22 June, 2026

[bing_translator]

«In questi giorni difficili, sono stati tanti gli attestati di solidarietà da parte di semplici cittadini e di aziende, ma anche le comunità straniere presenti nell’Isola hanno dimostrato la loro vicinanza al popolo sardo ed alle Istituzioni.»

Con queste parole, l’assessore della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis, ha commentato il gesto della comunità cinese che ha donato oltre 50.000 mascherine.

«Le indirizzeremo soprattutto verso il settore sanitario, che da settimane si trova in prima linea ad affrontare questa emergenza con impegno e dedizione – ha concluso l’assessore Gianni Lampis -. Ho espresso i sinceri sentimenti di gratitudine, anche a nome anche del presidente Solinas e dell’intera comunità sarda.»

[bing_translator]

Enel ha stipulato una polizza assicurativa a copertura degli oltre 68.000 dipendenti del Gruppo in tutto il mondo in caso di ricovero da virus Covid-19. Il prodotto, che è stato strutturato specificamente per le esigenze del Gruppo Enel, rappresenta in assoluto il primo intervento assicurativo al mondo volto a garantire assistenza a livello globale rispetto all’attuale fenomeno di pandemia.

Tramite la polizza, Enel garantirà a tutti i dipendenti del Gruppo che dovessero essere ricoverati a causa della contrazione del virus o sottoposti a terapia intensiva una indennità in denaro. Lo strumento garantirà un’indennità aggiuntiva rispetto a tutte le altre polizze e forme di assistenza sanitaria già a disposizione dei dipendenti del Gruppo.

Questo strumento, sviluppato in collaborazione con la società leader nel settore dei servizi assicurativi e di risk management Aon SpA, è stato attivato immediatamente in tutti i paesi nel mondo in cui Enel ha dipendenti.

[bing_translator]

Nel quadro delle attività di prevenzione e contenimento dell’infezione Covid-19, nella città di Iglesias, nella serata di venerdì 27 marzo, grazie all’intervento del Corpo dei Vigili del Fuoco si procederà a svolgere un ulteriore intervento di sanificazione di strade cittadine e di alcune strutture di importanza comunitaria e sanitaria, per mezzo dell’utilizzo di specifici prodotti per la disinfezione.
Gli interventi di sanificazione condotti dai Vigili del Fuoco avranno inizio nella serata di venerdì 27 marzo, a partire dalle ore 21.00, ed interesseranno le zone attigue alle seguenti strutture:
STRUTTURE       LOCALITA’
– Farmacia            Località Monteponi
– Farmacia            Frazione Nebida
– Farmacia            Via Torino
– Farmacia            Via Baudi di Vesme
– Farmacia            Corso Matteotti
– Farmacia            Via Azuni
– Farmacia            Via E. Loi
– Fermate BUS     Cavalcaferrovia
– Fermate BUS     Via Cappuccini
– Fermate BUS     Piazza Sella
– Fermate BUS     Piazza Mercato
– Fermate BUS     Via XX Settembre
– Fermate BUS      Via Cattaneo
– Fermate BUS      Frazione Nebida
– Fermate BUS      Frazione San Benedetto

– Fermata BUS – Frazione Bindua
– Fermata BUS – Frazione Monte Agruxiau
– SERT                    Via Trexenta
– Ufficio Postale    Via Mercato Vecchio
– Ufficio Postale    Monteponi
– Ufficio Postale    Corso Colombo
– Ufficio Postale    Via E. Loi
– Ufficio Postale    Frazione Nebida
– Amb. G. Medica Frazione Nebida
– Amb. Medico      Via Baudi Di Vesme

– Amb. Medico – Vico 2° Argentaria
– Amb. Medico      Via Asproni (angolo Via Carducci)
– Amb. Medico      Via A. M. De Villa
– Att. Varie            Corso Matteotti
– Att. Varie            Vie Azuni – Martini
– Att. Varie            Via Cagliari
– Att. Varie            Via Sarcidano
– Att. Varie            Piazza Lamarmora
– Att. Varie            Piazza Municipio

