26 June, 2026

[bing_translator]

La consigliera regionale Elena Fancello, ex Movimento Cinque Stelle e ora al Gruppo Misto, ha aderito al Partito Sardo d’Azione. Ad annunciare l’ingresso nel partito sono stati gli stessi Franco Mula, Nanni Lancioni, Piero Maieli, Giovanni Satta, Stefano Schirru e Fabio Usai.
«I consiglieri esprimono grande soddisfazione per il nuovo ingresso, la scelta effettuata dell’onorevole Fancello, infatti, è stata accolta con grande entusiasmo. Lo spessore politico e umano che caratterizza l’on. Fancello – aggiungono i consiglieri sardisti – apporterà un importante contributo all’azione politica della maggioranza e di tutto il Consiglio regionale.»
Antonio Caria

[bing_translator]

Sono 51 i nuovi casi di positività al Coronavirus accertati in Sardegna nelle ultime 24 ore, 46 da attività di screening e 5 da sospetto diagnostico. Salgono a 2.615 i casi dall’inizio dell’emergenza. Resta invariato il numero delle vittime, 136.

In totale sono stati eseguiti 149.370 tamponi, con un incremento di 1.352 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono 48 i pazienti ricoverati in ospedale (+2 rispetto al dato di ieri), mentre resta invariato il numero dei pazienti (10) attualmente in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.135. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.280 pazienti guariti, più altri 6 guariti clinicamente.

Sul territorio, dei 2.615 casi positivi complessivamente accertati, 447 (+2) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 258 (+6) nel Sud Sardegna, 120 (+1) a Oristano, 205 (+6) a Nuoro, 1.585 (+36) a Sassari.

[bing_translator]

Enel, multinazionale dell’energia e uno dei principali operatori integrati globali nei settori elettricità e gas, assume diplomati e laureati da inserire su tutto il territorio nazionale: Tecnici Esperti Manutenzione Impianti di Perforazione, che dovranno occuparsi della manutenzione programmata di primo e secondo livello, della supervisione di ditte terze specializzate, della gestione e training on the job di operai juniorPartner di Canale Globale Senior, i quali dovranno sviluppare, gestire e monitorare i piani aziendali assegnati a ciascun partner, stabilire stretti rapporti di lavoro con le risorse regionali e globali interne, monitorare l’attività dei clienti, del mercato e della concorrenza; Specialisti di Marketing Energia Distribuita, che dovranno preparare e consegnare il piano di marketing globale comprensivo di analisi di mercato e dei competitor, sviluppare, ideare e diffondere una cultura di approccio incentrato sul cliente, monitorare le tendenze del mercato, i concorrenti e le esigenze commerciali e industriali; Specialisti in Protezione Elettrica, che dovranno occuparsi dei sistemi di protezioni elettriche, comando e controllo di stazioni elettriche e centrali di produzione, della sorveglianza tecnica sulla progettazione esecutiva e costruttiva sviluppata da fornitori e appaltatori, del supporto al personale di esercizio e manutenzione per la rapida risoluzione di guasti, malfunzionamenti, etc. La ricerca riguarda persone che abbiano buone capacità analitiche, di comunicazione e di problem solving, forte orientamento al risultato, buone capacità di pianificazione e programmazione, passione per i clienti, flessibilità, disponibilità, entusiasmo, attitudine al lavoro di squadra, forte impegno e determinazione, propensione all’innovazione e ai cambiamenti continui.

Per verificare tutte le figure ricercate da Enel in Italia e per inviare la vostra candidatura…

L’articolo completo è consultabile nel sito: http://suntini.it/diariolavoro_enel_9_20.html .

[bing_translator]

L’artista sardo Giorgio Casu (Jorge) ha realizzato un’originalissima opera di street art sulla cabina elettrica in via Belvedere messa a disposizione da E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.

La realizzazione dell’opera nasce dall’incontro di due progetti diversi ma con finalità simili, da una parte E-Distribuzione con il suo progetto Street Artche sta portando avanti sull’intero territorio nazionale per valorizzare la bellezza e gli artisti locali, in un’ottica di sostenibilità ambientale, dall’altra il comune di Sant’Antioco con il suo progetto di Museo Diffuso, per dare una nuova immagine ad angoli del centro del Sulcis Iglesiente migliorando il paesaggio ed il decoro urbano grazie all’espressione artistico-creativa di artisti professionisti o emergenti, nonché scuole ed associazioni.

