio Calvisi, dopo aver appreso la triste notizia della scomparsa del sottufficiale dell’Esercito.
«Il tema della condizione delle “vittime del dovere”, anche attraverso la previsione di un giorno commemorativo simbolico dedicato, e di specifici ristori da danni patiti e di sostegno economico a superstiti e familiari, è all’attenzione del governo. Sono in corso al Senato i lavori parlamentari volti alla revisione della normativa, tra cui l’allargamento della platea del riconoscimento, la contestuale riunificazione delle iniziative legislative pendenti sull’argomento, oggetto di apposito incarico al comitato ristretto della commissione affari costituzionali del senato», ha concluso Giulio Calvisi.