1 caso di Coronavirus a Gonnesa, lo ha annunciato il sindaco Hansel Cristian Cabiddu
[bing_translator]
Ad annunciarlo è il sindaco di Gonnesa, Hansel Cristian Cabiddu.
[bing_translator]
[bing_translator]
Andrea Marras è il nuovo direttore sportivo della Monteponi Iglesias Calcio. Il presidente Giorgio Ciccu ha ufficialmente individuato nell’ex capitano ed allenatore della squadra rossoblù, la figura idonea alla carica di nuovo direttore sportivo della società Monteponi Iglesias, al posto del dimissionario Carlo Maramarco.
«Ad Andrea va un grosso in bocca al lupo da parte di tutta la società per la stagione a venire e le prossime stagioni, inoltre, conoscendo bene ormai l’ambiente della Monteponi Iglesias Calcio, possiamo dire che è stata per tutti la scelta più saggia da prendere! Quindi tutti insieme diamo un caloroso bentornato ad Andrea Marras nuovo direttore sportivo della Monteponi Iglesias Calcio», si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook della società rossoblù.
Andrea Marras vanta il maggior numero di presenze, da calciatore, con la maglia della Monteponi Iglesias, 331 in 14 campionati, con 37 goal all’attivo. L’ultima stagione da calciatore in rossoblù fu quella 1999/2000, in Eccellenza, nel corso della quale iniziò anche quella da allenatore, chiamato a sostituire Mariano Dessì a campionato inoltrato.
[bing_translator]
[bing_translator]
Sono 65 i nuovi casi di positività al Coronavirus registrati in Sardegna, nelle ultime 24 ore. Salgono a 2.790 i casi accertati dall’inizio dell’emergenza. Dei 65 nuovi casi, 46 arrivano da attività di screening e 19 da sospetto diagnostico. Invariato il numero delle vittime, 139.
In totale sono stati eseguiti 154.864 tamponi, con un incremento di 2.215 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 61 i pazienti ricoverati in ospedale (+4 rispetto al dato di ieri), mentre resta invariato il numero dei pazienti (12) attualmente in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.264. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.307 (+14) pazienti guariti, più altri 7 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 2.790 casi positivi complessivamente accertati, 466 (+6) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 282 (+10) nel Sud Sardegna, 143 (+21) a Oristano, 237 (+9) a Nuoro, 1.662 (+19) a Sassari.
[bing_translator]
[bing_translator]
La Sider Alloys ha presentato stamane il piano industriale per il rilancio della produzione di alluminio a Portovesme, nel corso di una videoconferenza con il Mise, Invitalia, gli assessorati della Regione Sardegna e le organizzazioni sindacali.
«Ci è stato illustrato il nuovo piano industriale – si legge in una nota delle segreterie Fiom-Cgil, Fsm-Cisl, Uilm-Uil e Cub -. Tutti abbiamo concordato che questo piano debba essere esaminato nel dettaglio, in quanto è difficile un confronto in videoconferenza, per questo si sono assunti i seguenti impegni:
– Incontro con la Direzione Sider Alloys per mercoledì mattina per entrare nel dettaglio del piano.
– Impegno della sottosegretaria Alessandra Todde di una riunione con il ministero del Lavoro e l’assessorato del Lavoro RAS, per affrontare il problema della morbilità in deroga e della formazione delle persone che saranno coinvolte nel rilancio industriale.
– Impegno del Mise di convocare una riunione mensile per le verifica sull’avanzamento del Piano Industriale.»
«Dopo l’incontro di mercoledì 16 settembre – concludono le segreterie Fiom-Cgil, Fsm-Cisl, Uilm-Uil e Cub –, sarà convocata l’assemblea generale per fare tutti insieme una valutazione di merito sul progetto di Sideralloys.«
Sono risultati tutti negativi i tamponi cui sono stati sottoposti i calciatori del Carbonia e del Villamassargia, dopo l’accertamento di un caso positivo tra i calciatori del Villamassargia che lo scorso 2 settembre avevano preso parte alla partita amichevole tra le due squadre. Entrambe le società hanno ricevuto comunicazione telefonica della negatività dei tamponi dall’ATS e nelle prossime ore riceveranno quella ufficiale scritta.