Giorgio Casu è un artista affermato di caratura internazionale, che vive tra New York, Messico e la Sardegna, le sue opere sono esposte in numerose parti del mondo e tra queste è molto nota l’immagine pop del volto di Obama. Si distingue oltre che per la produzione di grandi opere murarie, i suoi dipinti e le stampe d’arte, anche per disegnare gioielli d’argento, ceramiche, sciarpe in seta e finanche kimono e chitarre elettriche. È il direttore artistico della linea Street Art all’interno della più ampia cornice del progetto “Museo Diffuso” del comune di Sant’Antioco.

L’opera realizzata sulla cabina di E-Distribuzione, “Is Nuus Nous” (I Nodi Nuovi), si integra coi colori e col panorama del centro storico e simbolizza l’incontro e la fusione della storia e della tradizione artigianale e tessile dell’isola con la modernità.

«Sant’Antioco si colora grazie all’arte di Giorgio Casucommenta il sindaco di Sant’Antioco Ignazio Locciautore di un’opera che richiama l’artigianato e le arti tessili locali, strizzando l’occhio al retaggio punico presente sull’isola. Con questo murales diamo avvio al progetto “Street Art” (di cui Giorgio Casu è direttore artistico), che, grazie all’estro di artisti e associazioni, abbellirà numerosi scorci cittadini attraverso un ampio lavoro di riqualificazione. Tengo a ringraziare Giorgio Casu per avere accettato la nostra proposta ed E-Distribuzione per aver consentito la fattibilità di questa prima, grande opera, raro esempio di arte urbana.»

«Questa iniziativa valorizza ulteriormente e in modo innovativo la presenza di E-Distribuzione sul territoriodichiara Enrico Bottone, responsabile Area Nord Ovest di E-Distribuzione -. Le cabine elettriche, importanti infrastrutture per fornire un servizio sempre più efficiente nella distribuzione di energia elettrica, diventano anche spazi artistici, coniugando i valori di sostenibilità, innovazione e rispetto per l’ambiente che caratterizzano il nostro impegno.»

 

 

[bing_translator]

La consigliera regionale del Movimento Cinque Stelle, Carla Cuccu, ha presentato un’interrogazione al presidente della Regione, Christian Solinas, e all’assessore regionale all’Ambiente, Gianni Lampis, per avere delucidazioni sui lavori di restauro di “Villa Pertusola”, sede del Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna, che, secondo quanto trapelato dalla stampa, sarà trasferita provvisoriamente da Iglesias a Carbonia.
«Sarebbe il caso di capire se la Regione sia stata informata sulle modalità e sulla tempistica di esecuzione dei lavori da parte Consorzio del Parcoha sottolineato Carla Cuccu -. C’è il pericolo che la decisione di spostare provvisoriamente la sede da Iglesias a Carbonia possa poi diventare definitiva. Non capisco la necessità di questa scelta visto e considerato che, secondo quanto deliberato dalla Giunta comunale di Iglesias, sono stati messi a disposizione del parco Villa Boldetti, Villa Monteverdi e Villa Bellavista.»
«Una situazione davvero intollerabile e che lascia davvero perplessiha concluso Carla Cuccu -. Senza contare il fatto che i dipendenti saranno costretti ad effettuare trasferte giornaliere, con un aggravio di costi non indifferente.»
Antonio Caria

[bing_translator]

Crescono nuovamente i casi positivi al Covid-19 in Sardegna, 59 nelle ultime 24 ore. Salgono a 2.564 i casi di positività al Covid-19 complessivamente accertati in Sardegna dall’inizio dell’emergenza. Dei 59 nuovi casi accertati, 48 provengono da attività di screening e 11 da sospetto diagnostico. Resta invariato il numero delle vittime, 136.
In totale sono stati eseguiti 148.018 tamponi, con un incremento di 1.155 test rispetto all’ultimo aggiornamento. Sono invece 46 i pazienti ricoverati in ospedale (+1 rispetto al dato di ieri), mentre sono 10 (+2) pazienti attualmente in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 1.086. Il dato progressivo dei casi positivi comprende 1.280 (+1) pazienti guariti, più altri 6 guariti clinicamente.
Sul territorio, dei 2.564 casi positivi complessivamente accertati, 445 (+10) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 252 nel Sud Sardegna, 119 (+16) a Oristano, 199 (+14) a Nuoro, 1.549 (+19) a Sassari.