– Ten. Guardia Fin. – Viale Frà Ignazio
– Polizia di Stato – Via E. Loi
– Comp. Carabinieri – Vico Cattaneo

Come per gli altri interventi di sanificazione e disinfezione, per consentirne lo svolgimento, a partire dalle ore 21.00 e per le ore immediatamente successive, si chiede ai cittadini di non lasciare parcheggiati gli autoveicoli in prossimità delle zone e delle strutture elencate, di non sostare nei pressi della macchina operativa, di non aprire le finestre delle abitazioni, di non lasciare i panni stesi all’aperto, di non accompagnare gli animali domestici per i bisogni fisiologici e di lavare accuratamente frutta e verdura prima della consumazione.
Nelle settimane successive verranno inserite ulteriori vie cittadine nelle quali eseguire le attività di sanificazione e disinfezione, al fine di garantire la massima copertura per gli interventi.

[bing_translator]

Il Parlamento europeo si è riunito oggi per votare le misure urgenti proposte dall’UE per affrontare la pandemia Covid-19, tra cui sostegno ai sistemi sanitari e assistenza finanziaria per gli Stati membri maggiormente colpiti dalla crisi. È la prima sessione plenaria del Parlamento europeo che utilizza il voto a distanza.

All’apertura della sessione, il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha dichiarato:
«Stiamo vivendo una situazione straordinaria ed inaspettata che ci ha condotto in queste settimane a prendere delle decisioni senza precedenti, anticipando spesso la rapida evoluzione delle circostanze con l’obiettivo di proteggere la salute dello staff e dei deputati ed allo stesso tempo garantire la vita democratica della nostra istituzione.

Abbiamo dovuto rallentare, certo. Ma non ci siamo fermati, perché la democrazia non può essere sospesa soprattutto nel mezzo di una crisi tanto drammatica. È nostro dovere anzi, proprio in questi tempi così difficili, essere al servizio dei nostri cittadini che tanto stanno soffrendo, dare loro una guida, una speranza per affrontare questo momento buio e quelli che verranno. Come legislatori noi abbiamo i mezzi, la possibilità e il dovere di essere utili.

Oggi siamo qui vicini seppur lontani, riuniti con questo formato inedito, straordinario ma determinati a dare il nostro contributo nella lotta alla pandemia garantendo la nostra funzione democratica e la continuità dei lavori del parlamento perché è solo così che possiamo rendere un servizio alle persone, alle nostre comunità ed al personale sanitario che si sta sacrificando nelle corsie dei nostri ospedali in tutta l’Europa.

Qualche giorno fa questo orribile virus ci ha colpito molto da vicino, ha portato via una giovane vita, un ragazzo che lavorava proprio qui con noi al Parlamento europeo. Alla famiglia del caro Giancarlo vanno le nostre più sentite condoglianze cosi come vanno alle famiglie di tutte le persone che hanno perso la vita a causa del Covid-19.

Voglio rivolgere, infine, un pensiero a tutte quelle persone che questo virus lo combattono quotidianamente con coraggio e determinazione, alle persone malate prima di tutto, al personale medico che in tutta Europa lavora senza sosta ed anche ai nostri cittadini che con il loro comportamento responsabile saranno decisivi per debellare questa pandemia».

[bing_translator]

«Da oggi è operativo presso la base aerea di Decimomannu un elicottero HH-212 adibito per il trasporto aereo in bio-contenimento, attività svolta dell’Aeronautica militare quale concorso alle operazioni di trasferimento per emergenza sanitaria. Questo elicottero, che soddisferà le esigenze della Sardegna, si aggiunge ad altri assetti ad ala rotante operanti nella penisola e sarà operativo 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.»

Lo rende noto il sottosegretario di Stato della Difesa, Giulio Calvisi.