Il Carbonia Calcio, comunque, avendo i propri calciatori avuto un contatto indiretto con il calciatore risultato positivo, può riprendere da subito gli allenamenti e la squadra questo pomeriggio tornerà a calcare il manto erboso dello Stadio Comunale “Carlo Zoboli”, in vista dei primi impegni ufficiali che, contrariamente a quanto previsto in un primo momento, non partiranno il 20 settembre con la prima fase della Coppa Italia, che è stata cancellata, ma il 27 settembre con la prima giornata del campionato di serie D 2020/2021. Non è stata ancora ufficializzata la composizione dei gironi e quindi non sono stati stilati i calendari ma, salvo sorprese, è assai probabile che nelle prime giornate verranno concentrati i derby tra le squadre sarde, per evitare i viaggi tra la Sardegna e la Penisola.
Per quel che riguarda il Villamassargia, al momento la preparazione rimane sospesa, in attesa di conoscere gli sviluppi della situazione sanitaria, perché non è improbabile che, trattandosi di contatto diretto con il calciatore risultato positivo, la squadra venga sottoposta nei prossimi giorni ad un secondo tampone.
[bing_translator]
Disponibilità ad aumentare i posti nei corsi di specializzazione per insegnanti di sostegno, ma serve la collaborazione sia della Regione che del Governo.
È questa la posizione dell’Università dopo la richiesta dell’assessore regionale della Pubblica istruzione, Andrea Biancareddu.
«Siamo disponibili a valutare un ulteriore incremento – ha dichiarato la Rettrice, Maria Del Zompo – ma abbiamo necessità della collaborazione di Regione e di Governo per modificare alcune regole che attualmente rendono impossibile andare incontro alle richieste dell’assessore, soprattutto in tempi di pandemia caratterizzati dal doveroso rispetto delle regole di distanziamento nelle aule.»
Antonio Caria
[bing_translator]
La consigliera regionale e segretaria della commissione Sanità del Movimento Cinque Stelle, Carla Cuccu, ha presentato un’interrogazione al governatore, Christian Solinas, e all’assessore regionale dealla Sanità, Mario Nieddu, sulla difficile reperibilità dei dispositivi di protezione individuale.
«Ancora una volta ci troviamo di fronte alla difficoltà, da parte dei presidi ospedalieri sardi, di approvvigionamento dei dispositivi di protezione individuale – ha dichiarato Carla Cuccu -. Una situazione che non deve essere assolutamente sottovalutata visto e considerato l’aumento dei contagi da Covid-19 che si è registrato in questi ultimi giorni nell’isola.»
Già lo scorso maggio, Carla Cuccu presentò un’interrogazione, senza risposta, in cui denunciava la non idoneità dei Dpi (guanti monouso) per alcuni operatori in quanto erano di misura inferiore o superiore a quella necessaria o, addirittura, realizzati con un materiale che causava allergie.
«La Regione – conclude Carla Cuccu – non deve farsi trovare impreparata ad un’eventuale nuova ondata. Christian Solinas e Mario Nieddu si attivino immediatamente affinché ospedali, Rsa, centri diurni, centri di riabilitazione, case protette e case di riposo vengano dotati al più presto del quantitativo necessario di Dpi necessari per garantire la sicurezza di dipendenti e pazienti.»
[bing_translator]
Dopo il violento acquazzone della notte scorsa, una nuova violenta precipitazione caduta nel primo pomeriggio in varie località del Sulcis, ha provocato danni e grandi disagi. A Carbonia passano gli anni ma, purtroppo, la storia si ripete nelle aree più a rischio. Nel quartiere di Rosmarino, come documentano le immagini realizzate da Alessandra Fanni, la via Sicilia ed alcune strade laterali si sono trasformate in veri e propri fiumi, con la situazione più critica davanti all’esercizio commerciale Repol Market. Disagi anche in altre zone della città, nel quartiere Carbonia 2, l’acqua ha invaso diversi scantinati.