[bing_translator]

Martedì 8 e mercoledì 9 settembre i tecnici di Abbanoa saranno impegnati nell’esecuzione di un intervento di efficientamento energetico e gestionale delle reti idriche di distribuzione caratterizzate da un elevato tasso di dispersione idrica.
I lavori consistono nella realizzazione di una condotta in ghisa sferoidale e nell’installazione di valvole di sezionamento nella via Dalmazia, all’incrocio con via San Francesco, fianco semaforo.
Durante l’esecuzione dei lavori, nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 settembre potrebbero verificarsi cali di pressione e mancanza di acqua per le utenze ubicate nella via San Giorgio, via Ospedale, nel tratto terminale delle vie Logudoro e Dalmazia nella fascia oraria compresa tra le 8.30 e le ore 16.30.
Sarà cura di Abbanoa limitare il più possibile le ore di interruzione.

[bing_translator]

1 calciatore del Villamassargia è risultato positivo al Covid-19. I calciatori del Villamassargia e quelli del Carbonia, squadre che si sono affrontate in amichevole mercoledì scorso al Comunale di Villamassargia, sono stati posti in isolamento fiduciario in attesa dell’effettuazione dei tamponi, prevista tra oggi e domani. Qualora i calciatori dovessero risultare negativi ai tamponi, potranno riprendere la preparazione precampionato, temporaneamente sospesa (oggi per il Carbonia era già prevista una giornata di riposo) nel caso invece uno o più calciatori dovessero risultare positivi al Covid-19, verrebbero isolati dai compagni che, se negativi al tampone, potrebbero riprendere regolarmente gli allenamenti.

«Avevamo già programmato di sottoporre tutti i nostri calciatori ai test sierologici tra domani e mercoledì ha commentato il presidente del Carbonia, Stefano Canu -, ma dopo quanto accaduto, si sottoporranno direttamente al tampone, tra oggi e domani. Stiamo rispettando correttamente tutte le procedure, seguendo le direttive delle autorità sanitarie. Siamo fiduciosi in una positiva conclusione dei controlli e nella negatività dei tamponi e in una ripresa della preparazione entro qualche giorno.»

 

 

[bing_translator]

2 nuovi casi di positività al Coronavirus nel comune di Iglesias. ATS Sardegna, nell’ambito delle attività di monitoraggio messe in atto in seguito ai casi di Covid-19, individuati nei giorni scorsi ad Iglesias, ha fornito i dati ufficiali relativi agli ultimi giorni.
Nella postazione allestita per il test-drive in via Pacinotti, sono stati effettuati dal personale sanitario 70 tamponi, che hanno permesso l’individuazione di un ulteriore caso di positività.
Il paziente individuato si trova in isolamento e le condizioni cliniche non destano preoccupazione.
Oltre a questo caso di Covid-19, è stato individuato un ulteriore paziente positivo, valutato in seguito all’emergere di una lieve sintomatologia dopo il rientro da un soggiorno nel Nord Sardegna.
Complessivamente salgono a 7 i casi di Covid-19 registrati attualmente.
Al momento, è in corso la tracciatura dei contatti dei nuovi pazienti positivi ad opera di ATS, al fine di avviare le relative indagini diagnostiche tra i contatti diretti.
«Abbiamo aspettato i dati ufficiali forniti dall’ATS ha sottolineato il sindaco Mauro Usaiper garantire un’informazione corretta e fornire ai cittadini dati certi sulla situazione sanitaria.
Il gran numero di tamponi eseguiti, con solamente due casi individuati, prontamente isolati e valutati dal personale sanitario, rappresenta un dato confortante, che conferma come al momento non si ravvedano eccessive problematiche relative alla salute pubblica. Nelle prossime ore, una volta comunicati i numeri ufficiali sui nuovi tamponi effettuati e sulle persone in quarantena fiduciaria, aggiorneremo i dati con ulteriori comunicazioniha concluso Mauro Usai -. Rivolgo nuovamente l’invito ad utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale ed a rispettare il distanziamento interpersonale, unico modo per tutelare la propria salute e quella del prossimo»