«La barella ospedaliera è stata opportunamente modificata e certificata in tempi strettissimi con il supporto del Centro Sperimentale di Volo di Pratica di Mare, altro centro di eccellenza dell’Aeronautica che si sta rivelando essenziale in questi giorni di emergenzaaggiunge Giulio Calvisi -. Si tratta di aeromobili utilizzati per molte tipologie di missioni, dalla ricerca e soccorso fino al supporto alle operazioni speciali, configurate in questo caso come delle vere e proprie “ambulanze volanti”, in particolare per operare con tempestività nel caso si verificassero esigenze sanitarie nel territorio sardo.»

«La macchina del soccorso aereo, quindi, non si ferma, anzi viene potenziata con aerei ed equipaggi dell’Aeronautica militare pronti a partire in tempi strettissimi per trasportare pazienti in bio-contenimentoconclude Giulio CalvisiLe Forze Armate continueranno ad assicurare il proprio costante supporto per fronteggiare al meglio l’emergenza Covid-19.»

[bing_translator]

Nell’ambito dei quotidiani controlli disposti dal Questore allo scopo di verificare l’osservanza dei Decreti Legislativi emanati recentemente dal Governo per l’“emergenza Coronavirus”, i poliziotti della Squadra Amministrativa della Divisione PASI hanno individuato un locale irregolare nel quartiere Sant’Elia.

In particolare, durante un giro perlustrativo della città, gli operanti hanno notato, in piazza Lao Silesu, un costante andirivieni di persone in un vano privo di insegne. Il controllo seguente, fatto con l’ausilio di personale delle Volanti, ha consentito di appurare che nel locale, privo di qualsivoglia autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande, vi erano alcune persone, molte delle quali con precedenti di polizia, intente a bere birra e giocare a biliardo.

All’esito dei controlli sono stati denunciati tutti gli avventori presenti e anche il gestore del locale, identificato per P.M.O, 31enne cagliaritano, pregiudicato, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art. 650 c.p.

Il questore della provincia di Cagliari ha disposto la chiusura dell’esercizio e la cessazione immediata delle attività di somministrazione di alimenti e bevande sine die.

[bing_translator]

LIDL, catena di supermercati presente in Italia con 650 punti vendita sparsi su tutto il territorio nazionale, assumerà oltre 70 nuove figure in possesso di diploma o di laurea. La ricerca, che sarà effettuata con colloqui on line per rispettare le normative relative al Coronavirus, è rivolta soprattutto ad Addetti Vendita, che dovranno assistere i clienti rendendo la loro esperienza di acquisto facile, veloce e piacevole, gestire la cassa e tenere in ordine i locali; Commessi Specializzati, che dovranno fornire assistenza ai clienti, gestire il personale e curare l’aspetto del punto vendita assegnato. Inoltre si cercano Collaboratori Contabilità, che dovranno analizzare e registrare i documenti contabili, collaborare con le diverse funzioni aziendali e gestire i dati anagrafici; Capi Area, i quali dovranno saper gestire i punti vendita e il team di collaboratori e ottimizzare i costi, oltre ad Operatori di filiale, Responsabili vari settori, Assistenti direzione, etc.

Per entrare a far parte di un’azienda solida e strutturata e lavorare in un ambiente giovane, dinamico e stimolante con tante attività, che coinvolgano i collaboratori a fare squadra anche fuori dal lavoro, i candidati devono…

L’articolo completo è consultabile nel sito: http://suntini.it/diariolavoro_lidl_3_20.html .

[bing_translator]

Nell’ambito del monitoraggio sanitario relativo alla diffusione del Coronavirus sul territorio nazionale, al momento 57.521 persone risultano positive al virus. Ad oggi, in Italia sono stati 74.386 i casi totali.

Nel dettaglio: i casi attualmente positivi sono 20.591 in Lombardia, 8.256 in Emilia-Romagna, 5.745 in Veneto, 5.556 in Piemonte, 2.639 nelle Marche, 2.776 in Toscana, 1.826 in Liguria, 1.675 nel Lazio, 1.072 in Campania, 1.058 nella Provincia autonoma di Trento, 1.023 in Puglia, 911 in Friuli Venezia Giulia, 748 nella Provincia autonoma di Bolzano, 936 in Sicilia, 738 in Abruzzo, 686 in Umbria, 375 in Valle d’Aosta, 412 in Sardegna, 333 in Calabria, 112 in Basilicata e 53 in Molise.

Sono 9.362 le persone guarite. I deceduti sono 7.503 (683 oggi), ma questo numero potrà essere confermato solo dopo che l’Istituto Superiore di Sanità avrà stabilito la causa effettiva del decesso.

Le vittime, regione per regione.

Valle d’Aosta 24

Piemonte 449

Lombardia 4.474

Liguria 254

Trento 74

Bolzano 43

Veneto 258

Friuli Venezia Giulia 70

Emilia Romagna 1.077

Toscana 142

Marche 287

Umbria 19

Lazio 95

Abruzzo 52

Campania 74

Molise 8

Puglia 48

Calabria 11

Basilicata 1

Sicilia 25

Sardegna 18

 

 

 

[bing_translator]

L’emergenza Coronavirus ha imposto severe restrizioni e, inevitabilmente, anche i Comuni hanno dovuto modificare le modalità di erogazione di molti servizi. Il sindaco di Giba, Andrea Pisanu, oggi ha annunciato le novità.

«Carissime Cittadine e Carissimi Cittadini – ha scritto Andrea Pisanu in un manifesto rivolto ai cittadini – l’attuale emergenza sanitaria impone ai cittadini, a tutela dell’intera comunità, di stare lontani ed allentare i rapporti sociali. Le persone, però, che si trovano da sole a fronteggiare questo isolamento sociale sono anche quelle più esposte allo stress situazionale a causa della forzata permanenza domestica.
L’Amministrazione comunale di Giba, pertanto, non chiude i Servizi sociali ma adatta alcune tipologie di intervento a questo particolare momento storico attivando tre importanti servizi telefonici al fine di continuare a garantire la relazione tra cittadini e servizi:

• Segretariato sociale: Un servizio rivolto a tutti i cittadini residenti nel comune di Giba, che fornisce informazioni sul complesso dei servizi e delle prestazioni sociali, sanitarie, educative e culturali, sia pubbliche che private, presenti sul territorio. Il servizio è un’articolazione dei Servizi Sociali Professionali ed orienta il cittadino verso gli stessi, quando il problema lo renda necessario.

Chiama il numero 379 1814695 il lunedì dalle 16.00 alle 18.00 e il mercoledì e il venerdì dalle 9.30 alle 12.00

• Ascolto e supporto psicologico: Un servizio deputato alla prevenzione del disagio psicologico, intende creare un punto di riferimento facilmente accessibile per la Cittadinanza, attivare un “contatto” che aiuti le persone sole a dare significato a questo evento eccezionale e ad affrontare ansie, solitudine e la rabbia che potrebbe nascere dal distacco dalla quotidianità.
Chiama il numero 379.1824698 dal lunedì alle venerdì dalle 9.00 alle 11.30

 Servizio informa-cittadino: Il servizio fornirà ai cittadini residenti nel comune di Giba, tutte le informazioni riguardanti:
– Indicazioni sui decreti ministeriali e le relative restrizioni.
– Attività commerciali: orari, eventuali servizi di consegna a domicilio.
– Medici di base e pediatri di libera scelta: modalità per la richiesta di ricette ed eventuali visite.
Chiama il numero 379 1837027 dal lunedì alle venerdì dalle 9.00 alle 11.30.

Anche in questo modo e sebbene in una situazione di emergenza – ha concluso Andrea Pisanu -, il Comune riesce a stare vicino ai suoi cittadini garantendo i servizi essenziali e di sicura utilità.»